Vai al contenuto
PLC Forum


Facilita' Di Configurazione


fort

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti. vorrei capire se ci sono difficoltà diverse fra sistemi di domotica nella fase di configurazione. In altre parole, se per esempio un sistema gewiss, o bticino o vimar che sono i piu' diffusi, sono tutti semplici da programmare oppure se ci sono9 grosse differenze.

Questi sistemi hanno anche bisogno di un PC dietro per funzionare o si arrangiano?

grazie per l'informazione!

Link al commento
Condividi su altri siti


Questi sistemi hanno anche bisogno di un PC dietro per funzionare o si arrangiano?

in attesa di smentite..

per fare cose semplici "si arrangiano" altrimenti il PC è obbligatorio.

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_56966
Buongiorno a tutti. vorrei capire se ci sono difficoltà diverse fra sistemi di domotica nella fase di configurazione. In altre parole, se per esempio un sistema gewiss, o bticino o vimar che sono i piu' diffusi, sono tutti semplici da programmare oppure se ci sono9 grosse differenze.

Tra Ticino e gli altri due ci sono difficoltà diverse nella fase di configurazione.

Questi sistemi hanno anche bisogno di un PC dietro per funzionare o si arrangiano?

Direi che Ticino è quello che si arrangia meglio di base.

Link al commento
Condividi su altri siti

ok diversi, ma se uno deve fare una scaletta, come sono, oppure la semplicità e la stessa?

ma il pc dietro serve anche per questi qui o si arrangiano comunque senza??

grazie ancora!

Link al commento
Condividi su altri siti

Del_user_100236

Dipende da quali sistemi di Vimar e Gewiss vuoi o vorresti utilizzare.

Vimar ByMe e Gewiss Chorus, al pari di BTicino MyHome NON necessitano di un PC, ne per la configurazione ne tanto meno per il funzionamento.

Vimar e Gewiss hanno però nel loro portafoglio prodotti anche dei sistemi KNX, che per la loro configurazione necessitano di ETS3.

Modificato: da Il Pesty
Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_56966
ma il pc dietro serve anche per questi qui o si arrangiano comunque senza?

Non riesco a capire comunque se la tua domanda intende che se il PC serve sempre per far funzionare, l'impianto

oppure se serve sempre in ogni caso anche in programmazione!?

Nel secondo caso direi che non è più un problema visto che oggi la stragrande maggioranza di dispositivi discreti come centrali antintrusione

centrali antincendio ecc.. saranno sempre più programmabili solo tramite software, quindi il problema non si pone,

è l'ora di pensare al PC come già ora si pensa al cacciavite o al test!!

Cosa diversa se per funzionare si necessita di un PC sempre e comunque, peggio ancora se tutto l'impianto è affidato solo alla fragilità di un PC e relativo

sistema Operativo! :blink:

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_56966
programmare sia con pc che con touch screen.

non capisco che differenza c'è tra un PC e un PC con Touch Screen ??

in fondo sempre un PC è, cambia solo il tipo di interfaccia... ;)

Comunque non mi ai risposto?

Se si spegne il PC o Touch del caso si spegne anche l'impianto si o no!??... :blink:

Link al commento
Condividi su altri siti

Il sistema BTicino è forse il più semplice da configurare, soprattutto per chi è alle prime armi con il mondo del software. Concettualmente si tratta semplicemente di dare un'indirizzo ad ogni dispositivo. Se poi voglio comandare quel determinato dispositivo inserisco lo stesso indirizzo anche nel comando. L'indirizzamento avviene tramite le resistenze numerate fornite dalla stessa BTicino. Tutti i dispositivi sono forniti di una sede (denominata M), in cui si può decidere (utilizzando sempre le resistenze), come deve funzionare quel componente.

Ovviamente si tratta di un sistema molto limitato nelle potenzialità e nella programmazione, anche se la BTicino sta facendo passi in avanti, ora con l'MHServer e l'MH200, possono essere realizzate molte logiche prima impossibili su di un impianto myhome.

Gewiss ha attualmente due sistemi: Easy ed il System KNX (Chorus e la vecchia seire 90EIB). Parliamo di un sistema nettamente superiore, vera automazione, anche se nella versione Easy invece del PC si utilizza una specie di centralina per l'indirizzamento e la configurazione dei dispositivi.

Il ByMe di Vimar segue la stessa logica Easy Mode di Chorus, anche se per risparmiare sui componenti la Vimar non li ha certificati KNX (quindi non c'é la garanzia che possano dialogare con componenti di altre case produttrici).

Per quanto riguarda il BPT, credo che il collega volesse dire che l'impianto può essere configurato anche dal Touch screen della BPT con il soft specifico.

Infine: Tutti i sistemi di domotica che conosco funzionano indipendentemente dalla presenza di un PC, anche se alcuni richiedono un serverino per le applicazioni più complesse, e quasi tutti i sistemi professionali richiedono il PC per la programmazione

mi sono permesso di uniformare il colore allo 'standard': un colore diverso potrebbe essere utilizzato per 'sottolineare', ossia per far risaltare una risposta o un intervento 'particolare'.

