Vai al contenuto
PLC Forum


Valutazioni Tecniche - Verifica, ottimizzazioni, consigli


DanieleR

Messaggi consigliati

KNX se permettete ci sono 200 costruttori al mondo forse anche di piu che costruiscono dispositivi che comunicano tra loro dove se gewiss mi fa girare le ...........passo altrove.............

non penso sia indolore la migrazione...

una domanda con i sitemi sopra , si riesce a fare un time schedule?

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 80
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • del_user_56966

    25

  • DanieleR

    20

  • timer

    14

  • Ing_DeMA75

    10

del_user_56966
molto leggere di sistemi HomePlc di case blasonate e stra-presenti sul territorio (amo la griff!!!!). Non sono un elettricista di professione e dovendo/VOLENDO farmi l'impianto

a casa mia non vorrei fare il grosso errore di affidarmi ad una casa semisconosciuta, a me, che magari offre poco supporto o ancor peggio sparisce dal mercato dopo poco tempo.

Be! visto che ai tempo, aspetta un pò di tempo perchè tra breve potresti avere 2 conferme (di case molto famose) sul fatto che ciò che dici è completamente errato

(quando lo leggerai sui giornali e ne sentirai molto parlare ricordati di me!!... io mi ricordero di te!)

che magari offre poco supporto

Riguardo a questo vedendo le richieste di aiuto sul forum sembra proprio il netto contrario.... :lol:

Vedi anche in tecologia come in altri settori non conta il marchio o aspetti puramente di facciata, la tecnologia non si fa con le norme semmai sono le norme che

descrivono la tecnologia quando questa è realmente consolidata e definitiva,

Chi vive in questo settore sa bene che più grande sei e più fai una buca grande se cadi... questo è un dato di fatto...

Mi ricordo di una di queste "blasonate" che tempo fa apparve sui giornali e parlavano che se non era per le banche avrebbe fatto il botto a livello mondiale...

quindi vedi che grande o piccolo la cosa non cambia molto, salvo il frastuono... :lol:

Modificato: da alen
Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_56966
assolutamente vero che con il sistema homeplc si fa dalla A alla Z e mi rendo conto di questo ma e vero anche che in un impianto di home o building automation le cose che deve fare non sono certo le cose che deve fare un impianto di automazione industriale.......

Certo, ma magari 12 programmazioni settimanali semplicemente programmabili da supervisione si,

una termoregolazione completa di oggetto per la regolazione gratuita del crono a video si,

una regolazione PID per gestire le luci interagendo tra luce naturale e luce artificiale si!,

e molto altro che non in cui non mi dilungo.... questo si lo voglio fare, oppure per te la domotica è solo on-off, e tapparelle!!

poi da amante di KNX diciamo che si puo fare dalla A alla M meta concedimelo fino alla D arriva BTicino................

Primo questo famoso standard, non sembra cosi poi tanto standard Gewiss non parla con Vimar che non parla con ABB che a volte non parla con Siemens che a sua volta non parla con Hager...?????

Se questo è uno standard io sono un Idraulico!!

2)

assolutamente vero che la supervisione e un po carente nel sistema KNX e che costa una fucilata ma il sistema si evolve in maniera esponenziale.........siamo passati la MT701 al touch screen visual della siemens con programmazione in HMI......

alla gewiss che comanda e controlla praticamente tutto........costa.........

Un pò carente al mondo di oggi è una bella espressione....

Da li ad andare in rete LAN cosa manca la linea ad alta velocità!??

3)

assolutamente vero che daniele e un po scettico su un sistema diciamo unico.........KNX se permettete ci sono 200 costruttori al mondo forse anche di piu che costruiscono dispositivi che comunicano tra loro dove se gewiss mi fa girare le ...........passo altrove.............

I topic sul Forum sulle incogruenze tra un sistema e l'altro dicono l'opposto ovvero tutti parlano bene o male con ETS ma poi non parlano tra loro ??

