Vai al contenuto
PLC Forum


Impianti Domotici Condominiali - Definizione per la separazione degli appartamenti


del_user_56966

Messaggi consigliati

del_user_56966

Ti spiego alcune delle potenzialità univoche che trovi negli HomePLC, tanto che non li identifichi ancora con i normali PLC...

La modalità autosensing da la possibilità di comunicare indistintamente con il protocollo per la configurazione base e per funzioni più spinte

che sono più complesse da realizzare con altri protocolli, ma se tu interroghi l'HomePLC direttamente in Modbus RTU questo ti risponde correttamente

utilizzando quel protocollo, forse come me non avevi mai sentito parlare di + protocolli in autosensing, della serie meno dip switch e + tecnologia, qui si vede le differenze...!

Il protocollo Modbus RTU come altri servono per interfacciarsi in maniera standard al resto del mondo, questo non vuol dire che uno standard possa utilizzare al meglio tutta la tecnologia

inserita in un apparato, in questo caso tramite il protocollo XComm che è un protocollo dinamico (nel senso della parola!) ottieni quelle performance di cui difficilmente potremo

usufruire conun protocollo statico come il Modbus RTU e la stragrande maggioranza degli altri...

Comunque l'utilizzare l'uno o l'altro e libera scelta, da un lato cambia solo che con Modbus RTU sono Standard al 100% a livello internazionale e quindi posso inserire il mio progetto dove

desidero anche in India, Giappone, US, Stati Arabi ecc.. mentre con XComm perdo (per ora.. :ph34r: ) questa tipologia di proposta, ma se devo fare un lavoro a basso costo, non mi sta + dietro nessuno

perchè la metà del lavoro si basa su oggetti già pronti all'uso, come per esempio la crono regolazione che è già pronta e altamente avanti come funzionalità rispetto ad altre soluzioni anche fossero professionali del

settore termotecnico....

e come si dice ...."Carlo credici"... :)

Modificato: da alen
Link al commento
Condividi su altri siti


quindi diciamo che si farebbe prima se fossi tu a dirmi cosa ai previsto e su questo poi fare una valutazione

Io ho nell'appartamento la gestione di 12 punti luce semplici con comandi a pulsante on-off e 4 dimmerabili, l'attuazione di 5 tapparelle (esclusa l' automazione) con comando locale+ 1 centrale, il comando di 2 zone riscaldamento (apri o chiudi) pilotate da 2 termostati bus, il controllo delle 4 prese di "potenza"(frigo, forno, lavatrice, lavastoviglie) con eventuale distacco della meno prioritaria all' avvicinarsi al valore di soglia max preimpostato e 4 pulsanti per il richiamo di scenari in prossimita della porta di ingresso.

alimentatore+cavo+programmazione totale eur 2500 morale della favola impianto perso!

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

messina-dario
alimentatore+cavo+programmazione totale eur 2500 morale della favola impianto perso!

Ciao a tutti,

ho seguito in silenzio la vostra discussione...Solo che penso di avere perso qualche passaggio o di non avere ben compreso cosa intendi(Mark80) con la fine della frase sopra citata, ossia "Impianto perso!"?

Nel senso che ti è sembrato caro?

Saluti.

Modificato: da messina-dario
Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_56966

OK, vediamo di analizzare il costo effettivo del materiale anche se questo può variare tra il fatto che tu ne fai uno oppure 50....

e in base agli sconti che ai, io te lo faccio un poco più alto, non vorrei che in fine lo sconto fatto a te sia più basso....

in totale ho calcolato che per distribuire tutto su Bus avresti,

51 ingressi digitali

28 uscite digitali a relè 10A

3 uscite digitali a relè 6A

1 uscita transistor multifunzione

4 uscite dimmerazione con max 500w resistivi caduna

2 ingressi analogici 0-20mA

2 termoregolatori da scatola 503

gli apparati che inserirei sempre per avere tutto su Bus

n.1 HomePLC 3 moduli su serie Bticino, il quale comprende già le librerie per le funzioni tapparelle, la possibilità di avere fino a 12 programmazioni settimanali e per il resto leggiti il manuale..... :lol:

n.7 Slave I/O 4IN, 4OUT da 10 Amp. su guida con profondità adeguata all'incasso in scatole di derivazione (il modulo può essere sempre autonomo oppure solo in caso di arresto dell'HomePLC)

n. 4 Moduli Slave con seriale RS485, 4 ingressi (ragnetti)

n.1 Interfaccia Dimmer 4 canali Dimmer 500W su guida Din + n.4 ingressi (il modulo può essere sempre autonomo oppure solo in caso di arresto dell'HomePLC)

n.1 Modulo acquisizione corrente 0-20mA 2 ingressi

n.2 MCT ovvero un completo e potente crono-Termoregolatore per sistema HomePLC - x serie Living/Light (il modulo a seconda di come lo programmi può essere sempre autonomo)

in questa soluzione potresti avere in più un relè di massima potenza se il distacco lo fai a scalini e allora togli qualche componente che ho messo in +, oppure tramite un trasduttore da

KW a 4-20 mA (ecco perchè ho messo il modulo di acquisizione..)

con questo materiale per HomePLC andrei tra 1000 e 1200 euro a secondo della tipologia di stacco carichi che implementi!

il software dipende da te ma molto (tipo le tapparelle è irrisorio visto che ci sono le librerie già pronte!!), per il resto nonvedo particolari difficoltà io direi che conoscendo il sistema

in 3-4 ore dovresti mettere in marcia il primo appartamento per i restanti (visto che lo ricarico al volo!!) se sono simili non lo considero neppure più come costo ma solo come guadagno.... :lol:

Considera che io un bel telecomando Infrarosso per luci on-off, accensione carichi, dimmer e scenari... lo metterei sempre tutto sommato sono qualche decina di euro in più ma fa un figurone!

