Vai al contenuto

Messaggi consigliati

sertor185
Inserito:
Buongiorno,

nella casa di mia nonna, durante il 2022/2023, sono stati eseguiti i lavori relativi al Superbonus 110%, tra i quali la sostituzione della caldaia a metano, che si trova nel corridoio dell'abitazione.
A seguito dei lavori, per raggiungere la nuova caldaia è stato realizzato il percorso delle tubazioni del gas utilizzando tubi in rame installati a vista. Il percorso attraversa la camera da letto, dove la tubazione corre lungo la parete, per poi attraversare il muro divisorio e raggiungere la caldaia situata nel corridoio.
Questa soluzione mi lascia piuttosto perplesso, sia dal punto di vista estetico sia, soprattutto, per quanto riguarda la sicurezza e la conformità dell'impianto. La casa verrà infatti prossimamente messa a reddito e temo che la presenza di una tubazione del gas a vista all'interno della camera da letto possa suscitare preoccupazione nei futuri inquilini.

Vorrei pertanto chiedere:

se l'attuale configurazione dell'impianto sia corretta e conforme alle normative vigenti;

se sia possibile modificare il percorso della tubazione, evitando per quanto possibile il passaggio all'interno della camera da letto;

se sia possibile sostituire l'attuale tubazione con una tipologia idonea alla posa sotto traccia/incassata, qualora tecnicamente e normativamente consentito;

se, nel caso di attraversamento della camera, sia necessario prevedere particolari accorgimenti;

se sia corretto che all'ingresso della camera da letto non sia presente alcun rubinetto/intercettazione del gas.

Mi preoccupa inoltre il fatto che questa situazione sembri essere stata determinata da una progettazione o esecuzione dei lavori non particolarmente curata, considerando che si sarebbe potuto individuare un percorso più appropriato per raggiungere la caldaia.
Vorrei quindi capire quali possibilità ci siano per sistemare l'impianto e renderlo più sicuro, ordinato e facilmente accettabile anche in vista della futura locazione dell'immobile.

Grazie per l'aiuto