Vai al contenuto
PLC Forum


Sostituzione Relè


francosbrics

Messaggi consigliati

Salve a tutti, questo è il mio primo post e spero possiate aiutarmi; grazie in anticipo.

devo sostituire il relè qui sotto (che gestisce 2 fonti di luce con 4 impulsi)

27022012130-vi.jpg

con quest'altro

27022012142-vi.jpg

per gestire le 2 fonti di luce (faretto e neon) con soli due impulsi tutti accesi/tutti spenti

é evidente la differenza di ingressi per i cavetti;

Qualcuno mi spiega come comportarmi? :senzasperanza::senzasperanza::senzasperanza:

ribadisco ancora il mio grazie in anticipo.

Link al commento
Condividi su altri siti


putroppo chi ha realizzato il circuito con il primo relè non è stato molto "creativo" in quanto a colori, questo complica un po' le cose, ma ci proviamo lo stesso:

dunque, tu vuoi sostitire il relè commutatore che hai con un relè interruttore a 3 fili, bisogna procedere così:

1) identificare quali fili sono cosa e vanno dove;

- da ciò che c'è scritto Dietro il relè converrai con me che i due fili centrali sono fase e neutro della bobina, presumibilmente quello da cui escono i ponticelli DOVREBBE essere la fase, l'altro il neutro ed i due fili bianchi sono le fasi comandate verso le lampade.

2) una volta identificati si procede a spostarli sul nuovo relè;

- se quanto detto prima è corretto porterai il neutro comandato dei pulsanti al terminale A2 della bobina del nuovo relè; la fase diretta (quella con i ponticelli) al terminale A1 della stessa bobina, i due fili bianchi, uniti insieme, nel terminale rimanente del relè, quello indicato con il numero 2

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora, se mi dai conferma, domani proverò ma giusto per vedere se ho capito quello che hai detto e dopo aver verificato la fase e il neutro, dovrebbe essere cosi':

27022012130modificato-vi.jpg27022012142modificato-vi.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

scusa se non ho risposto prima, comunque sì, è giusto; ammesso e non concesso che le mie supposizioni siano corrette, prima di fare i collegamenti controlla quali fili vanno dove e fanno cosa (a tale scopo usa un tester)

Link al commento
Condividi su altri siti

ok tutto a posto l'impianto non è saltato, la casa non è bruciata, non sono rimasto attaccato e finalmente con un colpo accendo o spengo tutto. Grazie :rolleyes::rolleyes::rolleyes::thumb_yello::thumb_yello:

Modificato: da francosbrics
Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi

Mi intrometto anch'io....anche se tardi :( bastava solamente mettere insieme i conduttori che vanno alle lampade (i due bianchi nella foto) nel medesimo morsetto dello stesso relé precedentemente installato....ed avresti ottenuto lo stesso risultato! :)

Modificato: da Maurizio Colombi
Link al commento
Condividi su altri siti

bastava solamente mettere insieme i conduttori che vanno alle lampade (i due bianchi nella foto) nel medesimo morsetto dello stesso relé precedentemente installato....ed avresti ottenuto lo stesso risultato!
bhe, non proprio lo stesso, il relè avrebbe comunque fatto il ciclo completo delle sue 4 posizioni, solo che 3 di queste avrebbero spento la luce; questo significa che per accenderla sarebbero poi state necessarie altre 3 pressioni del pulsante, quindi tanto valeva tenersi il cummutatore come prima...
Link al commento
Condividi su altri siti

HA ragione Maurizio,

se spostava le lampade in un unico morsetto del suo precedente relè (mi sembra il più esterno), le comandava come un normale relè interruttore.

Infatti un contatto del relè, esegue un ciclo tièpo relè interruttore.

O.T.

P.S. Tempo fa il rivenditore si era preso il vizio di rifilarci il relè commutatore al posto dell' interruttore, dicendo che quest' ultimo era finito, solo perchè costa un pò di più.

Quindi è capitato che l' lho montato pure io in emergenza.

P.P.S. Lo stesso discorso di prima lo faceva con l' accoppiata interruttore-deviatore.

Ora non lo fa più, o non più con la frequenza con cui lo faceva prima

Link al commento
Condividi su altri siti

ok, è tutto chiaro, mi son fatto la tabella di verità del relè (che brutta cosa, fa tanto elettronica..) ed è quindi evidente che se considero solo un bit allora il relè farà da interruttore, ma non è indifferente, bisogna usare il contatto giusto

Link al commento
Condividi su altri siti

Confermo quanto detto da Maurizio (anche se ovviamente non servirebbe vista la sua preparazione) per esperienza personale, in quanto in camera mia mi ero messo un relè commutatore, poi quando mi sono stufato di fare 4 passaggi...ho unito i fili delle due zone di lampade e usato il commutatore come un semplice passo passo... : )

Modificato: da fa87
Link al commento
Condividi su altri siti

ok, mettilo su "ac voltage", portata 500V, accendi la luce e misura se arriva tensione ai faretti.

poi stacca la corrente e vedi se c'è continuità (OHMS sul tester) tra i faretti ed il morsetto (fisicamente la vite) del relì a cui sono collegati;

in ultimo prova la contituità delle lampadine, per vedere se non sono fulmintate.

facci sapere l'esito delle tue misure

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...