Vai al contenuto
PLC Forum


Gewiss Chorus E Controllo Su Tv


biglia2000

Messaggi consigliati

Salve a tutti da un neofito in procinto di far realizzare un impianto di domotica nella propria abitazione in costruzione.

Il mio tecnico installatore ha proposto un impianto domotico della Gewiss.

Vorrei chiedervi un parere sulla validità di tale impianto e soprattutto vorrei sapere da voi esperti se è possibile realizzare il controllo delle funzionalità dell'impianto su TV tramite telecomando o su palmare, anzichè acquistare ed installare il loro schermo Master.

Grazie in anticipo a tutti quelli che mi aiuteranno.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...

Su palmare sicuramente si, la stessa gewiss ha presentato il palmare per la gestione della casa a Living Luce vincendo con questo prodotto il premio innovation.

Oltre a questo ricordo che il sistema GEWISS è un sistema Konnex, quindi aperto all'integrazione degli articoli di 188 produttori europei. Interfacce per pc, su base windows già esistono, le ho viste personalmente in funzione. Interfacce per televisore non le ho viste personalmente, ma so con certezza che sono state realizzate. (mi è stato illustrato il funzionamento dal presidente del Konnex Italia) La cosa è realizzabile con un computer collegato al televisore e con il programma windows media center. Fattibilissimo, quinidi, ma i costi saranno probabilmente superiori ai costi del Master Chorus che ha già dentro il software di funzionamento.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Lupo, gentilissimo!

Il palmare sarebbe proprio comodo e per il controllo su tv avrei pensato ad un htpc con LinuxMCE.

Probabilemnte i costi potrebbero essere superiori al Master Chorus, ma il sistema sarebbe molto più comodo e "domotico".

Link al commento
Condividi su altri siti

Le funzionalità le ho proposte io all'installatore:

gestione carichi

gestione guasti

gestione scenari

gestione luci (accensione con sensore di presenza e di luminosità)

gestione temperatura e qualità dell'aria (per zona e per singola stanza)

impianto di allarme con videosorveglianza interna ed esterna

stazione meteo per apertura/chiusura tende da sole

(per rendere più chiara la situazione, l'abitazione è composta da garage+tavernetta al piano interrato, piano terra con studio e bagno, primo piano con abitazione e veranda, ecco perchè sono state create le zone (i singoli piani) ed all'interno di esse le singole stanze)

tutto ciò lo vorrei gestire anche tramite palmare e/o sulla TV

il costo non l'ho ancora saputo, attendo il progetto preliminare con il preventivo di spesa.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il controllo carichi6 è fattibile anche senza ricorrere ad un impianto domotico (gw96916)! Certo, integrandolo con la domotica si crea una sinergia eccezzionale...

Non capisco il significato di "gestione Guasti", forse intendi allarmi tecnici? (allagamento, fughe gas, incendio, ecc...)

Gli scenari sono funzioni molto interessanti, soprattutto l'on-off della casa risulta comodissimo.

Attento a quello che ti propone sull'antintrusione e circuito chiuso. Prendere una grande sola è facilissimo, attenzione alle caratteristiche dei prodotti che sono soggetti a obsolescenza semestrale!

Se mi permetti, ti consiglio, invece del palmare di pensare ai Q1 della Samsung, sono molto più pratici ed esteticamente affascinanti. Ti sconsiglio anche la tv, per gestire una luce sei costretto a cambiare canale, quindi rischi di perdere momenti salienti delle trasmissioni o di aspettare 20 minuti per attivare una funzione.

PS. Il master chorus lavora su piattaforma linux

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...