Sergio Felleti Inserito: 11 ore fa Segnala Inserito: 11 ore fa (modificato) Ciao a tutti. Ho avuto lo stesso guasto del thread di Francesco58, che mi è stato decisivo: Frigo Bosch KGV36NW20S - Pannello comandi spento. Lo racconto qui, come suggeriva Stefano Dalmo. Frigo Bosch KGV36VL30S/02 (2011), modulo di comando AKO 745545-03. Tutto spento, presa ok. La striscia comandi in alto si toglie facendo leva da sotto, senza viti. La scheda è fissata dietro. Guasto: R36, la resistenza fusibile d'ingresso (23 ohm), aperta, e LNK304GN in corto (D-S circa 23 ohm in tutti e due i versi). Il resto dello stadio d'ingresso era sano. Sostituiti LNK304GN e R36. Ho messo la 47 ohm 3 W del kit; l'originale è 23 ohm, meglio una 22 ohm 2 W. Dissaldando col saldatore ho strappato le piazzole dei pin 2, 3 e 7. Rifatte con due fili: pin 3 (BP) al suo condensatore da 0,1 µF lì accanto, e il lato source di quel condensatore al pin 2. Consiglio: tagliate i piedini prima di dissaldare, o usate l'aria calda. Attenzione al tasto ON/OFF: dietro c'è un ponticello metallico che smontando la striscia si stacca. Se non lo rimettete, il frigo resta spento anche con la scheda buona. Ripartito e raffredda. Grazie a francesco58, michpao e Stefano Dalmo. Foto: l'etichetta del modulo, e lo stadio d'ingresso con la R36 nuova (47 ohm, a destra) e il diodo CR6. Modificato: 11 ore fa da Sergio Felleti
Messaggi consigliati