Cariddu Inserito: 19 ore fa Segnala Inserito: 19 ore fa (modificato) Buonasera a tutti. Ho un forno REX FN010B statico che dopo qualche minuto dall'accensione, quando comincia a scaldarsi, fa saltare differenziale e magnetotermico. Quando li riattivo, (dopo aver spento il forno ovviamente), rimane accesa la spia del termostato. A questo punto, a forno ancora caldo, se giro il comando della temperatura o quello della selezione delle parti riscaldanti, scatta il termostato e la spia si spegne. Rimettendo a 0 i comandi la spia si riaccende. Se lo lascio "riacceso" dopo qualche minuto, quando ritorna ad una certa temperatura, saltano di nuovo differenziale e magnetotermico. Adesso la spia è accesa da circa un'ora nonostante il forno sia spento. L'elettrodomestico ha più di 15 anni ma trovandosi in una seconda casa posso garantire che è veramente nuovo. Penso di averlo utilizzato una quindicina di volte nell'arco dei quindici anni. Allego qualche foto e ringrazio anticipatamente chi dedicherà un po' di tempo per aiutarmi... Modificato: 19 ore fa da Cariddu
Stefano Dalmo Inserita: 19 ore fa Segnala Inserita: 19 ore fa Intanto gira la spina nella presa , nella posizione opposta , sotto sopra , e riporta cosa succede
piergius Inserita: 7 ore fa Segnala Inserita: 7 ore fa (modificato) 12 ore fa, Cariddu ha scritto: quando comincia a scaldarsi, fa saltare differenziale e magnetotermico. Magari allega anche le foto degli Automatici che intervengono ! Presumo sia un Automatico formato da Magnetotermico e Modulo Sganciatore Differenziale accoppiato meccanicamente . - Se l' uso è discontinuo, va tolta Tensione dopo l' Utilizzo, staccando la Spina o portato OFF l ' Interruttore Bipolare dedicato . - Dopo un periodo di mancato Utilizzo, potrebbe essersi inumidita qualche Resistenza : . Si imposta prima la Temperatura Max, .. Si testano le (4)Funzioni del Forno ... Come suggerito da Stefano, si inverte la Polarità di Alimentazione e si ripetono i punti precedenti . - Fai sapere cosa riscontri ! - Buona giornata ! Modificato: 7 ore fa da piergius Ortografia
Cariddu Inserita: 5 ore fa Autore Segnala Inserita: 5 ore fa Buongiorno Stefano, ho invertito la polarità e lo sto provando adesso. (Ieri sera avevo spento l'interruttore dedicato al forno perchè la spia del termostato restava accesa. Stamattina riaccendendo l'interruttore la spia del termostato si riaccendeva). Appena invertita la polarità ho dato corrente e la spia era regolarmente spenta. Adesso sto provando varie temperature (con modalità resistenza sopra e sotto). E' acceso da circa 15 minuti e funziona regolarmente. Il termostato stacca quando arriva in temperatura e la spia si spegne. Dopo un po' si riattacca per riportare il forno in temperatura...
Cariddu Inserita: 5 ore fa Autore Segnala Inserita: 5 ore fa Sto testando anche le altre 3 posizioni, come suggerito da Piergius. Appena ho alzato la temperatura per portarla al massimo è scattato il salvavita. Se riaccendo il forno e sposto la manopola della temperatura fino a far scattare il termostato scatta il salvavita Confermo che ogni volta che la casa non è abitata gli interruttori bipolari di forno e piano cottura, frigo e scaldabagno, (ognuno ha il suo) vengono da sempre commutati su off.
Stefano Dalmo Inserita: 4 ore fa Segnala Inserita: 4 ore fa (modificato) Imposta una resistenza per volta , sopra o sotto e imposta la massima temperatura . vedi su quale delle due scatta il differenziale . Modificato: 4 ore fa da Stefano Dalmo
Cariddu Inserita: 1 ora fa Autore Segnala Inserita: 1 ora fa Allora: ho impostato temperatura massima e resistenza solo sotto. Il forno ha scaldato e ha funzionato. Dopo mezz'ora circa che andava in quella modalità e al massimo, ho spostato il selettore sul grill e dopo circa un minuto è saltata la corrente. In qualsiasi posizione lo metta adesso (grill, sopra, sotto, sopra e sotto), sempre col termostato al max, salta sempre la luce. Se il termostato è a 0 in qualsiasi posizione non salta la luce. Se seleziono prima la posizione (qualsiasi) e poi alzo il termostato al massimo salta la luce. Questo è quanto...
Stefano Dalmo Inserita: 1 ora fa Segnala Inserita: 1 ora fa Va verificata la dispersione delle resistenze con un tester , magari possono essere entrambe .
Messaggi consigliati