Ryuzaki21 Inserito: 11 ore fa Segnala Inserito: 11 ore fa Buongiorno a tutti, vi sottopongo questo problema di cui mi sono accorto solamente adesso. Il tema in questione riguarda il funzionamento della centralina Ebus MISET (della Saunier Duval) con caldaia a condensazione (sempre Saunier Duval). La centralina Ebus in questione ti permette di configurare e settare tutti i parametri necessari per il riscaldamento (dalla temp di mandata min e max, curva climatica, ecc) e per ACS. Nell'appartamento precedente avevo un impianto a pavimento, una caldaia Themafast condensing 4, sonda esterna collegata al morsetto EXT e una centralina ebus MISET. Funzionava tutto da dio; la centralina fungeva da MASTER e comunicava perfettamente con la caldaia che riceveva soltanto l'INPUT. Cambio casa, decido di ristrutturare, installiamo impianto a pavimento, installiamo caldaia di nuova generazione Themafast condens 25 MA-CS/1 e colleghiamo il tanto amato MISET via ebus. Oggi mi accorgo, però, che con questa nuova caldaia il MISET ha tutti i settaggi disattivati diventando a tutti gli effetti un normalissimo termostato ambiente in cui posso settare solamente la temperatura desiderata e accendere o spegnere il riscaldamento. Non posso più impostare nulla, dalla curva climatica al setting per la temp di mandata. Questa situazione mi ha veramente demoralizzato anche perché non ne capisco il motivo, visto che i prodotti sono compatibili. Tra le altre cose, sembra non sia possibile collegare una sonda esterna a due fili. Nella scheda madre il morsetto EXT non esiste più. Da manuale probabilmente si devono sfruttare dei morsetti liberi nella sezione X41 della scheda; ho provato a collegare i fili della sonda ma la caldaia non rileva nulla. C'è qualcuno che conosce la caldaia in questione e potrebbe spiegarmi come procedere per risolvere il problema? Forse dovrei comprare la centralina MIPRO sense? Il MIPRO può fare tante cose in più però credo che la logica di funzionamento sia la stessa del MISET. Ho il dubbio che se non funziona uno non funzioni neanche l'altro. Grazie mille in anticipo, ciao a tutti.
giorgio17 Inserita: 9 ore fa Segnala Inserita: 9 ore fa Sul manuale dice di ponticellare morsetto 24v Condizione: Collegamento di una centralina azionata in base alle condizioni atmosferiche o di un termostato per la temperatura ambiente tramite eBUS ▶ Collegare la centralina al collegamento BUS. ▶ Ponticellare il collegamento da 24 V = RT (X100), in assenza di ponticelli. Pagina 15-16-17 del manuale
Ryuzaki21 Inserita: 9 ore fa Autore Segnala Inserita: 9 ore fa Ciao Giorgio, ti allego foto della scheda della caldaia. Il morsetto 24v mi sembra correttamente ponticellato.
giorgio17 Inserita: 8 ore fa Segnala Inserita: 8 ore fa Sempre a caldaia spenta prova a rimuoverlo e dopo rimettilo. Fai prove con o senza ponticello.
endurik Inserita: 7 ore fa Segnala Inserita: 7 ore fa 4 ore fa, Ryuzaki21 ha scritto: probabilmente si devono sfruttare dei morsetti liberi nella sezione X41 della scheda esatto, nella scatola della sonda esterna c'è il connettore da inserire nella scheda elettronica ( X41)
Ryuzaki21 Inserita: 5 ore fa Autore Segnala Inserita: 5 ore fa 1 hour ago, endurik said: esatto, nella scatola della sonda esterna c'è il connettore da inserire nella scheda elettronica ( X41) Ah ok. Stavo provando ad usare una sonda cablata (identica a quella che avevo io) lasciata dal vecchio proprietario dell'immobile. Però cercavo nella scheda i morsetti dove collegare i due fili. Quindi mi serve un connettore da inserire nella scheda. Vediamo se lo trovo online, altrimenti comprerò una sonda nuova. Intanto grazie. 2 hours ago, giorgio17 said: Sempre a caldaia spenta prova a rimuoverlo e dopo rimettilo. Fai prove con o senza ponticello. Provato. Purtroppo la situazione non è cambiata. Tutte le impostazioni che si possono fare attraverso il MISET (come tra l'altro indica il manuale) sembrano non esistere.
giorgio17 Inserita: 4 ore fa Segnala Inserita: 4 ore fa (modificato) Sul manuale non ho trovato nulla ma potrebbe essere che senza sonda esterna non puoi avere le regolazioni che dici. Cercherò ancora intanto tu pensa alla sonda esterna.Con un pò di pazienza cerchiamo di risolvere Modificato: 4 ore fa da giorgio17
Messaggi consigliati
Crea un account o accedi per commentare
Devi essere un utente per poter lasciare un commento
Crea un account
Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!
Registra un nuovo accountAccedi
Hai già un account? Accedi qui.
Accedi ora