sergio1289 Inserito: 14 ore fa Segnala Inserito: 14 ore fa (modificato) salve a tutti. mi anno dato una piccola antenna con attacco satellitare da controllare perché attraversato da una sovracorrente (fulmine)ha fatto esplodere nella schedina una induttanza SMD. ho fatto una ricerca in rete ma non ho trovato nessuna foto che si riferisca a questa antenna mi sapete dire a quale scopo serve? è possibile ripristinare l'induttanza esplosa ponticellandola ? Modificato: 14 ore fa da sergio1289
Maurizio Colombi Inserita: 14 ore fa Segnala Inserita: 14 ore fa Quella è una parte di una banale antenna ricevente, la vera e propria ricevente, di solito è posizionato alla fine dell'antenna appena prima dell'attacco al palo. Tutto il resto dell'antenna è convogliamento dei segnali e basta. Non so di che tipo di antenna possa far parte e non so la frequenza, forse la stessa è determinata da quell'induttanza che vuoi ponticellare. Quello che definisci attacco satellitare non è altro che lo standard per il collegamento dei conduttori coassiali per le antenne (definiti RG), si chiama "connettore tipo F". Non credo che sia pratico e conveniente mettere mano ad un dipolo del genere, con una minima spesa si compra tutta l'antenna nuova, tarata e regolata.
patatino59 Inserita: 14 ore fa Segnala Inserita: 14 ore fa 13 minuti fa, sergio1289 ha scritto: mi sapete dire a quale scopo serve? Sembra un banale dipolo dalla forma "fantasiosa", appartenente ad una antenna completa Yagi classica con direttori e riflettore. Da solo ci fai poco. 14 minuti fa, sergio1289 ha scritto: è possibile ripristinare l'induttanza esplosa ponticellandola ? Se disaccoppia la DC dell'amplificatore interno, NO, ma essendo esplosa penserei alla dipartita del suddetto amplificatore... Una foto della schedina interna aiuterebbe...
ALLUMY Inserita: 14 ore fa Segnala Inserita: 14 ore fa Quel dipolo è dell'antenna "Optica" della emme esse. Prova a sentire loro...
ALLUMY Inserita: 14 ore fa Segnala Inserita: 14 ore fa Quella bobina fa parte di un filtro, quindi se la sbagli di valore rovini la sensibilità o la banda ricevente dell' antenna. Secondo me ti conviene proprio sentire la casa, dicendole il modello esatto dell' antenna. Immagino che ti forniscano l'intero dipolo, anche perché una schedina fulminata non è mai più affidabile.
NovellinoXX Inserita: 13 ore fa Segnala Inserita: 13 ore fa 56 minuti fa, sergio1289 ha scritto: mi sapete dire a quale scopo serve? La L2 fa parte del filtro a "T" passa-basso (filtro LTE) del ramo di destra del dipolo, quindi ci vuole il valore esatto.
sergio1289 Inserita: 12 ore fa Autore Segnala Inserita: 12 ore fa l'antenna dovrebbe essere tipo questa, quindi quello che ho io è un dipolo che fa parte dell'antenna Optica.
Maurizio Colombi Inserita: 10 ore fa Segnala Inserita: 10 ore fa 1 ora fa, sergio1289 ha scritto: quello che ho io è un dipolo che fa parte dell'antenna Esatto, come dicevo, quello più vicino alle griglie finali.
ALLUMY Inserita: 7 ore fa Segnala Inserita: 7 ore fa 4 ore fa, sergio1289 ha scritto: l'antenna dovrebbe essere tipo questa Guarda che te l'avevo già detto, tre ore prima di questo tuo intervento, evidentemente non leggi le risposte. 👋
sergio1289 Inserita: 5 ore fa Autore Segnala Inserita: 5 ore fa si grazie ALLUMY avevo già letto la tua risposta ,infatti poi sono andato a cercare è l'antenna corrisponde a Optica emme esse.
snipermosin Inserita: 2 ore fa Segnala Inserita: 2 ore fa si confermo; si tratta di una optica emme esse. Ne ho montate parecchie e sono delle eccellenti antenne. Non credo sia conveniente farti spedire solo il dipolo; il costo sarebbe tanto quanto tutta l'antenna che si attesta intorno ai 50 euro.
ALLUMY Inserita: 1 ora fa Segnala Inserita: 1 ora fa Sì sniper, in genere si cambia tutto, ma se l'antenna è nuova di pacca e l'amico volesse tentare di risparmiare qualcosa, non deve fare altro che contattarli.
Messaggi consigliati