Considera che per gestire il tutto con interfaccia grafica non avresti alcun onere accessorio e già potresti dare programmazione oraria, crono-clima, gestione luci e dimmer in tempo reale senza problemi,

in + se metti un ETR3 vai in rete LAN e lo supervisioni da dove ti pare, anche da remoto...

Modificato: da alen
Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_56966

Ciao Dario

Si penso che utilizzando il sistema che aveva proposto l'offerta al cliente finale è risultata cara, adesso ho rifatto due conti

utilizzando a parità d'impianto e tutto distribuito su Bus (che è la più onerosa) un nuovo costo ma utilizzando gli HomePLC...

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_56966

Comunque nell'offerta di base io tengo più ha trattare funzionalità visibili e di sicurezza più che ad accendere anche le luci degli specchi,

normalmente adesso con gli HomePLC propongo l'antiallagamento, il sensore gas (predisposizione), 1-2 dimmer, un crono-termo, la pulsantiera da tavolo Wireless,

se non il telecomando infrarossi, le luci principali, vuoi il controllo accessi che con gli Home è di una semplicità e sicurezza estrema ecc... quindi funzioni utili, e come ciliegina

tutta la logica che vuoi a condimento!!

Oltre chiaramente alle varie predisposizioni che possono diventare anche plug&play in un secondo momento, visto che il sistema lo permette e predisposizione per la supervisione da un PC

del cliente, da un PC-Panel, oppure dal condominiale, a scelta tanto poco influisce nel contesto fare l'una o l'altra!!

Link al commento
Condividi su altri siti

messina-dario

ciao alen,

Direi che con questi nuovi conteggi si è evidenziato che se si ha voglia di scoprire e di cercare si possono trovare delle soluzioni funzionali affidabili standard e più economiche!

In questo caso è emerso che a parita di funzionalità(con migliri prestazioni magari!), si è abbattuto il costo d'impianto del 50%...E ci si può mettere dentro un sistema che come master ha un plc con prestazioni industriali ridisegnato a pennello per la domotica...

Avrei la curiosità di sapere da mark80 quale era il sistema precedentemente preventivato, per curiosità personale. <_<

Saluti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Avrei la curiosità di sapere da mark80 quale era il sistema precedentemente preventivato, per curiosità personale. dry.gif

... ad occhio potrei knx vista la cifra, magari mi sbaglio....

Link al commento
Condividi su altri siti

messina-dario

ciao cekca

è possibile sia knx, ma penso che le risposte alla mia domanda siano infinite, oggi ci sono una marea di produttori che sparano cifre allucinanti per realizzare semplici funzioni di base e che poi nemmeno funzionano e che ti legano alle loro dipendeze a vita...

Se spariamo nomi finiamo domani mattina...forse! :lol:

Mark80 poi ce lo dirà...

Saluti.

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_56966
.. ad occhio potrei knx vista la cifra, magari mi sbaglio....

Io la butto li ma il sistema di marc80 dovrebbe essere ancora più economico del KNX, penso che con i soliti moduli

su quello il prezzo si alzi ancora di più!

Comunque sarebbe carino sapere cosa aveva scelto perchè oltre al prezzo poi c'è anche la tecnologia + avanzata che rende semplice lo sviluppo

e facile la manutenzione e anche questi sono bei soldi da ultimo, per esempio il non dover ricreare al configurazione appartamento per appartamento possono

essere centinaia di ore lavorative in meno, e il collaudo funzionale esaurirsi in pochi minuti, non sono cose da sottovalutare in fase di preventivo per delle domotiche

di classe condominiale, per case mobili e/o passive, oppure per Residence, alberghi e comunque domotiche similari..!!

Modificato: da alen
Link al commento
Condividi su altri siti

Mark80 poi ce lo dirà...

Esatto, il sistema è il knx, complimenti al tuo sistema alen... penso proprio di cominciare a scaricarmi la manualistica di questi homeplc. Sono sempre stato del parere che non esiste il sistema universale che va bene in tutte le situazioni. La bravura dell' integratore sta nell' offrire al cliente la soluzione impiantistica migliore ( come rapporto qualità-prezzo) in ragione delle sue esigenze.Alen, vista la tua esperienza, hai da suggerirmi un link da dove cominciare a consultare della documentazione?

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_56966

Dovrebbe essere molto semplice, prova a chiedere direttamente alla Fabbri Divisione software, alla casella assistance[at]xcommzone.com

so che ci sono anche varie aziende che lo trattano ma oltre a quelle più note non saprei.

L'esperienza viene sempre dal valutare le varie ozioni che offre il mercato, partendo dal fatto che ci siano i prezzi adeguati per poi poter svolgere realmente

le attività che si studiano, la versatilità su vari fronti e non solo su uno o l'altro settore ecc.. ecc.. quindi una faticaccia e tanto investimento in tempo, e denari... :lol:

Ora a fronte di questa faticaccia durata anni posso dire che grazie al parco di dispositivi e software a disposizione, non sarò al sistema all'universale ma neppure molto distante.... ;)

Già dal configurare al programmare, ci sono continue conferme che si apre un mondo completamente diverso...

Comunque per essere quel sistema che dici non sei neppure troppo esoso, so di tuoi colleghi che per qualcosa di simile partono da 4000€... ma forse i tempi cambiano!!

Modificato: da alen
Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_56966

Non era facile, diciamo che come preventivo fatto da marc80, venduto e programmato e messo in marcia è un prezzo conveniente per quel tipo di soluzione,

è questo che non mi ha fatto indovinare.... :(

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...