Vai al contenuto
PLC Forum


Gewiss Chorus - Easy o ETS???


erantucci

Messaggi consigliati

Sono nuovo del forum. Sto ristrutturando una abitazione ed ho intenzione di applicare la domotica in modo esteso per antifurto, luci, tapparelle, tende, scenari, irrigazione...

Sono orientato su GEWISS. Un installatore mi ha fatto un preventivo con due opzioni.

Impianto su BUS con EIB Easy, che prevede l'utilizzo

dell'unità di configurazione

Unità Configurazione

e del pannello di controllo

Pannello Controllo

la seconda opzione con l'impianto su BUS EIB ETS con Touch Screen Master

Master Touch Screen

Io ho capito che la differenze sono:

- con l'Easy posso gestire fino ad un max di 64 dispositivi (l'mpianto dovrebbe averne 36).

- con Easy la programmazione passa solo dalla centrale di controllo oppure con software ETS.

Ma la domanda é:

Il BUS è lo stesso??

Gli attuatori sono gli stessi??

Quali altri limiti ha l'Easy rispetto all'ETS??

Qualcuno di voi conosce questi prodotti??

GRAZIE 1000

Link al commento
Condividi su altri siti


ciao, allora sto studaindo un po i vari sistemi che vi sono in commercio a riguardo, e gewiss mi sembra un ottima soluzione, per rispondere alle tue domande, il tutto dipende dal preventico e dall'uso che vuoi farne, in pratica se la differenza non è molta allora vai sul touch se poi è troppa....poi dipende dalle tue esigenze, se ti serve un touch screen oppure no, se ti serve l'internet gateway ecc...poi bisogna vedere i 2 preventivi come sono strutturati, se me li mandi ci do un occhiata. Ti passo poi la mia mail. (se hai messanger ci sentiamo la)

Per quel che riguarda la parte tecnica il bus è lo stesso per tutti è 2 (knx) anche se in pratica non sono 2 sistemi diversi, è lo stesso con più funzioni.

Se monti l'unita di configurazione l'ETS non ti serve a nulla a meno che tu non voglia modificare i parametri di configurazione anche da pc, oppure aumenti i dispositivi oltre i 64.

Se ti serve altro, sono qua fino a stasera so malato..Sigh!! Magari su msn

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie della disponibilità Antonio. :D

Ti ho mandato un email privato con il mio indirizzo email.

Se lo ricevi fatti vivo che ci mettiamo in contatto con MSN o Skype. :D

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

ETS puoi fare molto di piu, questo è fuori discussione.

In generale, la linea easy è ottimizzata per l'uso civile, ed ha un maggior vantaggio nel rapporto prezzo prestazioni. Non parlo solo di economicità dei singoli componenti, ma anche del costo di messa in funzione dell'impianto. il configuratore della linea easy inizializza i componenti in automatico e la programmazione delle funzioni è stupidissima, e la progettazione delle funzioni puo esser fatta al momento della programmazione dell'impianto.

Con l'uso del ETS bisogna aver le idee molto chiare prima di installare i componenti, ed è necessario sapere l'ubicazione di ogni singolo dispositivo.

Il bello del discorso GEWISS è che se si decide di ampliare l'impianto passando da EASY a SYSTEM, non c'è necessità di sostituire nulla dell'impianto esistente. Bisogna solamente riprogrammare tutto con l'ETS.

Quindi, BUS, ragnetti, attuatori ecc sono sempre gli stessi, cambia solo il tipo di programmazione (da specificare quando si utilizza ETS)

In generale conosco molto bene questi prodotti, se hai qualunque domanda (anche commerciale) puoi rivolgerti a me.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Lupo75pg,

come scrivevo in qualhe altro thred, ho esperienza di My-home e vorrei "cambiare airia" cercando di prendere competenze su fornitori che mi garantissero uno standard un pò più aperto (vedi KNX).

Al momento dovrei realizzare una villetta di 170mq su 2 livelli. Ho già il progetto fatto con la serie living di brticino, e vorrei vedere il confronto con gewiss e vimar. mi potresti aiutare a fare questo tipo di analisi mettendo i componenti gewiss (o in qualsiasi altro modo tu ritenga utile)?

grazie,

Giuseppe

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie mille...

la zona è Catania.

Dimmi tu come possiamo metterci in contatto,

se vuoi posso mandarti le planimetrie ed il doc del progettino che ho improntato.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...