Diventa una 'ginnastica' difficile per gli occhi l'adeguarsi a colori o caratteri diversi.

;)

Modificato: da Livio Migliaresi
Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_56966
Parliamo di un sistema nettamente superiore, vera automazione

In pratica ti decifro quanto suddetto, questi sistemi fanno di base poco, se devi fare qualcosa in più (senza esagerare...)

ti serve un "serverino", quindi in pratica spesso e volentieri ti serve un "Serverino" e la tua "logica" è affidata

al "Serverino".... ma in pratica questi discorsi non sarebbe meglio che li faccia un commerciale a utenti come dici tu

soprattutto per chi è alle prime armi con il mondo del software.

Ps: in quanto alla vera automazione, se detto da un commerciale è passabile.... :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

L'unità logica c'é in tutti e due i sistemi (KNX e BTicino). Per esempio quella della ABB è l'AB/S1.1 mentre per MyHome è l'MH200. Le logiche più evolute sono comunque affidate ad un componente specifico. Ciò non toglie che KNX sia nettamente superiore in felssibilità e potenzialità di programmazione.

Per quanto riguarda la "vera automazione", premetto che personalmente mi occupo solo di domotica e non di automazione industriale, e nella mia esperienza, forse limitata, i sistemi konnex e Lon sono la "vera automazione". Fermo restando che per ottenere risultati soddisfacenti è necessaria un'integrazione con i componenti audio video che ti consentono solo le centraline Crestron, AMX o Cue.

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_56966
i sistemi konnex e Lon sono la "vera automazione".

Penso che tu stia facendo molta confusione parlando di vera automazione, ma non ti preoccupare più sale

la tua esperienza e più avrai modo di rivalutare le tue conoscenze!

In fondo tutto fa esperienza!

Link al commento
Condividi su altri siti

Del_user_100236
Penso che tu stia facendo molta confusione parlando di vera automazione, ma non ti preoccupare più sale la tua esperienza e più avrai modo di rivalutare le tue conoscenze!

In fondo tutto fa esperienza!

Affermazione quanto meno opinabile, se non altro perché esistono molteplici aspetti tramite i quali poter/dover giudicare un sistema di controllo e gestione.

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_56966
Affermazione quanto meno opinabile,

Come vedi non mi sono prodigato in spiegazioni +/- complesse sui sistemi predeterministici che sono alla base dell'automazione,

come neppure vado ad analizzare se un sistema è più o meno efficiente per svolgere regolazioni più o meno complesse,

neppure sono entrato nel contesto di performance di una logica applicata a un sistema di I/O lento e soggetto a rapidi conflitti...

quindi come dicevo prima fai che, le esperienze personali di ognuno, diano un giudizio veritiero su quello che si può giudicare automazione e ciò che solo

gli assomiglia!

Penso che se un sistema è adatto a svolgere un dato compito in maniera nativa, non sono certo dei discorsi che gli tolgono questo titolo!

Non c'è niente di meglio di una buona esperienza per poter giudicare un sistema da altri, compreso il commerciale da altri... :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

Del_user_100236

Tutto vero.

Peccato che questo forum parli di IMPIANTISTICA e la Domotica e/o Home & Building Automation siano ambiti di derivazione impiantistico.

Se il termine Automazione ti sembra storpiato, e te ne rendo atto, protemmo chiamare i sistemi Bus sistemi di Automatizzazione.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...

Le branchie ce le hanno i pesci, casomai un argomento si divide in BRANCHE.

-Un negro si vuole iscrivere all'università. Allo sportello gli chiedono: In che RAMO?

- Lui risponde: non posso avere un BANCO come tutti gli altri?

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_56966

Riguardo a questo potremo cominciare davvero a separare le due branche,

nell'ultimo corso ho sentito che si tendeva molto a separare le diverse tipologie di attività

abbinando al termine "Domotica" quei sistemi più assimilabili a "impianti automatici"

ovvero dove gli automatismi sono più definiti e mirati a usi specifici, per esempio l'automazione

di un cancello elettrico è sempre automazione ma per scopi ben definiti, al contrario la formula

originale "Home Automation" si identifica meglio con soluzioni tipo Vantage, TopHome e altre... dove le funzioni

sono indefinite e liberamente programmabili un pò come nel vero spirito dell'automazione classica... :)

Basta far notare...!

Modificato: da alen
Link al commento
Condividi su altri siti

.."NEGRO" oggi è inteso come dispregiativo...!

Bhe visto il tono dell'aneddoto penso proprio che il termine sia volutamente spregiativo. E' una vecchia barzelletta di cattivo gusto come, del resto, tutte quelle a sfondo razziale: sugli ebrei, sui polacchi (in USA sono sinonimo d'idioti), sugli italiani, sui tedeschi (crucchi) e via elencando.

Alla fine di tutto, però, che centra questa storiella con il tema della discussione?

Modificato: da Livio Orsini
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...