vince59 Inserito: ieri dalle 14:34 Segnala Inserito: ieri dalle 14:34 Ho necessità di remotizzare una caldaia ENERGAS Brigit 24 (dentro sembra una saunier duval) controllata da una centralina modulante Saunier Duval Exacontrol E 7 C che colloquia con BUS proprietario. Dopo le ricerche mi è sembrato che non è possibile installare e non esiste dispositivo che possa sotituire l'EXAControl modulante con modello wifi su questa caldaia. Ho risolto il problema del comando da remoto con uno shelly ed un rele passo passo che intenderei usare per tenere chiuso il contatto T ambiente, condizione essenziale richiesta dal manuale installazione per il corretto funzionamento della caldaia. Ora il dubbio che ho è quello della correttezza di questo mio intervento. In sostanza mi chiedo se questo tipo di "spegnimento" forzato attraverso l'apertura del contatto T ambiente interferisca negativamente su controllo dell'EXAcontrol e quindi della caldaia. Al momento non ho ancora potuto provare fisicamente ne tanto meno verificare se la scheda abbia qualche porta disponibile. Grazie PS: per correttezza ho unthread aperto anche su altro forum ma forse qui è più specifico.
giorgio17 Inserita: ieri dalle 16:02 Segnala Inserita: ieri dalle 16:02 Hai il manuale tecnico? Se si devi configurare come da pagina 26.
vince59 Inserita: ieri dalle 17:27 Autore Segnala Inserita: ieri dalle 17:27 (modificato) Ho diversi manuali e non so a quale tu ti riferisca. comunque sia le connessioni, se si usa EXAcontrol basta collegare i due cavi dell'EXA all'entrata BUS della scheda. Manetnendo il contatto T ambiente ponticellato su chiuso. Altro non ho visto Modificato: ieri dalle 17:27 da vince59
giorgio17 Inserita: ieri dalle 18:28 Segnala Inserita: ieri dalle 18:28 La tua caldaia se vuoi mettere un termostato deve essere configurata la centralina della caldaia. Devi leggere tutto il manuale tecnico,se non trovi niente domani posto la pagina giusta.
vince59 Inserita: ieri dalle 20:47 Autore Segnala Inserita: ieri dalle 20:47 Ti ringrazio, eppure ho letto con attenzione strano che mi sia sfuggito. Però forse non sono stato chiaro. La caldaia lavora ora con un centralina modulante EXAControl E7C che ovviamente è dotata di sensore temperatura e regolazione termostatica. Questa centralina colloquia con la scheda caldaia tramote EBUS proprietario per cui non è possibile interagire. QUando è montata questa centralina, il contatto T ambiente sulla scheda caldaia deve essere ponticellato. Tutto quanto detto dal manual di installazione. Non ho mai letto di alcuna programmazione. Ora il punto è che aprendo il contatto T ambiente la caldaia dovrebbe fermarsi. Evidentemente questa apertura significherebbe "temperatura raggiunta" come in tutti i termostati. Uso il condizionale perchè non ho ancora provato. Quindi l'unica possibilità di comandarla da remoto è aprire/chiudere il contatto del T ambiente (quello ponticellato). Non esiste un modulo wifi. L'unico modulo senza fili esistente è quello per collegare via radio la scheda caldaia all'EXA, evitando il cavo, ma non ha possibilità di connessione al web. La mia domanda è se questo controllo attarverso il contatto T ambiente vada a confliggere con l'EXAControl che, magari leggendo, contatto aperto fa lavorare la comonentistica inutilmente.
giorgio17 Inserita: 13 ore fa Segnala Inserita: 13 ore fa Se vuoi comandare il riscaldamento con un termostato o con shelly devi controllare questo parametro d.18
vince59 Inserita: 7 ore fa Autore Segnala Inserita: 7 ore fa Grazie davvero per il tuo aiuto. Non ci crederai ma stavo rileggendo la documentazione che ho ed ero fermo proprio sulla pagina che mi hai indicato dell'ultimo documento che ho scaricato. Effettivamente sugli altri documenti non c'era questa indicazione. Tu chiedo ora aiuto nella corretta interpretazione del comando d.18. Mi sembra di capire che regola lo stato di attivazione della pompa di circolazione decidendo quando attivarla. 1 si attiva quando va la fiamma; 2 si attiva secondo impulso de T ambiente; 3 gira sempre. Al momento è impostata su 1. Questo utile chiarimento non mi aiuta più di tanto perchè io sto cercando dove intervenire chiudendo/aprendo qualche contatto se volessi "spegnere" la caldaia da remoto....spero di essere stato chiaro. Cosa cambierebbe nei diversi casi 0/1/2 se collegassi un interruttore wifi al contatto T ambiente? Grazie
giorgio17 Inserita: 7 ore fa Segnala Inserita: 7 ore fa Con termostato accendi la pompa,se invece vuoi comandare tutta la caldaia basta mettere un interruttore bipolare shelly,zigbee,tuya come preferisci. Io l'ho messo sulla mia caldaia che fa solo riscaldamento e l'accendo da remoto con Zigbee e Smart life .
