Vai al contenuto

Modulo Cif01 Che Si Fulmina

Messaggi consigliati

Inserito:

Ho un problema di questo tipo: cpu C200HE collegata direttamente ad un PC attraverso la porta periferica sulla quale è opportunamente collegato un modulo CIF01 (Non posso utilizzare la porta RS232 perchè è gia impeganta per altro). Il collegamento è funzionante da almeno 3 anni, ma da 3 mesi a questa parte ogni 15/20 giorni, il modulo CIF01 si fulmina. L'impianto non è stato modificato, non sono state fatte variazioni elettriche meccaniche o altro. Sono disperato non so più cosa pensare. Gradirei cortesemente esperienze o idee a proposito.

Grazie anticipatamente per qualsiasi suggerimento.

Ciao

B)

Inserita: (modificato)

ciao

e' capitato anche a me.

prima cosa da sapere e' :cosa si fulmina dentro il cif? (c'e' un piccolo fusibile)

se si fulminano gli opto ....acccccccertarsi che le masse siano ottime, cioe'

che il cavetto che va al pc e al plc siano integri ed infine verificare il livello di tensione

che va al cif (prelevata dal computer).<--- correzione fatta dopo (prelevata dal PLC)

se tutto e' a posto ....metti un optoisolatore lato P.C.

ciao

Modificato: da Dario Valeri
Inserita:

Controlla quello che esce dal PC , in particolare se e' un assemblato ..... e nello specifico le masse ed eventuali dispersioni.

Ciao :)

Inserita:

Ringraziandovi per la prontezza nelle risposte aggiungo che il PC non è assembalto ma è un touch ASEM.

Non sapevo dell'esistenza del fusibile e quindi controllerò immediatamente. Come pure farò controllare le masse ed i cavi.

Ancora grazie per le preziose info.

Ciao

B)

Inserita:

ciao

nel post di prima ho scritto erroneamente che la tensione e' prelevata dal pc.

in realta' e' prelevata dal PLC

il fusibile e' un fusibile smd.

ciao