Ripeto è questo che li fa standard, perchè se è cosi auguri!

Link al commento
Condividi su altri siti

Dunque Alen,

sul fatto che l'azienda più è grande e più fa il tonfo grande direi che non ho nulla da obbiettare...

Semmai sono convinto che più un'azienda sia grande e blasonata e maggiori sono le probabilità che sviluppi ed investa in particolari settori maggiori risorse

e parallelamente possa garantire affidabilità e stabilità.

Non ho nulla contro società di nicchia quale la Net Building ad esempio; in genere sono più snelle nell'intervenire, reattive e professionali. Resta il fatto che potendo

segliere sono per percorrere strade già battute; mi dispiacerebbe molto dover essere la cavia di pseudo-nuove soluzioni... non escludo, tutto sommato, che valutando

tante impressioni e consigli, non decida anch'io di seguire la strada dell' homeplc (è pur sempre la soluzione che sulla carta preferisco!!!).

Ho cercata documentazione e qualche esempio in giro ma, come accade per ET3, non si trova un gran chè...

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_56966
e maggiori sono le probabilità che sviluppi ed investa in particolari settori maggiori risorse e parallelamente possa garantire affidabilità e stabilità.

Negativo proprio, le grandi aziende, ma per dire anche le medio/piccole oggi vogliono solo comprare e rivendere, nessuna fa ricerca e sviluppo perchè questo costa molto

(personale, investimenti ecc..) e a volte non si ottiene quanto desiderato!, si fa prima a prendere un prodotto sul mercato e rimarchiarlo o poco più!

e poi cosa vuoi inventare che in 25 anni su questi sistemi (perchè cosi vecchi sono..) non sia già stato inventato ??

Oltre i limiti senza andare fuori dallo standard non si pùò andare!

Non ho nulla contro società di nicchia quale la Net Building ad esempio; in genere sono più snelle nell'intervenire, reattive e professionali. Resta il fatto che potendo

segliere sono per percorrere strade già battute; mi dispiacerebbe molto dover essere la cavia di pseudo-nuove soluzioni... non escludo, tutto sommato, che valutando

tante impressioni e consigli, non decida anch'io di seguire la strada dell' homeplc (è pur sempre la soluzione che sulla carta preferisco!!!).

Su questo ti do ragione, infatti è sbagliato in genere installare prodotti che non si conoscono, indistintamente dal produttore (che come ti dicevo spesso a volte poi non lo è realmente..!?)

Ti consiglio dunque di fare come me, li testi e quando sei convinto li monti, oppure come fanno spesso i clienti finali che vogliono vedere delle applicazioni girare e quindi

vanno messi in contatto con chi già utilizza un determinato sistema/prodotto, quello che mi sembra corretto in particolare nella Net Building (visto che quella ai nominato!) ma come in altre note case con cui

collaboro è che i prodotti te li fanno testare gratuitamente il supporto è disponibile gratuitamente 8 ore al giorno on-line e solo quando sei convinto procedi oltre, altrimenti amici come prima!... :)

Ho cercata documentazione e qualche esempio in giro ma, come accade per ET3, non si trova un gran chè...

Questo lo spiegano anche alle presentazioni e ai corsi, quindi penso sia pubblico!?,

il sistema HomePLC è una novità Italiana ma è anche il primo PLC domotico e prodotto domotico a livello mondiale che utilizzi la programmazione IEC1131-3 e molte funzioni innovative

e quindi in questo momento la documentazione è riservata a chi lo utilizza, ma per chi lo utilizza ti posso assicurare che il supporto è completo, oltre che in Italiano!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Grande Alen!!!

Vorrà dire che spenderò volentieri un pò di tempo per richiedere info e qualche giocattolino in giro, per l'appunto, per "giocare" e convincermi.

Sapresti indicarmi qualche altro produttore di HomePlc che valga la pena visionare??

