Vai al contenuto
PLC Forum


Accendere, Spegnere, Regolare Temperatura Dal Telefono Fisso. Dove Tro


poldone

Messaggi consigliati

...un attuatore telefonico?

preciso bene NON GSM, dal momento che in casa al mare il cellulare non prende.

i casi sono due: o compro un cronotermostato e bestemmio per raggiungere attraverso le canaline la linea telefonica oppure compro un attuatore telefonico e lo metto all'esterno, vicino alla caldaia, in una scatola protetta in cui intercetto la linea termostato-caldaia e in cui faccio convergere la linea del telefono (più facile!).

dove posso trovare uno dei due a prezzo decente?

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


messina-dario

Scusami poldone, piegaci un po meglio,

se ho capito bene, al di la della funzione che deve svolgere...Ti serve un dispositivo che ti permetta di digitare un codice dal telefono fisso e attuare un qualcosa di remoto rispetto alla tua abitazione

Giusto?

Link al commento
Condividi su altri siti

esatto.

dal momento che ho problemi a far arrivare il cavo del telefono al termostato rinuncio a un crono termostato predisposto.

la mia idea era mettere un attuatore telefonico vicino alla caldaia (che è all'esterno della casa) e lì far arrivare un cavo telefonico, oltre che a "intercettare" il filo elettrico che alimenta la caldaia.....a questo punto lascerei il termostato sempre a 20 gradi e da remoto col telefono accenderei e spegnerei semplicemente la caldaia.

gcercavo un attuatore poco costoso.

grazir

Link al commento
Condividi su altri siti

1 metro dal muro esterno.

inoltre ho già allinterno un interruttore per spegnerla e accenderla dall'interno senza uscire di casa....l'interruttore è a 1,5 metri in linea d'aria dalla caldaia.

Link al commento
Condividi su altri siti

messina-dario

Quindi data che hai l'interrutore per lo spegnimanto dalla casa della caldaia senza uscire, suppongo che tu tale spegnimento lo voglia fare tramite un telefono portatile...altrimenti non vedo la necessità di aggiungere il controllo della caldai da telefono fisso che comunque ti implica l'alzarti dal divano... :D

Ci penso un po...

Link al commento
Condividi su altri siti

mi sono spiegato male.

quando dico casa al mare intendo LIGURIA.

Quando dico controllo remoto intendo telefonare da un telefono in LOMBARDIA e accendere il riscaldamente (un giorno prima) in LIGURIA.

Parto dalla LOMBARDIA e arrivo in LIGURIA con la casa già calda.

In LIGURIA c'è la caldaia, il termostato e l'interruttore interno I/O di cui sopra.

Link al commento
Condividi su altri siti

messina-dario

ok ora è un po più chiaro,

Guarda la soluzione con telefono fisso ci sarà...a me non viene nulla...

Quello che invece mi sembra fattibile a basso costo e predisponendo anche il tuo impianto sulla villa a future richieste che ti possono sorgere è il seguente...

ti cito l'idea se poi ti piace parliamo di comepoterla realizzare...

Che ne dici di attivare la tua caldaia tramite un collegamento internet??

Se ti piace l'idea, considera che puoi non solo attivare la caldaia, ma anche supervionare l'abitazione e fare tante altre cose....

Il tutto con un costo veramente basso secondo me...

Link al commento
Condividi su altri siti

se a basso costo mi interessa...ma prima: devo avere una ADSL always on o la soluzione che mi proponi ha un modem analogico che risponde?

grazie

Modificato: da poldone
Link al commento
Condividi su altri siti

messina-dario

il basso costo è a basso costo e confermo....Però penso che ci voglia una adsl always on o comunque una linea collegata...Ma non ne sono sicuro...Mi informo e ti dico...

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_56966

Oltre al telecontrollo tramite ADSL, con un FP0 puoi gestire anche un impianto intero tramite modem analogico..

ma esistono anche dei telecomandi DTMF molto più indicati per questo tipo di attività...

solo che anche io sono tra i vecchi... e questi dispositivi li utilizzavo solo... 25 anni fa! ora non saprei dove reperirli!??

Link al commento
Condividi su altri siti

messina-dario

Io installerei un homeplc sulla tua casa al mare...Dopo di che con un convertitore etr renderesti disponibile l'accesso tramite itrnet all'impianto , e quello che fai è semplicemente controllare tramite internet un contatto digitale che ti sostituisce l'interruttore che tu hai dietro la parete della caldaia...

Il software che ti permette di fare questo è abs server, la licenza se non sbaglio per queste applicazioni è gratuita...Comunque la netbuilding automation sponsor anche di questo sito ha i componenti che fanno al caso tuo...

Fai una chiamata e chiedi a loro...che ti indirezzaranno sicuramente meglio di me...

Saluti..

Link al commento
Condividi su altri siti

messina-dario

alen aveva risposto prima di me...e io non me ne ero accorto..

Vediamo lui che ne dice di ciò a cui ho pensato io...

Lui èun super tecnico io ancora pivellino.... :lol:

Saluti a entrambi...

Link al commento
Condividi su altri siti

messina-dario

Si ho visto poldone potrebbe essere una soluzione,non ho mai visto tale cosa però...io pensavo come ti dicevo a darti una soluzione a basso costo che però un domani puoi utilizzare per soddisfare altre tue necessità o sfizi...

Quella del fa quello che tu hai chiesto e stop...però ripeto non coosco la soluzioe nel link...magari qualcuno che ne ha usate simili ti da qualche parere...

Saluti...

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_56966
ma se mettessi questo tra la caldaia e la corrente e facessi arrivare anche una derivazione del telefono??

Direi che va provata, ma che per quello che deve fare +/- è come quello che accennavo prima...

Lui èun super tecnico io ancora pivellino...

Dario, i supertecnici non esistono, esistono dei bravi tecnici specializzati nel loro settore (e riuscire in questo è già molto..)

poi esistono personaggi che parlano tanto e quando porti dei paragoni sui soliti argomenti si fermano e non sanno più cosa rispondere !!

Infatti a questi il saggio direbbe!! ,

"Quando parli ogni tanto fai una pausa, sarà il punto più interessante del tuo discorso".... :lol:

Modificato: da alen
Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_56966

a me funziona il tuo link, comunque anche dal link del forum si accede facilmente cliccandoci sopra

e il telefono è 0586-631681...

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...