Vai al contenuto
PLC Forum


Consigli ...domotica


east71

Messaggi consigliati

Salve a tutti e buon Natale.............

sono nuovo di questa sezione, da sempre mi sono occupato di trasmissione dati, ma la Domotica mi è totalmente sconosciuta..........

in questi giorni mi è stato proposto, da una grossa società di occuparmi di questo campo, in quanto a dire del presidente, un mio carissimo amico, la Domotica è il futuro.

Allora vi chiedo queste semplici informazioni:

1. mi devo rivolgere ad una società produttrice di questi sistemi (competitiva e affidabile), sia per la fornitura futura e sia per dei corsi dal base all'avanzato preferibilmente gratuiti...........a chi mi posso rivolgere?

2. qualche manuale da poter consultare

3. qualche impianto da voi realizzato come esempio d'installazione

e poi mi sembra che per adesso possa bastare.....................mi sembra vista la data di scrivere la letterina a Babbo Natale......

Ancora Buon Natale

Renato

Link al commento
Condividi su altri siti


sono nuovo di questa sezione, da sempre mi sono occupato di trasmissione dati, ma la Domotica mi è totalmente sconosciuta..........

Una parte essenziale della domotica e una buona e versatile trasmissione dati, quindi non sei proprio fuori contesto, oggi le Domotiche utilizzano varie tipologie di comunicazioni dati:

Ethernet, WI-FI, FibraOttica, Powerline, RS485, ecc..

in quanto a dire del presidente, un mio carissimo amico, la Domotica è il futuro.

Per quella che riesce a passare il filtro del presente direi che a ragione... :lol:

1. mi devo rivolgere ad una società produttrice di questi sistemi (competitiva e affidabile),

Se vuoi competitività in R&D, tecnologia applicata, zero manutenzioni, prezzi bassi, intanto direi un società Italiana, ci sono apparati domotici che costano meno che quelli made in Taiwan....

sia per la fornitura futura e sia per dei corsi dal base all'avanzato preferibilmente gratuiti...........a chi mi posso rivolgere?

alle aziende di prima!, i corsi oltre ad essere gratuiti sono castomizzati sulla specifica esigenza... (La Domotica è di vari livelli, quindi un corso deve poter centrare quello che viene richiesto per quella data applicazione)

2. qualche manuale da poter consultare

Per questo devi prima decidere quale tecnologia adottare, molte sono completamente differenti per metologia e architettura... :o

3. qualche impianto da voi realizzato come esempio d'installazione

Prima devi capire per quale tipo di sottosettore, domotica residenziale, domotica x ambienti turistici, domotica per Ville, domotica in contesto Building ecc...

Link al commento
Condividi su altri siti

Un punto importante anzi direi basilare che mi sono scordato...

la prima scelta che devi fare è se la Domotica che vorreste utilizzare deve essere..

1) Settabile, quindi per impianti base, puramente simil elettrici

2) Configurabile, quindi con funzioni più evolute, ma senza possibilità di fare logiche e regolazioni più spinte..

3) Programmabile, ovvero con possibilità di riprogrammare in ogni sua parte l'impianto secondo le esigenze del momento

e con possibilità di sviluppare particolari logiche +/- complesse e particolari regolazioni (specialmente quelle termiche e di illuminotecnica)

Ci sarebbe un ulteriore passo, ovvero quello, se deve essere anche debaggabile on-line, ma qui il campo si ristringe molto!

Modificato: da alen
Link al commento
Condividi su altri siti

Allora il campo si restringe su tutti quei sistemi che offrono potenzialità di sia di Home che di Building Automation

ai già attuato un filtro discreto, diciamo il 60% dei prodotti, se poi cerchi anche il prezzo adeguato dovresti scendere al 10-20 %

dei prodotti presenti ad oggi.

Quindi la ricerca non è difficile!

Link al commento
Condividi su altri siti

salve Alen

da quello che posso capire tu mi consigli R&D (se ti è possibile un link)........ma la scelta che mi dicevi del 60-70% e dopo del 10-20% non è possibile elencarmeli con maggiori informazioni (link, telefoni, referenti, ect) ?

Renato

Link al commento
Condividi su altri siti

Consiglio personale, utilizza prodotti domotici di ditte serie, che abbiano prodotti collaudati e affidabili e importante una buona disponibilita di prodotti e ricambi. Ci sono parecchie ditte elettroniche in giro che si sono buttate in questo settore vedendo il business, io avevo la concessione di un marchio nazionale che poi e' fallito, non sono piu' in grado di dare assistenza in caso di guasti che neccessitano ricambi. Ti garantisco che dopo qualche anno di costosi impianti domotici realizzati, trovarsi in questa condizione e' una autentica tragedia che non auguro a nessuno.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non è molto corretto ma per semplificare le cose ti rispondo con delle domande molto semplici..!

1) Qualè lo standard di comunicazione "de facto" che +/- migliaia di case produttrici direttamente o indirettamente offrono come mezzo di comunicazione per i loro apparati...??

2) Qualè i protocollo Standard "De facto" libero e gratuito, che moltissime case produttrici oltre i loro protocolli privati offrono come apertura per la comunicazione..??

3) Quale a livello mondiale lo Standard per la programmazione nel settore dell'automazione a 360° ivi compreso da oggi la domotica ??

Se sai rispondere a queste semplici domande vedi che il pericolo di rimanere a piedi, non è ne inferiore, ne superiore a quello di avere la Domotica più standard del mondo ma dove

il tecnico non a consegnato ne programmi ne schemi .... :lol:

Non vorrei dare informazioni dirette quello e bello e quello no!, ma aiutare a capire le reali differenze di architettura tra un sistema e un altro, fatto questo una persona è poi in grado di valutare

quello che gli si propone indistintamente dalla marca e dai discorsi...!

Modificato: da alen
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...