Grazie :rolleyes:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,

non ho seguito tutta la discussione ma in relazione al mio intervento ci tenevo a dire che non è vero che sia più caro ed inoltre non è affatto chiuso. infatti esiste un protocollo Bticino che si chiama open web net che consente (come dice il nome) di aprire il sistema a qualsiasi altro.

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_56966
Sapresti indicarmi qualche altro produttore di HomePlc che valga la pena visionare

Penso tutte le aziende del Gruppo (penso tu sappia che la Net Building fa parte di un insieme di aziende!) ma queste domande non essendo tecniche ma commerciali dovresti sentire una di queste,

a quanto ho capito ci sono anche diverse aziende estere che stanno cercando di gestire il prodotto ma penso sia ancora presto per saperne di più!

Link al commento
Condividi su altri siti

Porto anche la mia esperienza (in ambito KNX) :

-- Le migrazioni fra dispositivi di produttori diversi sono relativamente semplici (ovviamente a patto di non utilizzare funzione estremamente specifiche legate ad un dato dispositivo\produttore)

-- KNX è senza dubbio costoso ma anche io apprezzo la possibilità di appoggiarmi a produttori diversi scegliendo il componente pui adatto ed avendo una (moderata) certezza di avere un supporto anche negli anni futuri.

-- Con KNX ho lavorato sui seguenti ambiti senza particolari problemi e sfruttando le funzioni "native"

-- Termoregolazione (con gestione isteresi, inerzia termica, etc..)

-- Gestione luci con interazione naturale \ artificiale

-- Gestione tapparelle (eventualmente integrandola con la posizione del sole \ stagioni)

-- Gestione presenza

-- Gestione consumi energetici

-- Dati meteo da integrazio con il riscaldamento

-- Integrazione con dispositivi specifici (caldaie, serramento motorizzati, etc) dotati di interfaccia KNX

-- etc......

-- Le librerie di integrazione ci sono (e costano) ma permettono di fare qualsiasi cosa in tempi molto brevi. Per chi smanetta su linux ci sono anche librerie gratuite.

I dispositivi KNX sono "tarati" per un certo tipo di utilizzo per cui la flessibilità non è paragonabile a quella di un plc. Se voglio creare logiche particolari il plc è sicuramente superiore, è anche vero che per un uso home\office non vedo molti limiti che introduce il sistema KNX rispetto ad un PLC.

Devo invece iniziare a testare il plc Wago con interfaccia KNX.

PS :Su KNX alcuni dei limiti principali che ho riscontrato sono relativi alla gestione dei programmi orari (parzialmente superati dai nuovi crono Gewis ..)

Link al commento
Condividi su altri siti

Si, si riesce a fare in diversi modi.

Ci sono moduli specifici (che si sincronizzano per l'ora con il DCF) tramite i quali è possibile definire delle schedulazioni.

Ci sono moduli logici con funzionalità specifiche per il time schedule

Molto pannelli utente KNX integrano funzionalità per il time schedule

Accennavo prima al discorso Gewis per la termoregolazione

Nel caso di realizzazione particolarmente ampie ci si può affidare ad un sistema di supervisione specifico (con i vantaggi ed i rischi del caso).

Link al commento
Condividi su altri siti

Non drammatiziamo....

In casa ho un touchscreen KNX per la gestione dell'impianto. Il dispositivo in questione fa anche da orologio settimanale, non ho inserito il touch perchè mi serviva l'orologio. In oltre il touch fa anche da ricevitore ir, gestore eventi, ed una decina di altre funzioni. Il prezzo ? La versione BN parte da 450€..

Molto spesso si inserisce spesso un modulo logico per gestire logiche particolari e per dare maggiore flessibilità all'impianto. In tal caso il modulo logico fa anche da programmatore orario.

