Vai al contenuto
PLC Forum


Impianto Bus O Tradizionale - scelta per restauro di una chiesa


simo891

Messaggi consigliati

salve a tutti, mi trovo davanti a una scela, devo eseguire il restauro di una chiesa, mi hanno lasciato carta bianca, ora mi viena da pormi una domanda, visto che necessita di un controllo, pensavo di mettere un impianto domotico con un bello schermino per gestire tutti gli impianti, secondo voi è conveniente o è meglio optare per un impianto tradizionale.

tenendo conto che gli impiani sono: luci, antifurto e riscaldamento

vi ringrazio

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao, ho appena terminato un restuaro completo di una chiesa. La domotica mi ha permesso di fare tante belle cose. Una chiesa ovviamente non ha pulsanti ed interruttori disseminati in giro, quindi la centralizzazione dei comandi, sia luci, che audio, che riscaldamento tutto su un touch in sacrestia ti da una bella mano. GLi scenari fanno il resto. Se ti interessa contattami in pvt oppure al cell.

Secondo il mio parere le chiese e le ville antiche, dove i passaggi nelle vie di cavo sono praticamente inesistenti, l'utilizzo di un bus è la scelta azzeccata.

Ciao

Michele

Link al commento
Condividi su altri siti

Risposta, la scelta di un sistema Bus è sicuramenta la scelta migliore, l'importante è che si installi un sistema libero da qualsiasi compromesso e di libera scelta, senza vincoli o restrizioni. purtroppo in questo campo regna una grande confusione, e in gran parte dei casi, l'installatore è vincolato dal produttore del sistema e non autonomo in tutte le fasi. Conclusione ci sono dei sistemi semplici, flessibili, affidabili e gestibili da ogni elettricista basta informarsi. Questo è il mio consiglio.

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_56966

Direi che l'impianto in una Chiesa si accosta più al verbo Building Automation (in quanto la chiesa è uno stabile e non una casa!..)

Questi impianti in chiese, scuole, ecc.. sono applicazioni quotidiane, per la gestione dell'impianto elettrico, climatizzazione e quant' altro

si possono utilizzare sistemi distribuiti programmabili con standard Internazionali e pubblici e non dettati da ristrette case produttrici,

chiaramente poi un qualche produttore che fornisca apparati che utilizzano questi standard va comunque scelto, questo sarà sempre inevitabile

ma già il fatto che nel futuro si possa avere la scelta di modificare l'impianto con oggetti facilmente reperibili oppure con prodotti di altre società

lasciando al massimo inalterate parti consistenti d'impianto è una garanzia che si rispecchia solo quando si utilizzano i veri standard de facto!

Link al commento
Condividi su altri siti

Sicuramente un impianto a bus ti permette di gestire le funzionalita' richieste nel migliore dei modi; inoltre ti permettera' di farlo

evolvere semplicemente per le nuove esigenze future.

Poco tempo fa ho approfondito in dettaglio alcuni impianti domotici integrati di luoghi di culto, se ti interessa sono disponibile a collaborare con te.

Sono di Milano, contatattami pure via email.

Ciao

Nicola

Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno, il primo guadagno avviene con la scelta di un sistema, a condizione, che questo permette all'installatore di essere autonomo in tutte le fasi, dalla progettazione, installazione, programmmazione ed il sevizio post installazione, e senza correre il rischio di perdere il proprio cliente. Detto questo, il sistema consigliato è Logybus, l'unico sistema che ha ideato dei dispositivi IP 68 che permette di eseguire qualsiasi impianto all'esteno. Non occorre nessuna unità centrale, si può installare qualsiasi apparecchiatura di qualsiasi marca, non ha limiti di distanza, non occorre nessuna conoscenza in elettronica ed è grantito 5 ann. ed è un sistema ITALIAN FANTASY SWISS TECHNOLOGY. Buona consultazione e speriamo di aver fatto cosa gradita.

Link al commento
Condividi su altri siti

Da parte mia ho gia' fatto alcune chiese della mia zona (Alto mantovano e zone Lago di Garda) con il Sistema Bus Thebis della Hager che utilizzo da 8 anni circa anche in altri ambienti, Ecco il link di una chiesa, inoltre per gli scenari luminosi utilizzo Zumtobel, ecco le foto di un teatro da me' realizzato qualche anno fa'

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...