Peppino-PA Inserito: 2 ore fa Segnala Inserito: 2 ore fa Buonasera a tutti, La mia lavastovoglie è una SMEG ST1105 (Type 12155) del 2005. Da qualche giorno presenta un problema al caricamento acqua. Scrivo quindi per qualche consiglio, ed eventualmente per trovare il ricambio che probabilmente mi occorre. Vi spiego qual è il malfunzionamento, e che prove ho fatto. La macchina parte regolarmente e prende l'acqua per risciaquare il pozzetto (fa correttamente i tre cicli di risciaquo). Poi inizia il caricamento dell'acqua per il lavaggio. Il caricamento dell'acqua però NON si ferma allo scatto del pressostato, ma prosegue. Nel frattempo, partono correttamente le ventole di lavaggio. L'acqua continua ad entrare: io allora chiudo il rubinetto. Il lavaggio prosegue normalmente. Dopo 6 - 7 minuti, l'elettrovalvola finalmente si chiude e io posso riaprire il rubinetto senza che entri altra acqua nella vasca. Arrivata a fine fase, la macchina scarica correttamente, ed inizia a caricare l'acqua per la seconda parte del lavaggio. Al solito, il pressostato scatta ma l'acqua non si ferma. Io allora richiudo il rubinetto. Iniziano a girare le ventole, passano 6 - 7 minuti, riapro il rubinetto e l'acqua non entra più in vasca. Scarico, terza parte del lavaggio identica alle prime due, scarico, asciugatura, scarico finale, fine ciclo, OK. Ora, ho cambiato l'elettrovalvola di ingresso. Niente da fare (e me l'aspettavo, in quanto il tempo dopo il quale l'elettrovalvola si chiede è sempre uguale e pari a 6 -7 minuti). Poi ho verificato il pressostato, nonostante si sentisse distintamente il "click" quando l'acqua raggiunge il livello giusto nel pozzetto. L'ho smontato, l'ho fatto intervenire soffiandoci e verificando nel frattempo lo scambio dei contatti col tester. Tutto OK. Sembra che si sia starato qualche timer nel programma della scheda... Che ne pensate? Che altri controlli potrei fare? Vi allego foto della targa della lavastoviglie e della scheda, sia nel suo guscio che estratta. Vi ringrazio.
Stefano Dalmo Inserita: 40 minuti fa Segnala Inserita: 40 minuti fa Il pressostato scatta dopo il primo litro , mentre il flussometro , fa chiudere la valvola di carico . Perché chiudi il rubinetto , ? Non lo hai detto . E strano che non si presenta nessun errore . Controlla se sulla tasca laterale è presente il flussometro.
Messaggi consigliati