Colonial54 Inserito: 5 ore fa Segnala Inserito: 5 ore fa Buongiorno Mi trovo su di un impianto in sudamerica e mi e' stato chiesto di aggiungere ad un impianto Tiaportal V20 Cpu 1516 un panel pc unified chiamato 6AV66461BA200AA1; Ovviamente possiedo il sw WinCC unified col qual ho programmato un pannello da 10", che sara' per l'appunto sostituito dal panel pc; Sul catalogo HW del Tia non sono riuscito a trovarlo da nessuna parte, se sul catalogo HW HMI del Tia digito 6AV66461BA200AA1 sulla configurazione HW mi inserisce una sagoma in grigio senza nessun tipo di proprieta' accessibile; Come fare?
Marco Fornaciari Inserita: 5 ore fa Segnala Inserita: 5 ore fa Non lo trovi parché non è un HMI ma un "industrial Thin Client". In pratica è un monitor che contiene il collegament USB per: tastiera, mouse, stampante e chiavette. Si collega a un server tramite ethernet, di fatto è una stazione operatore remota, il software di gestione dell'impianto è residente nel server in una macchima virtuale con windows dedicato. La cosa non è proprio semplice da mettere in piedi. Se per caso la vogliono collegata al loro server di stabilimento (e non a uno tuo specifico d'impianto) è lui che poi comunica con il PLC, ti serve la coll borazione del responsabite IT, anzi parte del lavoro deve farla lui. Considera che poi dovrai cautelare il PLC da accessi non autorizzati: se qualcuno installa il TIA su qualla macchina virtule può fare danni, in Europa oggi sei corresponsabile. Ti suggerisco di consultarti prima con chi ha venduto quell'impianto, e che con il cliente si accordi lui.
Colonial54 Inserita: 3 ore fa Autore Segnala Inserita: 3 ore fa Ho il Tiaportal V20 sp7 ma del 6AV66461BA200AA1 non vi e' traccia neppure dopo avere aggiornato il cataloo HW, ci sono pero' altri THIN PC con suffisso 18 oppure 22 ma non 20, un mio collega ha provato ad ipotizzare che serva un qualche tool non presente nel Tiaportal.
Mattia Spoldi Inserita: 1 ora fa Segnala Inserita: 1 ora fa (modificato) ciao, se ricordo bene, su un thinclient non ci puoi trasferire un programma come se fosse un hmi normale, le uniche cose che puoi usare sopra sono rdp, vnc o browser web, ti serve comunque un hmi esterno da far visualizzare sul thinclient qui il datasheet link, come vedi non parla di unified ma solo di <protocolli supportati: RDP, VNC, SMARTSERVER HTML5 > Modificato: 1 ora fa da Mattia Spoldi
Messaggi consigliati