Lo scada lo vedo in situazioni + complesse. Nella nostra sede abbiamo una 50-ina di eventi schedulati in vari modi per cui trovo comota la gestione tramite pagina web..

Modificato: da timer
Link al commento
Condividi su altri siti

NON direi un Bianco e nero NON è equivalente ad un TFT a colori (angolo visuale/intensità luminosa).

un BN lo puoi acquistare a 300 euro e anche meno (sempre ModBus)

Link al commento
Condividi su altri siti

Opss.. non avevo letto TFT, in questo caso siamo leggermente sopra.

Per fare un giusto confronto di prezzo (sono curioso),mi sai dire se i pannelli di cui parli hanno anche :

Ricevitore IR

Termostato integrato

Moduli logici + time schedule

Registratore eventi

Link al commento
Condividi su altri siti

E' sbagliato un confronto di questo tipo, più corretto:

il mio impianto costa x è ti permette di fare Y ed è dotato di touch , indicando size , num.colori e tipo display.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non sono daccordo, non voglio paragonare gli impianti voglio solo capire le caratteristiche del pannello a cui fai riferimento (se mi giri in pvt il modello facciamo prima).

La mia domanda è semplice, se il pannello ha il ricevitore ir o il termostato è abbastanza scontato le funzionalità base che può esporre, poi possiamo discutere circa i programmatori orari e le altre funzionalità avanzate ma non vorrei fare notte e non vorrei neanche fare un paragone fra le diverse tecnologie i costi associati etc etc..

E' ovvio che se un pannelo integra il ricevitore ir ed il termostato, risparmo due componenti rispetto ad un pannello che non integra tali moduli se poi ha anche una estetica "gradevole" può essere un buon componente da inserire in un impianto.

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_56966
In casa ho un touchscreen KNX per la gestione dell'impianto. Il dispositivo in questione fa anche da orologio settimanale,

non ho inserito il touch perchè mi serviva l'orologio. In oltre il touch fa anche da ricevitore ir

Aspetta un attimo..... :blink:

Stai forse dicendo che un impianto KNX per la programmazione oraria e altre si basa sulle funzioni di un pannello HMI ?????

Siamo a posto....!! :rolleyes:

Questo vuol dire che dovrà sempre essere acceso un pannello (con relativo consumo e usura!!) inoltre l'impianto in questo caso non è realmente Stand-Alone

e quindi cascano tutti i bei discorsi fatti sul forum fino ad adesso ??

Se cosi fosse, fai molto meglio a prenderti un Bel HMI oppure un Pc-Touch e fai cosa ti pare nel senso della parola integri tutto il mondo Modbus che è molto molto più vasto di qualsiasi

altro, e sicuramente molto più standard e diffuso, e cosi sei libero e scegli quando ti pare di fare cosa ti pare, negli anni e per gli anni,

ma se fai come sopra (anche se lo fanno in molti...) per me in fondo fai sempre un accrocco, ovvero quando si compensa un sistema con HMI e Scada

perchè il sistema non dispone proprie funzioni specifiche questo è un accrocco e non conosco altre definizioni per dirlo, ovvero un sistema che non possieda un modulo di di programmazione

oraria Stand-alone che sistema è.......!??

e penso che i più professionisti tra noi (specialmente chi si ritiene utilizzatore di PLC e deriva dall'industriale) drammatizzeranno sicuramente!!

In pratica ci stai parlando di un giocattolo ??

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusate ma vi faccio una domanda. Non mi è chiaro se conoscete o meno il sistema KNX nei vari aspetti.

Vi chiedo questo parche quando qualcuno inizia a parlami di accrocchi senza conoscere le cose mi fa venire dei dubbi.

Se invece conosce le cose sono disponibile ad un dialogo costruttivo per imparare e crescere sui vari aspetti.

Breve lezione :

Il pannello in questione è "nativo KNX" non deve esse visto come il classico terminale HMI di derivazione pc con magari s.o. Xp emedded \ce \linux embedded.

