Vai al contenuto
PLC Forum


Ets3 E Knx


Timbro

Messaggi consigliati

Ciao tutti,

sto cercando di far riconoscere un dispositivo tramite ETS3...

HO installato ets con licenza freetrainee..

ho un lettore trasponder della ABB e un convertitore ES/A 232.5 (sempre della ABB) .

Collego il tutto.. il bus risulta alimentato ma quando faccio il test della connessione da ets mi da sempre il solito errore...

"Impossibile accedere al bus.Verificare la connessione all'interfaccia locale o ridurre il carico del bus."..

Quindi le domande son due..

è possibile che il mio convertitore non funzioni? ( sto usando un pc portatile senza rs232...quindi ho un adattore usb to rs232 attaccato al convertitore ABB.)

poi quando faccio aggiungi dispositivo..nella lista dei dispositivi non mi compare nulla ..i database di questo lettore trasponder dove li trovo? grazie...

Link al commento
Condividi su altri siti


Del_user_100236

Controlla innanzitutto che tipo di connessione è impostata in ETS3, normalmente è una seriale RS232

Menù Altro/Opzioni/Comunicazione.

Se, come penso, hai impostato una RS232, devi crearne una nuova.

Nella medesima finestra trovi un pulsante Configura Interfaccia

Premilo, seleziona "Nuova", assegnale un nome e seleziona tipologia USB.

Una volta terminata la configurazione, nella videata precedente, puoi anche effettuare un test della comunicazione.

Dal Sito ABB è possibile scaricare la banca dati per ETS3

Link al commento
Condividi su altri siti

no ma a me non serve usb... servirebbe rs232..

nel senso dal pc portatile esce un adattatore usb che dentro la porta seriale del dispositivo EA/S della abb che è un convertitore per KNX... (comunque con il diagnostic del Ets..mi dice che è occupata da un altro processo..mah..)

poi se configuro una porta USB mi chiede i parametri di comunicazione..devo impostargli qualcosa?

Link al commento
Condividi su altri siti

Del_user_100236

ETS con i comuni convertitori USB --> Seriale NON funziona.

Gli unici modelli accettati da ETS sono quelli PCMCIA/Seriale.

Una domanda indiscreta ... se hai un PC senza seriale, perchè nell'impianto è stato inserito un convertittore RS232 / KNX??

Non sarebbe stato più semplice e conveniente inserire un convertitore USB / KNX? ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Del_user_100236

A completamento della risposta precedente, ti riporto quanto evidenziato sul sito KNX, nella pagina delle FAQ

Il mio nuovo PC non ha nessuna interfaccia RS 232. Come posso comunicare con il sistema EIB/KNX?

Da qualche tempo sono commercializzati personal computer senza interfaccia seriale RS 232; in particolar modo ciò si verifica per i portatili più recenti, che vengono equipaggiati solo con interfacce USB.

Finora l'interfaccia RS 232 ha rappresentato l'unica possibilità di collegare un PC al sistema EIB/KNX. La commercializzazione di apparecchi EIB/KNX con interfaccia USB è prevista nel corso del 2003.

EIBA International effettuerà i test dei driver USB necessari non appena disponibili i primi apparecchi EIB/KNX con interfaccia USB. Questo dovrebbe risolvere il disagio attuale per alcuni clienti che desiderano lavorare con il software ETS ma hanno acquistato un PC senza interfaccia RS 232.

Adattatore RS 232/USB

Alcuni hanno già tentato di risolvere il problema con un adattatore di tal tipo, purtroppo senza successo per le seguenti ragioni:

- USB impiega solo due conduttori (D+, D-) mentre EIB/KNX necessita di 4 conduttori (RxD, TxD, RTS, CTS);

- il PC e l'interfaccia EIB-RS 232 comunicano mediante un protocollo speciale dal punto di vista della sincronizzazione. Nel caso di impiego di adattatori ciò può portare ad errori di time-out.

PCMCIA

Le schede PCMCIA rappresentano una soluzione temporanea al problema. EIBA ha testao con successo una serie di schede PCMCIA:

- SILICOM Serial PC Card (http://www.silicom.co.il)

- SOCKET S-I/O (http://www.socketcom.com)

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...