vince59 Inserita: 6 ore fa Autore Segnala Inserita: 6 ore fa Si Giorgio, tutto chiaro. Nell'altra abitazione ho una Beretta CSI che comando con Shelly sul contatto T ambiente ma la Beretta non ha una centralina modulante ma un semplice termostato ON/OFF per cui nessun problema. Qui il problema nasce dalla presenza della EXAcontrol per cui non sono certo da dove controllare l'accensione/spegnimento. Per togliere alimentazione alla caldaia si spegne tutto. A questo punto devo fare una verifica. Vedere di parallelale il tasto ON/OFF in caldaia con un microchip...l'ho già fatto su altri apparati.
giorgio17 Inserita: 5 ore fa Segnala Inserita: 5 ore fa Io ho una Baxi e non ci sono problemi se stacco corrente,le impostazioni rimangono memorizzate.Fai una prova ma non dovrebbero esserci problemi.
Leone2285 Inserita: 3 ore fa Segnala Inserita: 3 ore fa (modificato) Ciao vince59, ti dico la mia anche se non ne sono sicuro. Secondo me, visto che non c'è alcuna modulazione la pompa dovrebbe rimanere sempre attiva. Nella mia caldaia ho fatto un parallelo tra un sonoff ed il termostato. Uso l'accensione da remoto prima di arrivare in casa e poi passo al termostato. Fortunatamente non ho una modulazione della caldaia per cui non posso sbagliare. Studiatela bene prima! Modificato: 3 ore fa da Leone2285
giorgio17 Inserita: 3 ore fa Segnala Inserita: 3 ore fa Il bruciatore è modulante,la pompa anche e in più si può regolare la modulazione Il bruciatore è modulante,la pompa anche e in più si può regolare la modulazione
vince59 Inserita: 56 minuti fa Autore Segnala Inserita: 56 minuti fa @Giorgio: si ho letto con attenzione i vari parametri, ma non si tratta di cambiare regolazione. La differenza tra un termostato semplice (sono certo già lo sai) e la EXA control è che il primo NON modula la fiamma mentre il secondo la modula. Ovvero se accendo la Beretta questa parte a palla per portare l'acqua alla T impostata dalla sua manopola e quindi riscaldare fino alla T impostata sul termostato interno. In questo caso basta azionare da remoto il contatto termostato ed il gioco è fatto. Con l'EXA la caldaia NON parte a palla ma legge diversi parametri e modula la fiamma. Se io aziono il contatto T ambiente, come avevo ipotizzato, vado ad interferire con l'EXA che legge contatto aperto. Molto più semplice parallelare il pulsante fisico di spegnimento caldaia (non si perde nessuna regolazione in nessun caso). Anche qui la coa è semplice basta saldare un cavetto bipolare al rele pulito dello shelly. C'è un ma...non sai lo stato della caldaia perchè lo shelly deve funzionare come un pulsante e dare un breve impulso e NON rimanere aperto o chiuso. Nella modalità detached si ha la possibilità di monitorare lo stato del carico attraverso il morsetto SW che quando riceve tensione (ad esempio da un componente della caldaia che viene alimentato in modalità cadlo on, diventa rosso o verde a seconda di come lo imposti. In questo modo comandi ON/OFF della caldaia (ricorda è un pulsante NON un interruttore) ed hai la visione dell'effettivo stato della caldaia. @Leone2285: Corretto. Leggendo quanto ho scritto potrai notare la differenza. Ora, per concludere, devo capire come inviare al contatto SW un segnale "pulito" perchè portando a fase della stessa linea di alimentazione lo shelly rileva comunque presenza di fase....spero di essermi spiegato. Sto facendo dei test con un lampada dopo averlo riscontrato sulla caldaia
Leone2285 Inserita: 33 minuti fa Segnala Inserita: 33 minuti fa Quindi se non ho capito male ti segna che la caldaia è sempre accesa?
vince59 Inserita: 28 minuti fa Autore Segnala Inserita: 28 minuti fa Si in pratica non cambia stato. Domani provo con un rele di appoggio...in pratica parallelo il rele alla pompa e con il contatto pulito porto la fase su SW. Con i contatti puliti del rele interno simulo il pulsante fisico ON/OFF cosa che già funziona.
Leone2285 Inserita: 10 minuti fa Segnala Inserita: 10 minuti fa (modificato) Purtroppo ho usato sempre modi più rozzi e indiretti per rilevare che la caldaia è accesa, come esempio la temperatura. Probabilmente la tensione flottante inganna lo Shelly. Chissà se una resistenza in pull down riesce a risolvere. Comunque vedo che sei più esperto di me, quindi facci sapere. Se dovessi avere qualche idea ti scrivo. Modificato: 7 minuti fa da Leone2285
vince59 Inserita: in questo momento Autore Segnala Inserita: in questo momento Son un appassionato fai-da-te, studiando e leggendo si fanno un sacco di cose. Domani ti aggiorno.
Messaggi consigliati