Aprendolo si vede che il pannello in questione è basato su una scheda custom (ovviamento tutto a stato solido) con firmware proprietario. La parte puramente elettronica non si "discosta molto" da quella di un plc

La stabilità dell'oggetto in questione è paragonabile a quella degli altri componenti della catena KNX.

Se ben ricordo il consumo dell'oggetto in questione (con display spento) si attesta sui 2 w.

Quindi :

L'oggetto in questione mi permette di avere più funzioni su un unico dispositivo. Le possibilità di castomizzazione sono più limitate rispetto ad un HMI tradizionale ma mantengo l'affidabilità del sistema per cui "non cascano tutti i bei discorsi fatti sul forum fino ad adesso ??".

Se voglio posso gestire le temporizzazzioni tramite un modulo Knx esterno, è solo una questione di scelta.

Come ho detto in precedenza uno dei limiti che ho riscontrato nel sistema knx è proprio la gestione delle temporizzazzione (funziona ma a volte mi ci trovo stretto).

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_56966
L'oggetto in questione mi permette di avere più funzioni su un unico dispositivo. Le possibilità di castomizzazione sono più limitate rispetto ad un HMI tradizionale ma mantengo l'affidabilità del sistema per cui "non cascano tutti i bei discorsi fatti sul forum fino ad adesso ??".

Scusa ma da sempre anche i PLC-PC per me sono solo degli "accrocchi", nella pratica comune se si vuole fondere un PC con un PLC oppure un display con un PLC

liberi di farlo, ma che il guasto di un display invalidi il lato PLC e viceversa non è affatto elegante, indistintamente dal fatto che questo rimanga operativo oppure no!

Perchè in ogni caso prima o poi lo dovrai sostituire per intero!

E questo nel momento di sostituirlo, sicuramente non lo trovi più sul mercato (almeno per me negli ultimi 30 anni questo è un dato di fatto!)

Se voglio posso gestire le temporizzazzioni tramite un modulo Knx esterno, è solo una questione di scelta.

Come ho detto in precedenza uno dei limiti che ho riscontrato nel sistema knx è proprio la gestione delle temporizzazzione (funziona ma a volte mi ci trovo stretto).

Ora va già meglio, un bel modulo che renda il sistema Stand-alone, non sarebbe facile far passare una cosa per un altra, in generale tutto ciò che gira sul PC/HMI non fa parte

della Domotica impiantistica di base, ma della parte Supervisione Domotica che può esserci oppure no, questa dovrebbe essere una scelta!

In linea di massima si cerca sempre di non far girare nessuna logica sui PC e neppure sugli HMI che non sia la sola interfaccia utente, e finito di programmare il crono, oppure gli orari il PC/HMI lo puoi anche

spegnere completamente, ma direi ancora meglio, queste funzioni le devi poter fare da un semplice PC di casa senza ricorrere al "punto di controllo dedicato" ovvero a quel solo punto dell'abitazione

che esprime più o meno graficamente le funzioni della domotica installata, questa è solo una forzatura dovuta molto spesso a fattori diversi da quelli per chi viene poi proposta,

In verità molti sistemi senza questi HMI e PC non funzionano proprio e quindi non è una scelta ma un obbligo!

molto meglio se si è liberi di fare ciò che si vuole e da un normale PC, ma anche tramite wireless da un tablet PC, e meglio se da più PC in contemporanea, se non da remoto...

questa ancora una volta la chiamo apertura di sistema, un solo punto di controllo basato su un prodotto di origine HMI con addirittura incluse funzioni vitali mi sembra molto restrittivo!

Mi sembra inoltre un controsenso rispetto a chi afferma che uno dei problemi dei PLC è la centralizzazione, perchè in questo caso non vi sarebbero differenze le utenze sottoposte a Programmazione

oraria e altre, in caso di guasto sarebbero anche qui fuori controllo!

