reka Inserito: 14 ottobre Segnala Inserito: 14 ottobre su una pressa ho un scheda che accentra i relè d'allarme che mi da problemi, ha a bordo solo 3 relè e qualche diodo. innanzitutto di cambiare i relè ma non si trovano più, quindi visto che c'è spazio avevo pensato di saldare dei fili e mettere tre zoccoli con relè equivalenti. val la pena cambiare anche i diodi? nel caso mi sapete suggerire che relè conviene usare e che diodi sono? non posso tenere ferma la pressa quindi preferisco avere tutto pronto. Metto la foto, secondo voi è possibile che ci siano componenti sul retro?
Ctec Inserita: 14 ottobre Segnala Inserita: 14 ottobre Quello a sinistra lo trovi qui, gli altri dui qui Diodi vanno bene dei 1N4007, ma se non sono in corto non importa cambiarli. Sicuramente non c'è niente sotto
reka Inserita: 14 ottobre Autore Segnala Inserita: 14 ottobre per i diodi ok, sapevo che i condensatori è meglio cambiarli quindi mi son tolto il dubbio per i diodi. i rele su amz li avevo visti ma arrivano dalla cina fra un mese se va bene, preferivo a sto punto mettere magari una barretta din con tre zoccoli e relè attualmente commerciali. i diodi si possono provare montati o vanno dissaldati?
Dumah Brazorf Inserita: mercoledì alle 09:25 Segnala Inserita: mercoledì alle 09:25 (modificato) hai già ricostruito lo schema circuitale? che ci sono un sacco di piste e jumper ed i diodi sembrano essere 4 mentre i relè sono 3 per cui magari non sono semplicemente di freewheel ma concorrono alla logica di funzionamento. Modificato: mercoledì alle 09:26 da Dumah Brazorf
Ctec Inserita: mercoledì alle 09:45 Segnala Inserita: mercoledì alle 09:45 Il primo a sinistra è un doppia bobina a ritenuta, non è facile da trovare. Zoccolato poi... Sono comunque della Matsushita, li trovi anche su RS, Digikey, Mouser, Farnell...
reka Inserita: mercoledì alle 09:52 Autore Segnala Inserita: mercoledì alle 09:52 no, aspetto un fermo macchina per smontarla. per i diodi, mi pare di capire che siano uno per bobina e il primo relè ne ha 2, quindi 4 in totale. il fatto dei ponticelli e dei morsetti liberi mi fa pensare che la schedina possa essere stata usata su più presse in configurazioni diverse. purtroppo da qualche sett/mese mi sta dando problemi questo controllo, non so se è successo qualcosa o semplicemente dopo 40 anni l'elettronica vuole andare in pensione
Dumah Brazorf Inserita: mercoledì alle 10:01 Segnala Inserita: mercoledì alle 10:01 magari riesci ad aprire gli involucri e disossidare i contatti con carta vetrata fine e disossidante secco.
reka Inserita: mercoledì alle 10:25 Autore Segnala Inserita: mercoledì alle 10:25 i due uguali li ho trovati sulla baia, adesso cerco il doppia bobina, se non lo trovo ne adatto uno di diverso formato.
reka Inserita: giovedì alle 10:52 Autore Segnala Inserita: giovedì alle 10:52 alla fine ho deciso di prendere un doppio bobina con lo zoccolo da barra din che metterò in orizzontale piatta sopra le schede in foto così ci sarà spazio in futuro se fosse necessario cambiarli tutti e tre. ho preso: Relè bistabile Omron MY2K-US 24VDC Zoccolo Amphenol PYF14A00G (14 pin) più i diodi 1n4007 li ho presi perchè google mi ha detto che il mio relè è 10 pin mentre quelli moderni sono 9 (+24V in comune). per fortuna me lo ha scritto perchè io pensavo non ci fossero problemi nel metterne uno a caso in comuqne, o perlomeno, lo sapevo ma non avevo proiprio pensato.
reka Inserita: 1 ora fa Autore Segnala Inserita: 1 ora fa pezzi arrivati, alla fine il relè ha 10 pin quindi non ci sono problemi a remotarlo su una barretta din solo rispettando lo schemino che c'è sopra. ho smontato la scheda e con i diodi montati ho dei valori coerenti con la polarità corretta ma invertendola non mi da 0L ma altri valori in V. una coppia da lo stesso valore anche invertendo i puntali (sempre 0,38V) l'altra coppia invertendo i puntali passa da 0,38 a 0,79V. per non sbagliare faccio prima a cambiarli ma sono curioso, la lettura dice che sono tutti e 4 andati o lo schema della pcb può influire? possibile che siano andati da tempo e non mi creava problemi o è un guasto intervenuto ultimamente? Tutte le piste sembrano ok e le saldature pure
Messaggi consigliati
Crea un account o accedi per commentare
Devi essere un utente per poter lasciare un commento
Crea un account
Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!
Registra un nuovo accountAccedi
Hai già un account? Accedi qui.
Accedi ora