Vai al contenuto
PLC Forum


Sensore Luminosità E Interruttore Crepuscolare


rgil65

Messaggi consigliati

Salve, qualche settimana fa avevo postato sul forum la richiesta di aiuto riguardo

all'esistenza di sensori di luminosità su cui potessi impostare una soglia di intervento

di un semplice relè. Il mio problema è di sapere quando ho la facciata esposta al

sole in maniera da autorizzare l'abassamento delle tende da sole.

Ho dovuto scartare soluzioni tipo somfy sole/vento in quanto di solito poco aperte

all'integrazione con la mia centrale domotica, o meglio ho preso quella venta che

si presta bene , invece per il sole non ho trovato ancora nulla.

Mi è stato consigliato di utilizzare un interruttore crepuscolare e ho detto, caspita,

vero bella idea..... solo che non ho considerato le soglie di intervento, infatti

ho acquistato un interruttore crepuscolare della finder ma le soglia di intervento

massima è 1000lux, tenuto conto che all'alba ne abbiamo gia quasi 2000 direi

che è praticamente inutilizzabile. Ne esistono con range lux più elevati o come

posso fare per risolvermi il problema?

Grazie 1000 a tutti

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti


Le soluzioni sono 2.

o schermi il Finder con della carta, o qualcosa che impedisca alla luce di passare, o agisci sulla resistenza.

In pratica devi vedere che resistenza ha il trimmer, quando è al min e quando è al max, questo per vedere se devi aumentare la resistenza a diminuirla.

se la devi aumentare, la inserisci in serie al trimmer, se la devi diminuire vedrai che in serie al trimmer c'è una resistenza e allora agisci su quella diminuendola.

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

L'idea di modificare l'interrutore crepuscolare, sempre che riesca ad aprirlo senza rompere tutto non è il max nel senso

che non sono pratico di elettronica , ne capisco un po ma modificare circuiti è un altro paio di maniche, anche

se di fatto si tratta solo di aggiungere una resistenza su un circuito prestampato credo, comunque se non trovo

altre soluzioni sicuramente farò cosi, mi chiedevo però se esiste qualcosa del genere ma con una piu ampia gamma

di selezione delle luminosita 0-1000 è un po poco.

GRazie

Gil

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

non penso tu riesca a trovare un crepuscolare con una soglia così grande

non nasce per quello scopo e avere un range così elevato

si traduce in poca sensibilità nella fasi cruciali di alba/tramonto

dovresti cercare un sensore meteo di "irraggiamento solare"

con una breve ricerca in rete ho trovato questo:

http://europe.hbc.honeywell.com/italy/prod...2-it01r1195.pdf

non so se farà al caso tuo ma la tipologia che devi cercare è quella

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 5 months later...

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...