Vai al contenuto
PLC Forum


Centrali Di Allarme Modbus


Roberto Facchinetti

Messaggi consigliati

Roberto Facchinetti

Qualcuno conosce dei sistemi con centrali di allarme che abbiano protocollo Modbus o addirittura Konnex?!?

Preferirei se fossero a logica cablata e non senza fili, non mi fido molto....

Grazie a tutti!

Roberto

;)

Link al commento
Condividi su altri siti


massimilianofilagrana

Ciao...guarda sul catalogo della Jung DAS 4000....con la sua serena da esterno DAS 4110

ciao....(riguardo EIB)

Link al commento
Condividi su altri siti

Guarda anche sul catalogo ABB c'è una centrale con interfaccia KNX.

Quale tipo di integrazione vuoi fare ?

Modificato: da timer
Link al commento
Condividi su altri siti

Roberto Facchinetti

Niente di particolare Timer; semplicemente vorrei sfruttare i sensori dell'allarme per funzioni tipo accensione automatica delle luci, musica ecc. Inoltre ovviamente conoscere lo stato della centrale e poterlo monitorare anche da remoto.

Avevo guardato ABB ma ricordavo che la centrale fosse di tipo wireless, e vorrei evitarlo....

Link al commento
Condividi su altri siti

Con quali centrali?

quasi tutte (le professionali) hanno possibilità di interfaccia in rete TCP/IP per remotizzazione, quella che conosco meglio (ma mai applicata in questo modo) è rokonet, ma anche Tecmoalarm per dirne due, se vuoi chiedi agli esperti del forum sicurezza, avrai più indicazioni specifiche

Link al commento
Condividi su altri siti

Il discorso di sfruttare i sensori delle centrali per attivare l'illuminazione \ altro è un'opzione che abbiamo valutato anche noi.

A parte la classica integrazione a "contatti" (utilizzando il modulo a 32 in\out) che può andar bene in piccole realtà (molto artigianale...) è necessario uno sviluppo custom.

Con Tecnoallarm abbiamo sviluppato un driver che integra la centrala e la interfaccia ad un framework di supervisione. A quel punto abbiamo avuto l'integrazione completa fra i due ambiti (KNX - Tecnoallarm).

Prova a guardare le centrali antintrusione della Jung, non so se sono cablate o wireless ma hanno l'interfaccia nativa KNX.

Altra possibilità è svilupparsi in casa (su scheda embedded \ altro) un modulo di integrazione, certo non è proprio semplice.

Quando ho tempo vorrei fare qualche test sui PLC Wago per valutare anche questo tipo di integrazione.

Ciao...

Link al commento
Condividi su altri siti

Roberto Facchinetti

Grazie Timer.

In effetti con Wago è possibile acquistare il modulo di comunicazione RS232 e poi però bisogna scriversi il protocollo a mano.... il che non è molto comodo.

In alternativa ho visto che esistono dei gateway già fatti per centrali Notifier che convertono il protocollo propietario in modbus.

Per ultimo ho visto che El.mo ha la possibilità di montare l'interfaccia Eib.

Per quel che riguarda Jung la centrale potrebbe andar bene, ma a dire il vero non mi sembrano molto specializzati in materia e vorrei evitare lacune in caso di necessità di assistenza. Preferirei appoggiarmi ad una società specializzata nel settore...

In ogni caso continuo nelle mie ricerche. Se qualcuno ha novità è sempre ben accetto!

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...