Vai al contenuto

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao e buona Domenica.

Stavo facendo pulizie in garage e già che c'ero ho spostato gli scaffali: sotto a uno di essi scorreva una prolunga per una ciabatta che ho sul banco di lavoro e ho notato una certa appiccicosità della guaina esterna (cavo tripolare). Poi sono andato a vedere anche il cavo che esce da una scatolina in parte alla luce del garage e che ho collegato a un neon poco distante da lì e... stessa cosa: cavo tripolare (più piccolo, ovviamente) con la guaina esterna molto appiccicosa, da far schifo al tatto.

Ho pensato subito alle esalazioni dell'automobile, in passato ne avevo una diesel e da qualche anno una a benzina.

Può essere quella la causa? E e fosse così, esistono dei cavi appositi per garage oppure non c'è altra soluzione che intubarli per evitare questo fenomeno? Oppure mi sto facendo un film che non c'entra nulla?

In attesa di Vs gentili risposte, di nuovo Buona Domenica 🙂

Inserita:

se è proprio l'isolante ad essere diventato appiccicoso direi che è di quelli in gomma che sono sicuramente adatti alla posa in aria e resistono anche all'acqua ma non adatti ad stare in ambiente con idrocarburi. Certo che o sono passati tanti anni o hai auto euro0 😀

ormai sono degradati e il fenomeno non smette, devi cambiarli.

Leone2285
Inserita:
43 minuti fa, ALLUMY ha scritto:

Ho pensato subito alle esalazioni dell'automobile

In quel caso mi preoccuperei più per te che per i cavi😷 

Inserita:

Grazie per avermi risposto, intanto nel dubbio li ho scollegati, e ho smontato anche il neon, che anche lui ha le plastiche un po' appiccicosette.

Invece tutti i tubi e le scatole montate come da capitolato sono ancora perfetti.

I cavi e il neon li avevo aggiunti in seguito, circa una ventina di anni fa; l'auto che avevo prima era una Focus Diesel Euro3 mentre quella che ho ora è una Golf Benzina Euro6B.

In conclusione, quali cavi sarebbero più idonei, se volessi evitare di mettere anche i tubi?

Grazie. 

Domenico Maschio
Inserita:

Non sono un esperto , ma non credo che possa essere esalazione di idrocarburi ,anche se in ambiente chiuso . In garage mica hai idrocarburi in contenitori aperti , al limite sono chiusi in taniche oppure nei serbatoi di auto e moto ,ma sempre chiusi . 

Occorre studiare meglio lo strato sul cavo per capire se si tratta di vecchiaia o di scarsa qualità della plastica del cavo o di eccessivo calore nel tempo . Se fosse dipeso da idrocarburi allora i cavi che sono nell'auto come dovrebbero diventare ? 

Certo che mettendo cavi unipolari dentro tubazione di pvc sarebbe un lavoro fatto meglio .

Ciao

Marco Fornaciari
Inserita:

Non è appiccicosa a causa degli idrocarburi, magari di vernici o altre sostanze in contenitori aperti, ma se è successo sia a cavi quasi a terra che a cavi in alto il problema sono il tipo e la qualità dell'isolante.

Ma quasi ceramente il problema è l'umidità del locale.

Se metti cordine in tubi di PVC il problema non si presenta.

In quel garage c'è ricambio d'aria, ovvero è possibile tenere aperto il portone alcune ore ogni qualche giorno?