Vai al contenuto
PLC Forum


Eib O Plc O Tradizionale


timer

Messaggi consigliati

Dovendo ristrutturare la mia abitazione sono indeciso se realizzare o meno un sistema di Home Automation (sto valutando il balancio costi / benefici).

Per quanto riguarda quale sistema utilizzare ho appena seguito un corso molto interessante sull'EIB, tra l'altro ho in casa uno starter kit completo. Per quanto rigurda il PLC sono praticamente a zero per cui parto svantaggiato da questo punto.

Il mio dubbio è capire l'affidabilità di un sistema EIB rapportato ad un sistema PLC.

Ho letto diversi pareri, ma non riesco a capire se le perplessità sull'EIB (che reputo interessante) sono dovute alla scarsa diffisione oppure ad inaffidabilità del sistema/componenti

Con la soluzione PLC mi rimane il dubbio : se fra 10 anni si guasta il PLC la sostituzione non è indolore quanto un componente EIB (anche quest'ultimo deve essere riprogrammato).

By..

Link al commento
Condividi su altri siti


il sistema eib e' piu' flessibile e facilmente programmabile rispetto al plc.

inoltre ha il vantaggio di usare un bus a 2 fili.

tieni conto che e' facilmente programmabile. i costi sono purtroppo elevati, per cui la tecnologia rimane frenata almeno nelle abitazioni tradizionali

penso che si dovra' aspettare ancora qualche anno per vederlo installato in grande quantita'

ivano65

Link al commento
Condividi su altri siti

eib o knx, lon ed altri vanno bene i uffici dove la ripartizione degli ambienti deve adattarsi alle esigenze.

in casa in genere non ci sono queste esigenze (dipende con che frequenza ristrutturi...)

quindi spenderesti soldi per avere una tecnologia che alla fine non ti serve e richiede manutenzione.

se spieghi bene cosa vuoi fare (dire HA e' un po vago...) magari ci possono essere soluzioni piu smart.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok sono stato un pò vago,

Premessa : Stiamo costruendo la nuova sede dall'azienda (siamo system integrator software), l'idea è di utilizzare l'EIB per il controllo veneziane/luci/fancoil, etc..

Tornando all'ambito casalingo stavo valutando se applicare o meno l'EIB per il controllo di :

Tapparelle (7)

Illuminazione (4 locali dimmer + 3 on/ff)

Riscaldamento (da valutare, magari in un upgrade futuro)

L'appartamento (90 mq) che sto ristrutturando fa parte di una casa a due piani, ho previsto il cablaggio ethernet in tutte le stanze l'utilizzo di telefoni Voip ed un piccolo pc (XP embedded) che svolgerà diverse funzioni (fileserver, gestione VPN, videosorveglianza, ?? supervisione EIB ??).

In futuro è ipotizzabile che debba ristrutturare anche il piano inferiore.

Rispetto al costo dell'impianto base ho calcolato che l'utilizzo del sistema EIB mi introdurrebbe un sovrapprezzo intorno ai 1500€ - 2000€.

Il mio interesse nel voler utilizzare il sitema EIB è visto in previsione di future modifiche / integrazioni (in pratica avere un sistema aperto sul quale poter sviluppare applicativi / ampliare).

Come detto nel post iniziale non so se in questo momento conviene puntare su un sistema PLC / altro. :unsure:

La mia principale preoccupazione è non rimanere a piedi fra 10 anni perchè mi si è rotto il PLC e devo riadattare il programma su un'altro PLC.

Questo problema è in parte vero anche per l'EIB, la soluzione sarebbe utillizzare il caro vecchio semplice interruttore.

By..

Link al commento
Condividi su altri siti

la premessa spega parecchio...

visto quella secondo me ti conviene usare eib/knx anche in casa come sorta di cavia per l'azienda.

anche se io usa sistemi piu' aperti ad integrazioni varie.

usare il plc e' snaturarlo, perche e' nato per l'automazione delle macchine industriali e il bus e' guisto qualcosa in piu' ma non e' fondamentale.

c'e' un costruttore di computer che ha come motto "the network is the computer" ed e' cio che e' proprio eib o lon e non certo il plc.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Ciao timer,

sono un istallatore di impianti elettrici appassionato alla domotica, ed invito anche te a informarti sul sistema domotico che trovi al sito ***,si tratta di un compromesso tra plc ed eib ed in piu' e' un ottimo sistema antifurto,che integra tutto l'impianto elettrico,riscaldamento,irrigazione,tapparelle ecc.ecc.ecc. Poi fammi sapere. Ciao e Buona Pasqua :D:D:D

Modificato: da PLCforum Staff6
Link al commento
Condividi su altri siti

Pidnaster, se ritieni che un messaggio contravvenga al regolamento non devi fare altro che segnalarlo ad un moderatore con i tuoi commenti!

Postare messaggi polemici nei confronti dello staff causa unicamente una perdita di tempo

Modificato: da PLCforum Staff6
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...