Vai al contenuto
PLC Forum


Interfacciare Un Pic Al Bus Eib-konnex


oronzo_canà

Messaggi consigliati

Qualcuno ha provato ad interfacciare un PIC o un altro microcontrollore ad un bus EIB-KONNEX? Oppure conoscete lavori e pubblicazioni che trattino l'argomento? Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti


da quello che ne so (cioè poco), EIB-Konnex offre una libreria per i microcontrollori Freescale (alias Motorola) e supporto per lo sviluppo di prodotti compatibili al suo standard. Peccato che tali informazioni siano riservate alle sole aziende produttrici dell'associazione.

Qualche anno fa feci una ricerca su internet e riuscii a trovare le specifiche del protocollo EIB, ma lasciai perdere ogni tentativo di implementazione con un microcontrollore.

In ogni caso, buon lavoro (che purtroppo temo sarà lungo...)!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 months later...

Sto procedendo nel progetto : mi sto studiando le tempistiche e i livelli logici per nell'implementazione del bus su doppino intrecciato ( file allegato ).

Il problema è che i livelli logici sono molto particolari , tanto per capirci molto differenti dai classici CMOS / TTL .. dove basta discriminare una soglia. Qualcuno sa se esistono convertitori o interfacce che convertono il segnale Konnex in segnale TTL o simile?

Modificato: da oronzo_canà
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 weeks later...

ciao,

interessa anche a me ma non sono riuscito a trovare nulla

mi sembra di ricordare però che cè un loro chip specifico che lo fa

ma ovviamente si potrà ricostruire

hai altre infor oltre a quella pagina?

ad esempio come implementare la comunicazione su rs232 utilizzando una loro interfaccia di mercato?

questo sarebbe molto utile per realizzare un sperimentazione

mirata al reverse engineering ed ottenere quindi quello che serve per portare i segnali a TTL

Link al commento
Condividi su altri siti

mirata al reverse engineering

Addirittura..!??, ma non doveva essere un standard disponibile e senza particolari problemi.... :blink:

Per info, gli standard defacto non danno questi tipi di problemi la documentazione e disponibile x tutti e molto presente anche su internet!

inoltre le interfaccie si dovrebbero trovare anche nel negozio sotto casa, altrimenti che standard è, lo standard per pochi..... :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

lo standard e' ottimo, questo non significa che la documentazione sia gratis ! ci sono le norme EN che lo descrivono (qualche centinaia di euro al CEI) e una iscrizione al comitato KNX per la documentazione effettiva (un altro migliaio circa). non e' proprio a buon prezzo...

comunque e' uno standard vero, ma adatto ai produttori di componenti elettrici.

Link al commento
Condividi su altri siti

in effetti interfacce per operare a livello embedded nel mercato non ve ne sono : ho provato a contattare questa ditta per questo prodotto , mi hanno detto che mi avrebbero fatto sapere , ma a distanza di diverse settimane ancora nulla.

Ci siamo dovuti indirizzare sull'interfacciamento diretto al bus tramite convertitore A/D e opportuna scheda di condizionamento ad operazionali per ridurre la tensione dai 30V del bus ai 5V dell'ingresso analogico del PIC. Adesso stiamo tentando di riconoscere i singoli bit dal segnale analogico secondo le specifiche che ho linkato sopra , in un momento successivo proveremo a interpretare i pacchetti.

Sulla diatriba relativa al concetto di "standard aperto" secondo me Konnex sta un po' giocando coi termini : lo standard è "aperto" nel senso che si possono interfacciare dispositivi di più produttori ( ovviamente aderenti al consorzio ). Se per "aperto" intendiamo il concetto di "open" come va per la maggiore oggi ( specifiche aperte a tutti , gruppi di lavoro aperti per l'elaborazione di applicazioni "open source" , ecc ) non è aperto proprio per niente , è molto molto chiuso! <_<

Link al commento
Condividi su altri siti

Non so' se possa interessare, ma prendendo una qualsiasi interfaccia di programmazione per eib si "sniffano" sulla seriale i pacchetti che passano. Usano ETS (il sw di programmazione eib) nel monitor poi si vedono in chiaro il dump quasi integrale dei telegrammi che passano, con i relativi campi. Interpretare tali segnali è abbastanza semplice ...

Link al commento
Condividi su altri siti

il reverse engineering non è affatto vietato dalla legge

è consentito ma non per replicare le funzionalità di un prodotto a livello commerciale

è consentito hai fini di studio e quando l'obiettivo è di aggangiare nuove funzioni

insomma no si può clonare

ma per evitare questo problema basta cambiare qualche componente

...purtroppo o per fortuna basta poco

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_56966
non è aperto proprio per niente , è molto molto chiuso!

Ma Va!... effettivamente il concetto di apertura dipende molto da chi lo esprime, i commerciali hanno un concetto molto molto diverso dai tecnici... :rolleyes:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...
Non so' se possa interessare, ma prendendo una qualsiasi interfaccia di programmazione per eib si "sniffano" sulla seriale i pacchetti che passano. Usano ETS (il sw di programmazione eib) nel monitor poi si vedono in chiaro il dump quasi integrale dei telegrammi che passano, con i relativi campi. Interpretare tali segnali è abbastanza semplice ...

Ti ringrazio , in effetti ho ordinato l'interfaccia RS232 di ABB e domani dovrebbe arrivare. Poi vi farò sapere.

Nel frattempo abbiamo realizzato la nostra interfaccia di acquisizione dati , ma putroppo , anche variando i tempi di campionamento vediamo sempre il bus alto. Ora stiamo campionando a 30us e il tempo di bit dichiarato nelle specifiche è di 104us : qualcuno ha mai provato ad interfacciare una scheda acquisizione al bus? Qualcuno ha idea da cosa può dipendere?

Sul reverse engineering quoto quanto ha detto "daiforum" : nessuno ha intenzione di carpire informazioni a konnex per duplicare e rivendere i prodotti : sto solo cercando di realizzare una scheda che mi permetta di fare supervisione dal telefonino tramite bluetooth. Visto che ho speso un sacco di soldi per realizzare l'impianto bus di casa e nessuno produce ancora una scheda che mi permetta di fare supervisione via blue tooth , mi pare che sia un mio diritto interfacciarmi ai dispositivi che ho abbondantemente pagato... :rolleyes:

Modificato: da oronzo_canà
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...