Vai al contenuto
PLC Forum


Dupline Carlo Gavazzi


ultimo 07

Messaggi consigliati

Salve a tutti , vorrei iniziare a cercare di capire come relizzare un ipianto con conponenti carlo gavazzi, in rete sono riuscito a trovare solo le schede tecniche dei vari prodotti, ma non ho trovato come programmare i vari in gressi e uscite cioè come si fà e cosa serve per farlo oltre al generatore di canali. C'è qualcuno che mi può indicare dove potri prendere questo tipo di informazione.

Grazie ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti


Stefano Sormanni

Abbiamo utilizzato Dupline 2 anni fa per il controllo di un sistema di aria condizionata tramite rete modbus. Dopo poco che l'avevamo istallato avevamo capito che non era il prodotto ideale per questo genere di applicazione in quanto la rete dupline è prioritaria rispetto al Modbus, e quindi se lato dupline settavo un bit, lato modbus non potevo resettarlo.

Oltre ciò il servizio tecnico di Gavazzi non è dei migliori e per questi motivi abbiamo deciso di abbandonare Dupline, quindi se inizi ora pensaci 2 volte ad installarlo...

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_56966

Volevo appunto consigliarti il servizio di assistenza della casa, ma Stefano ha già risposto in proposito... :(

Niente assistenza, niente tecnologia questa è una buona regola che vale sempre!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao stefano, il generatore di canali lo dovrei usare come master per un s7 200, sulla scheda tecnica del generatore di canali, mi è parso di capire dalla traduzione che gli ingressi vengono letti dal dupline e poi scritti nel plc mentre le uscite vengono lette solo se settate dal plc.

Ti risulta questa cosa ?

Per quanto riguarda il servizio tecnico hai ragione, o cercato le stesse informazioni che o scritto sul forum, non mi anno risposto.

Ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti

scritto sul forum, non mi anno risposto

il forum (questo) non è un call... , e le risposte ti sono arrivate,forse quell che non ti aspettavi.

Rivolgiti alla assistenza o al rivenditor del tuo oggetto.

Link al commento
Condividi su altri siti

è chiaro che il forum non è un centro di assistenza, nessuno obbliga a rispondre.

Se te la senti lo fai, se non vuoi affrontare questo tipo di discussioni clicca su un altro link, senza scrivere frasi che nella discussione aperta, sono fuori luogo.

Sei disturbato dalla discussione senza aver dato una risposta ma!!!!

Modificato: da ultimo 07
Link al commento
Condividi su altri siti

1)

Se te la senti lo fai, se non vuoi affrontare questo tipo di discussioni clicca su un altro link, senza scrivere frasi che nella discussione aperta, sono fuori luogo.

Sei disturbato dalla discussione senza aver dato una risposta ma!!!!

lascio al moderatore decidere.

2) il modbus implementato " funziona" , ma , devi conoscere la tabella delle variabili sia esse di tipo bit o word di tipo R o W o R/W.

devi fare in modo di non saturare i buffer di scambio dati , devi a volte declassare la velocità ed inserire dei "wait" sulla comunicazione ,può a volte risultare vantaggioso utilizzare il codice funzione 3H limitato a 16 per la lettura idem per il codice funzione 10H.

detto questo accetto il consiglio di cliccare su un altro Link.

Link al commento
Condividi su altri siti

Stefano Sormanni

La mia impressione che ho avuto con questi signori è che della Dupline non gliene freghi più nulla, nel senso che non vogliono spenderci soldi per aggiornarla (mi avevano detto che avrebbero implementato il Modbus Ethernet....) e quindi spendere soldi e tempo su qualcosa che non verrà tecnicamente aggiornato non ha senso...

Il sistema lo abbiamo sostituito con PLC Phoenix Contact (più economico rispetto a Dupline)in modbus ethernet, e finora non abbiamo avuto sorprese

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao stefano, mi sono accorto anche di quello che dici, ma se ci riesco voglio cercare di approfondire questo tipo di applicazioni perchè non sono riuscito a trovare sul mercato nessun bus compatibile con la famiglia degli s7200. Loro hanno un generatore di canali che dialoga molto facilmente con un plc s7. Sarà difficile visto il servizio tecnico che hanno, manuali esempi pratici non ci sono e quello che si trova on-line è tutto in inglese.

Ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...