Vai al contenuto
PLC Forum


Zigbee E Z-wave - RICERCA PRODUTTORI


silvstar

Messaggi consigliati

Egregi, appena iscritto al forum, già mi appresto alla mia prima richiesta d'aiuto:

sapreste indicarmi prodotti e fornitori (anche americani, ma meglio ancora europei) che producono kit di home automation utilizzando gli standard segnati nel titolo?

Ho fatto numerose ricerche, ma ne ho trovato soltanto tre (non li nomino, per non far pubblicità).

In attesa di vostre risposte, e sperando che i moderatori lascino visibili i nomi delle aziende e i link relativi, vi saluto.

silstar

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...

ZigBee purtroppo e' ancora uno standard molto in evoluzione

Se pensi di utilizzarlo per fare qualcosa che in futuro possa essere espanso devi fare molta attenzione ....

Ciao

Marco

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_56966

Qualcosa del genere è già successo con il lonworks nel lontano 92/93, sembrava che

spaccasse il mondo, poi in realtà spaccava solo altre cose..

Mi sembra di rivivere il 92/93 quando da li a pochi anni il mondo sarebbe stato LON e tutti

gli altri sistemi sarebbero spariti !!

Per fortuna chi scrive le profezie nella tecnologia sono sempre i commerciali e per fortuna non ci azzeccano MAI!! (vedi gli ultimi investimenti in domotica di un notissimo gruppo, 15 milardi andati in fumo...)

Riguardo alla tecnologia di cui sopra, ti posso assicurare che c'è una grande confusione al riguardo, chi c'è là, chi ce la vorrebbe avere, chi ci a già picchiato le corna ecc..

Io aspetterei un attimo, non per altro, per evitare "LON 2 la vendemmia!!".

Saluti Alen

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 months later...

Secondo me ZigBee non e` come LONwork, anche se quello che dite a riguardo della stabilita nel mercato e` ancora vero, ZigBee pero` una battaglia molto importante l'ha gia vinta in quanto moltissime applicazioni wireless convenzionali sono gia state portate su Zigbee e questo vuole dire milioni di pezzi di silicio.

Io penso che oggi Zigbee e`ottimo per una soluzione proprietaria, per quanto invece per una applicazione generica non esistono ancora molti profili per poter investire su dei prodotti.

Un ultima cosa ... Telecom Italia ha o sta implementando un gateway Zigbee all'inteno di una SIM telefonica .... vedete voi !

Saluti

VI--OTTO

V8

Link al commento
Condividi su altri siti

Zigbee e` un protocollo di comunicazione adatto per reti a radiofrequenza che puo`gestire una applicazione completa. E` stato creato da un consorzio di aziende sopratutto per l'home building e per il settore industriale.

Se vuoi saperne di piu` www.zigbee.org

Lonworks era un protocollo di comunicazione che metteva in rete dei chip formando una rete neurale, che pero` non gestiva la parte fisica che poteva essere wireless ma anche wired. Fu lanciata a cavallo tra gli anni 80 e 90 dalla Motorola ma fu un grosso flop, non perche non funzionava ma perche secondo m arrivo` troppo presto sul mercato.

saluti

V8

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie..a Viottox la risposta ..ora che' me lo hai ricordato ...ne sentii parlare anni fa' di Lonworks e le reti neurali , mi rimase impressa la cosa , ma' in questi ultimi anni tutto e' taciuto e non ne ho saputo piu' niente .....grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 7 months later...

Ciao ragazzi, mi iscrivo anche io a questa discussione perchè sono alla disperata ricerca di un Dimmer z-wave da utilizzare assieme al telecomando logitech 895 che sto per acquistare... Qualcuno sa dirmi dove trovarne uno di qualsiasi marca che si possa utilizzare in italia? Ne ho trovati alcuni in america ma ho paura che la 220 non vada molto d'accordo con la 120 :) ( a meno che non ho capito male il loro voltaggio) Illuminatemi voi.. Grazie a tutti!

Link al commento
Condividi su altri siti

perchè sono alla disperata ricerca di un Dimmer z-wave

Se vuoi un consiglio, visto che i dimmer per tipologia dovrebbero essere facilmente sostituibili

perchè non usi un sistema un pò più intercambiabile!??

Link al commento
Condividi su altri siti

Cioè? Spiegati meglio... sono proprio niubbo nel campo elettrico :) Cioè tipo un dimmer normale con una ricevente radio? Ma a me serve proprio che sia z-wave... lo devo collegare con il telecomando della logitech harmony 895... Spiegami meglio! Grazie ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

alen che fine hai fatto? :P comunque tu sai cosa significa la dicitura che ho trovato su questi dimmer 120 VAC ? corrisponde a 120v e quindi sulla 220v non vanno bene? O è altro?

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusa ma a volte sembro una pallina da ping pong tra città e citta d'italia...quindi qualche messaggio passa...! :rolleyes:

Tornando a noi il telecomando che vuoi utilizzare sembra un telecomando universale quindi non dovresti aver problemi a memorizzare

anche altri tipi di comandi... o sbaglio!

Link al commento
Condividi su altri siti

Il telecomando è si universale però ha la possibilità di apprendere solo le funzioni IR e per quanto riguarda la RF ha bisogno di frequenze Z-wave e non so se è capace di apprenderle o meno... comunque zigbee si la conosco ma il telecomado è solo Z-wave.. Ma per dimmerare le luci c'è bisogno di un lampadario o lampadine particolari?

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...