Modificato: da alen
Link al commento
Condividi su altri siti

Non sono daccordo.

Buona parte dei touchscreen Knx di vari costruttori include le funzione di cui ho parlato (e questo già fa capire l'orientamento dato e il targhet del dispositvo).

KNX è di per sè costoso, questa soluzione permette di ridurre i costi mantenedo l'affidabilità. E' proprio su questo punto che non ci capiamo, il dispositivo di cui parliamo è un microcontrollore studiato e pensato per un certo tipo di utilizzo utilizzo, per cui non vedo proprio nessun accrocchio anzi avere sul touch anche il ricevite IR + altro lo trovo molto comodo.

Se in un dato impianto volgio inserire un touch come interfaccia utente, ho il vantaggio di avere più funzioni integrate su uno stesso dispositivo mantenendo lo stesso grado di affidabilità. In oltre l'interfaccia la inserirei indipendentemente dal fatto che abbia inserite tutta una serie di funzioni.

Certo potrei fare un impianto totalmente distribuito usando ad esempio dei moduli di uscita/ingresso ad un solo canale al posto di quelli a 4 o a 8 canali, in questo caso però i costi salirebbero e anche molto.

Voglio avere la massima ridondanza, metto più touch è un modulo esterno per la temporizzazione e magari anche un sistema di supervisione (web + pda) ma anche qui i costi salgono.

Posso mettere anche il modulo esterno per la temporizzazione + una sistema HMI non Knx e via dicendo...

Probabilmente il giusto sta nel mezzo.

Il touch si può rompere, in questo caso perdo una parte delle funzioni di controllo. In oltre senza touch anche avendo un modulo esterno per le schedulazioni ci farei per poco (penso ad un impianto piccolo). Ma anche qui ricadiamo nel discorso di quanto centralizzare, per cui dipende, da quanto è grosso l'impianto da quanto si vuole spendere, etc..

Fra 15 anni è improbabile che trovi i ricambi per molti dei componenti che costituiscono l'impianto. Il lavoro da fare è trovare componenti simili e riprogrammarli, è una cosa relativamente semplice. Lo stesso discorso vale per il modulo esterno di programmazione oraria; fra 15 anni si potrebbe rompere e non credo che troverò lo stesso componente come ricambio...

Per cui avere un dispositivo che integra più funzioni è un vantaggio, in oltre ho la liberta di scegliere (che non è poco) se utilizzarle o "delegarle" a componenti esterni e quindi se centralizzare o meno alcune funzioni.

Il discorso gestione da pc \ altro lo vedo come una evoluzione, quanto detto prima è la base poi posso costruire tutto quello che voglio.

In azienda abbiamo una supervisione che controlla tutti i punti dell'impianto (oltre 900 dispositivi) tramite pagina web, pda ed altre interfacce ed integra anche sistemi non knx (antintrusione, c. accessi, etc..).

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_56966
KNX è di per sè costoso, questa soluzione permette di ridurre i costi mantenedo l'affidabilità.

E' proprio su questo punto che non ci capiamo, il dispositivo di cui parliamo è un microcontrollore studiato e pensato per un certo tipo di utilizzo utilizzo, per cui non vedo proprio nessun accrocchio anzi avere sul touch anche il ricevite IR + altro lo trovo molto comodo.

L'interfaccia IR è quasi sempre a corredo di questi prodotti, ma non è detto che se queste soluzioni sono offerte da delle case note non siano in fondo degli "accrocchi noti"

come ti dicevo si fa prima a mettere prodotti assieme o fare piccole trasformazioni che veri progetti integrati...

Comunque tu mi dici che o si opta per il pannello HMI (rigorosamente KNX) a proposito quanto costa ??

oppure si va sul costoso modulo su bus !!

