ocram.59 Inserito: 14 ore fa Segnala Inserito: 14 ore fa Buongiorno, devo terminare un impianto di una casa interrotto alla fine del 2023 per problemi del proprietario dopo il passaggio dei fili, adesso i lavori sono ripresi solo che tra i fili già passati nel 2023 alcuni ritorni di deviatori e pulsanti sono stati fatti con fili bianchi e rossi, dato che dal 2024 questi due colori possono essere usati solo per corrente continua 12 o 24 volt, è possibile segnarli dentro le scatole con del nastro di colore diverso o devono per forza essere sostituiti?
Maurizio Colombi Inserita: 10 ore fa Segnala Inserita: 10 ore fa Sapendo di sollevare un vespaio, porto l'esempio della mia personale tabella colori, permettetemi la frase, sbattendomene altamente di tutti i cambi di destinazione d'uso delle colorazioni consigliate dalle norme. La tabella colori che uso da sempre, quella che continuerò ad usare, quella che insegno ai miei ragazzi. Mi permetto, alla fine, di scrivere due o tre "cose" che ritengo essere molto importanti. TABELLA COLORI NERO - fase MARRONE - fase - comando lampade - linee dedicate GRIGIO - fase - comando lampade - linee dedicate ARANCIO - usi comuni BIANCO - usi comuni ROSA - usi comuni ROSSO usi comuni VIOLA usi comuni - fase linee dedicate BLU - neutro GIALLO/VERDE - terra CONSIDERAZIONI Già da qualche anno, non esistono in commercio, perchè non vengono prodotti, conduttori unipolari di colore VERDE e di colore GIALLO Se reperire cordine da 1,5 di tutti i colori, reperire cordine da 2,5 in su di colori "allegri" diventa un po' complicato. Molti grossisti devono ordinarle. Tutto questo relativamente alla realizzazione di impianti elettrici in ambito civile e similari.
Messaggi consigliati