Ipso Inserito: venerdì alle 09:38 Segnala Inserito: venerdì alle 09:38 (modificato) Carissimi, vi scrivo per un consiglio: secondo voi si puo costruire un anti jammer domestico usando un hub domotico( ad esempio con Home Assistant) che monitora la rete LAN e controlla che i vari dispositivi IoT collegati all' hub domotico in modalità wireless ( con vari protocolli, WiFi, Zigbee Wave) abbiano sempre lo stato on line e se ad un certo momento i dispositivi IoT sono tutti off line puo essere verosimile che ci sia un tentativo di offuscamento del segnale radio da parte di un malintenzionato con jammer e partirebbe una notifica via telegram. Secondo voi è possibile mettere in piedi un sistema simile? È corretta la logica? Grazie buona giornata Modificato: venerdì alle 09:40 da Ipso
Ipso Inserita: 3 ore fa Autore Segnala Inserita: 3 ore fa @Andrea AnnoniCiao Andrea, secondo te a livello di LAN domestica che soluzione si potrebbe adottare per rilevare tentativi di offuscamento di dispositivi wireless e far scattare una notifica sul cellulare o una sirena che scatta quando magari tutti i dispositivi wireless sono off line, una strada potrebbe essere integrare i vari dispositivi in Home Assistant e far partire una automazione quando tutti i dispositivi non sono piu raggiungibili? Grazie buona domenica
Andrea Annoni Inserita: 3 ore fa Segnala Inserita: 3 ore fa Ci sono diverse possibilità dipende sicuramente da che sistema si ha, da prediligere quelli che hanno API. Ubiquiti, Ruijie, MikroTik ecc. Ruijie ad esempio fa già una cosa simile., oppure oggi è assolutamente normale usare un agente AI per gestire le varie situazioni, dipende sempre da cosa si ha e cosa si vuole.
Ipso Inserita: 2 ore fa Autore Segnala Inserita: 2 ore fa (modificato) @Andrea AnnoniAndrea, ciao io ho nella mia LAN sia dispositivi WiFi che dispositivi Zigbee integrati nell hub domotico Home Assistant e ho come router un Mikrotik collegato sulla ethernet 1 ad una antenna ubiquiti con cui ho fatto un ponte radio per collegarmi ad un router collegato a Fastweb, come dovrei configurare il Mikrotik per monitorare eventuali attività di jamming? Inoltre quando dici "prediligere quelli che hanno API".che significa? Grazie mille Modificato: 2 ore fa da Ipso
Andrea Annoni Inserita: 2 ore fa Segnala Inserita: 2 ore fa Non puoi. Da come descrivi il MikroTik è il GW. non hai un sistema wifi con controller zigbee non centra nulla con wifi
Ipso Inserita: 56 minuti fa Autore Segnala Inserita: 56 minuti fa (modificato) @Andrea AnnoniSi Andrea il Mikrotik funge da Gateway( per l'accesso a internet), non ho un sistema wifi con controller in quanto ho un solo Access Point quello del hAP ac3, ad ogni modo potrei usare questo strumento Netwatch incluso in Mikrotik, per rilevare attività di disturbo del wifi?( jamming) e creare una automazione su Home Assistant che usi come trigger i rilievi di Netwatch per far partire una sirena?una notifica sul cellulare. Grazie mille Modificato: 50 minuti fa da Ipso
Messaggi consigliati