Be!! vedi per iniziare preferisco avere di base 12 programmatori settimanali bicanale (in pratica sono 24programmatori!) senza aggiungere un cent, e non nel pannello ma nell'hardware stesso della domotica,

sarà una scelta, ma penso di base condivisa... :lol:

E poi per la programmazione si deve andare sempre e solo su questo touch ??

Se volessi farla comodamente seduto al mio PC di casa, oppure comodamente seduto sul mio divano, ma perchè no! da remoto tramite Internet!??

Lo posso far fare al cliente senza particolari modifiche ??

Se in un dato impianto volgio inserire un touch come interfaccia utente, ho il vantaggio di avere più funzioni integrate su uno stesso dispositivo mantenendo lo stesso grado di affidabilità. In oltre l'interfaccia la inserirei indipendentemente dal fatto che abbia inserite tutta una serie di funzioni.

Infatti l'interfaccia la inserisco ma solo quella che richiede il cliente non deve essere per forza un pannello operatore a muro e magari nell'ingresso dove serve a poco!.. :blink:

Certo potrei fare un impianto totalmente distribuito usando ad esempio dei moduli di uscita/ingresso ad un solo canale al posto di quelli a 4 o a 8 canali, in questo caso però i costi salirebbero e anche molto.

Nel mio esempio al contrario i costi non variano se non per l'aggiunta di uscite che vuoi ampliare, ma solo se non sono ancora presenti nell'impianto!!

Posso mettere anche il modulo esterno per la temporizzazione + una sistema HMI non Knx e via dicendo...

Probabilmente il giusto sta nel mezzo.

Ma cosi lo fai con qualsiasi sistema perchè riparti con gli accrocchi.... :lol:

Il touch si può rompere, in questo caso perdo una parte delle funzioni di controllo. In oltre senza touch anche avendo un modulo esterno per le schedulazioni ci farei per poco (penso ad un impianto piccolo). Ma anche qui ricadiamo nel discorso di quanto centralizzare, per cui dipende, da quanto è grosso l'impianto da quanto si vuole spendere, etc..

Non ne farei un concetto di piccolo o grande ma di base!, se ai uno stabile con 30 appartamenti avresti 12 doppi programmatori x 30 ovvero 360 programmatori totali, senza ancora aver aggiunto un euro al fattore base...

Fra 15 anni è improbabile che trovi i ricambi per molti dei componenti che costituiscono l'impianto. Il lavoro da fare è trovare componenti simili e riprogrammarli, è una cosa relativamente semplice. Lo stesso discorso vale per il modulo esterno di programmazione oraria; fra 15 anni si potrebbe rompere e non credo che troverò lo stesso componente come ricambio...

I componenti attuali che uso sono sempre compatibili con quelli di anni fa di questo sono sicuro, e questa è una politica di cui mi sono fatto dare garanzie, e che parte dalla progettazione,

quindi il concetto generale di mercato qui sembra diverso!

Per cui avere un dispositivo che integra più funzioni è un vantaggio, in oltre ho la liberta di scegliere (che non è poco) se utilizzarle o "delegarle" a componenti esterni e quindi se centralizzare o meno alcune funzioni.

Su questo anche se può essere solo una mia opinione, ritengo che tu abbia ragione, ma nel solito contesto rimane un oggetto accessorio e non un oggetto del sistema base in se!

Il discorso gestione da pc \ altro lo vedo come una evoluzione, quanto detto prima è la base poi posso costruire tutto quello che voglio.

e' la tua linea di pensiero la mia è al contrario, l'impianto lo puoi gestire come vuoi, nel futuro per me ci saranno le più varie forme di PC, ma sempre meno PC a muro!

In azienda abbiamo una supervisione che controlla tutti i punti dell'impianto (oltre 900 dispositivi) tramite pagina web, pda ed altre interfacce ed integra anche sistemi non knx (antintrusione, c. accessi, etc..).

Direi che è quello che fan più o meno in tanti, ma se si ferma la supervisione ?? cosa accade!??... :ph34r:

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo/a...