Franck_one Inserito: 7 ore fa Segnala Inserito: 7 ore fa (modificato) Ciao a tutti, ho un problema che da qualche mese non mi da pace, premetto che sono un artigiano elettricista e a volte capita di dover sistemare il mio furgone di lavoro. Come dicevo da qualche mese non riesco a venirne a capo con il comando elettrico dei finestrini. ho provato a cambiare il doppio pulsante lato guida che dopo aver sistemato i contatti interni piu volte ho deciso di cambiarlo. Acquisto un nuovo pulsante non funziona, restituisco me ne danno un altro e questo alza e abbassa solo il lato guida, premo il pulsante in apertura lato passeggero chiude quello del lato guida. A questo punto presumo sia il problema del doppio pulsante, lo cambio un'altra volta e ancora si comporta uguale al primo. Rinuccio e aspetto. In questi giorni ho voluto andare in fondo alla situazione, prendo un nuovo pulsante assicurato che sia compatibile con il modello del 2001 nessun segno di vita in nessuno dei finestrini cerco in internet e trovo uno schema di collegamento che sottopongo a voi perchè non mi è chiaro. il mio dubbio è come può funzionare il comando del finestrino destro. Ringrazio chiunque mi possa dare qualche indicazione in merito. Modificato: 7 ore fa da Franck_one
Marco Fornaciari Inserita: 5 ore fa Segnala Inserita: 5 ore fa Prima di cambiare i pulsanti hai controllato che i fili siano a posto, e non ci siano problemai nella scatoal portafusibili? Io ho smesso nel '91 di fare quelle riparazioni nei miei veicoli: considerato che in alcuni casi si rifiutano pure gli elettrauto.
Leone2285 Inserita: 5 ore fa Segnala Inserita: 5 ore fa Ciao Frank, quei due deviatori evidenziati dovrebbero essere in parallelo visto che agiscono sullo stesso motore. Hai controllato se il motorino lato passeggero funziona? Secondo me quando col lato passeggero chiudevi il lato guida hai invertito qualche cablaggio. Hai rifatto i cablaggi? Anche a me lo schema non risulta molto chiaro. Se riesco a capirne di più ti faccio sapere.
Leone2285 Inserita: 4 ore fa Segnala Inserita: 4 ore fa Come non detto, nei sistemi elettrici per alzacristalli automobilistici tradizionali i pulsanti non sono in parallelo semplice, bensì collegati in serie con commutazione di massa a riposo.
Messaggi consigliati