Vai al contenuto

Messaggi consigliati

Inserito: (modificato)

Screenshot_20261017_122947_Gallery.thumb.jpg.c582bccedd9eb197722d0b16b7dfd2d2.jpgSalve ho un problema con un cancello scorrevole Bft compact praticamente dice il cliente che il motore andava in apertura a scatti mentre in chiusura funzionava bene adesso lui sostituendo il condensatore va bene in apertura ma in chiusura non funziona più ne dal telecomando e nemmeno dal selettore a chiave qualsiasi manovra si fa va sempre in apertura.Ho controllato le fotocellule interne ed esterne tutte funzionanti le ho anche ponticellate ma ho controllato anche gli switch dei finecorsa tutto ok,ho controllato sulla scheda i contatti che dovrebbero stare chiusi e sono ok se ponticello anche il contatto del selettore chiuso apro stop va solo in apertura a questo punto posso pensare che la scheda o si sia sprogrammata o danneggiata sapreste darmi un consiglio ho trovato online lo schema di cablaggio che vi allego ho co trollato tutto attentamente e non ci sono cose anomale.

Screenshot_20261017_084229_Chrome.jpg

Modificato: da Nicolabn
Stefano Dalmo
Inserita:

Hai controllato i fine corsa  se nelle due posizioni , tutto aperto  o chiuso se si spengono i rispettivi led  sulla scheda ? 
 In foto si vedono i led swo e swc entrambi   Accesi  , che identificano il cancello   In marcia  .

 Portalo magari a mano 

tutto aperto o tutto chiuso e vedi se il led di riferimento si spegne o no 

Modello della scheda  

grazie

Inserita:

Non ho visto i led di fine corsa in chiusura e apertura se si spegnevano ma ho testato i due swich ed erano buoni i contatti scambiavano ovviamente privi di callegamento scollegati che collegati entrambi chiusi nc se il cancello va a fine battuta apertura o chiusura uno chiudeva e l'altro apriva. Per il modello vi faccio sapere.Ho dimenticato di dirvi che invertendo i fili del motore in chiusura il problema me lo faceva al contrario si chiudeva ma non apriva.

Stefano Dalmo
Inserita:

Scusa , mi fai sapere quello che ti ho chiesto , per cortesia , senza dare nulla di scontato. Grazie.  Escludiamo il cablaggio ecc , Controlla lo stato dei led . 

Inserita:

Controlla le connessioni al condensatore, secondo me c'e' un falso contatto con i fili del motore

Inserita:

Il condensatore sta collegato tra i morsetti 3 e 5 ho controllato tutto ok per la questione dei led sulla scheda del fine corsa controllo domani mattina

Inserita:

Ho fatto fare un video praticamente a metà binario il cancello ha entrambe le spie accese a fine corsa di apertura le spie non si spengono rimangono sempre fisse

 

Stefano Dalmo
Inserita:

Per cui , come  minimo  controllare se a cancello chiuso  si spegne il led relativo , 

poi magari controllare con tester  sui cavi  che arrivano in scheda  se  si devia il circuito chiuso  tra il comune e i due cavi  , circuito finecorsa . 
magari spostando il cancello a mano  visto che devi staccare i cavi . 
 Per scongiurare un corto nei cavi . 
o magari provare senza cavi  e vedere se i led rimangono accesi o spenti .

Inserita:

Ciao Nicolabn,

11 ore fa, Nicolabn ha scritto:

praticamente dice il cliente che il motore andava in apertura a scatti mentre in chiusura funzionava bene adesso lui sostituendo il condensatore va bene in apertura ma in chiusura

4 ore fa, Nicolabn ha scritto:

Il condensatore sta collegato tra i morsetti 3 e 5 ho controllato tutto ok

 

Ok che è stato cambiato il condensatore (speriamo con uno di uguale capacità rispetto all'originale), ma sei sicuro che non siano stati invertiti i due fili di marcia nei morsetti 3 e 5?

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...