Vai al contenuto

wd40 nella caldaia del caffè

Messaggi consigliati

Inserito: (modificato)

Un amico pensando di sistemare la sua macchina del caffè (una lm500 mi pare), senza pensarci 2 volte ha versato 2/3 spruzzi di wd40 per contatti ad asciugatura rapida nella caldaia pensando di poterla pulire a fondo....

Gli ho detto di non utilizzarla assolutamente ora....

E' irrimediabilmente da buttare oppure c'è un modo per ripulire bene tutto?

Grazie

Modificato: da SilvioFerr
Inserita:

Personalmente la butterei via perché non si tratta di ripulire una superficie liscia come può essere una pentola in inox, ma una che è di alluminio poroso e col calcare che si sarà impregnato di WD40…

SilvioFerr
Inserita: (modificato)

Grazie a tutti per gli interventi. Forse siamo riusciti a salvarla. Dopo aver lavato per bene tutto il resto (tubicini, pompa ecc) ho sostituito la caldaia con una che mi avanzava. Gli facciamo fare un po' di lavaggi con anticalcare e simili.

Stavo pensando di recuperare eventuali resistenze e termofusibili da questa ormai da buttare per ripararne una rotta che avevo messo da parte, recuperando resistenze e/o termofusibili, ma prima vorrei capire cosa ha di rotto per cui all'accensione la caldaia dà rosso lampeggiante (invece che verde) e non avvia il riscaldamento della caldaia.

La caldaia di per sé è semplice:

https://www.crel.it/products/assieme-caldaia-macchina-da-caffe-lavazza-minu-lm500-usata?srsltid=AU7gw4Vo3Icxyv7xqLWtVDPJhyuqYfEECR6EtkYehuoB7dSzkSA9A39k

La scheda è quella classica:

IMG_20211008_205719.jpg

Sulla scheda vanno i connettori su temp/acn/acl e heat. Cosa controllare? Grazie

Modificato: da SilvioFerr

In questa scheda ho sempre trovato il condensatore giallo, che se non erro è da 0,82microF, in perdita. 

Non posso assicurarti che il problema sia quello. 

Modificato: da Leone2285
SilvioFerr
Inserita:

Non mi sono spiegato bene. Il problema non è la scheda o condensatore, ma la caldaia. Ho una caldaia rotta che induce la scheda al rosso intermittente appena l'accendo e vorrei provare a recuperarla prendendo termofusibili ecc da quella funzionante ma da cestinare per via del wd 40 messo dentro.

Tuttavia prima di procedere alla cieca, mi chiedevo come poter individuare il componente rotto e magari sostituire solo quello.

Dalla caldaia alla scheda arrivano solo 4 contatti (acl/acn/heat e temp). ACL e ACN dovrebbero essere fase e neutro, Heat dovrebbe essere la tensione (o consenso) per il riscaldamento della caldaia e temp dovrebbe essere il segnale della temperatura raggiunta. Se è così, cosa controlla la scheda dalla caldaia per segnalare l'anomalia già alla prima accensione? Grazie

Visto che hai una macchinetta funzionante che non puoi usare per via della caldaia sporca io farei un confronto con quella che non funziona e cercare di identificare il problema facendo delle misure col tester. 

Se non ricordo male il rosso lampeggiante non era un errore ma la fase di riscaldamento della caldaia. 

Ovviamente se è saltato un termofusibile o la resistenza non funziona il led lampeggia sempre perché non viene mai raggiunta la temperatura. 

Modificato: da Leone2285