Vai al contenuto
PLC Forum


Impianto elettrico abitazione


vitaminadhl

Messaggi consigliati

Ciao a tutti,

questo è il mio primo post e volevo approfittarne per salutare e ringraziare tutti coloro che partecipano al forum e mettono a disposizione di tutti il loro sapere!

Ho letto svariati post, tutte le guide che sono in didattica etc etc etc ma ancora non ho capito bene quali siano i limiti e quali le cose che possano fare questi peziosi strumenti!

comunque veniamo al dunque... mi stanno costruendo casa (impianto tradizionale) ma volevo implementare l'impianto con qlk effetto in piu...

Faccio il primo esempio:

Si puo fare:

Pulsante luce bagno

1 click accende la luce del bagno

2 click veloci luce + luce specchio

2 click veloci luce + luce specchio +audio (diffusione o semplicemente un relè che da il consenso alla cassa)

1 click spegne tutto

Vi prego non prendetemi in giro ma io davvero non conosco nulla di questo nuovo mondo e volevo sapere se potevo prendere questa di strada o continuare a giocare con i classici relè e miliardi di cavi!!!

Grazie Valentino

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 51
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • vitaminadhl

    24

  • del_user_56966

    18

  • Nino1001

    4

  • thinking

    1

Sicuramente un PLC anche semplice può fare quello che vuoi. Le difficoltà sono due: la prima imparare a programmarlo e usarlo, ma questo lo risolvi con la passione e l'impegno, e la seconda è quella di realizzare l'impianto a norma in modo da evitare danni e pericoli.

Per favore non scrivere più AIUTO! nei messaggi... è già sott'inteso.

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

. mi stanno costruendo casa (

Cliente in vena di spendere. Cosa proporgli...il solito impianto elettrico supersezionato, SAT,TV e telefono in ogni stanza, questo è sottointeso, monitor Tv/pc ai piedi della vasca da bagno, ti vedi un film mentri ti fai il bagno, TVCC ai quattro angoli sul canale VHF per vedere da una Tv ciò che succede attorno alla casa, impianto di allarme collegato a tapparelle, eleetrovalvole gas+acqua , ed alle luci del giardino queste ultime lampeggianti quando scatta l'allarme, comandi vari di automazione via GSm o almeno predisposizione, telefonia interna se la casa eè sviluppata su cantina PT e 2P, fotovoltaico o almeno predisposzione dei percorsi cavi ed alloggiamento inverter, poi che altro....

ma dai, stai costruendo la nuova casa e sbizzarrirti (in predisposizioni) in mille modi e tu ti fissi sul cliclk del bagno?

scherzosamente nino :)

Link al commento
Condividi su altri siti

il solito impianto elettrico supersezionato, SAT,TV e telefono in ogni stanza, questo è sottointeso, monitor Tv/pc ai piedi della vasca da bagno, ti vedi un film mentri ti fai il bagno, TVCC ai quattro angoli sul canale VHF per vedere da una Tv ciò che succede attorno alla casa, impianto di allarme collegato a tapparelle, eleetrovalvole gas+acqua , ed alle luci del giardino queste ultime lampeggianti quando scatta l'allarme, comandi vari di automazione via GSm o almeno predisposizione, telefonia interna se la casa eè sviluppata su cantina PT e 2P, fotovoltaico o almeno predisposzione dei percorsi cavi ed alloggiamento inverter, poi che altro....

Mi manca solo la predisposizione del fotovoltaico ma il resto c'è tutto, (lcd ai piedi della vasca a idromassaggio lo rimando alla proxima vita...) comunque scherzi a parte visto che di fantasia ne hai da vendere dimmi tutto quello che potrei ancora fare!!!!!

Per favore non scrivere più AIUTO! nei messaggi... è già sott'inteso.

:lol: :lol: :lol:

Grazie! comunque quello che vorrei capire è se devo impostare un discorso dove un plc programmato a modo possa fare ste cose o mi tocca continuare a cercare schede relay etcc etc!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

buonasera a tutti, è da un pò che non scrivevo........

Il giochino dei click lo risolvi tranquillamente con, ad esempio un LOGO della siemens ma mi trovo d'accordo con Nino

stai costruendo la nuova casa e sbizzarrirti (in predisposizioni) in mille modi e tu ti fissi sul cliclk del bagno
................

Link al commento
Condividi su altri siti

Ragazzi non mi fisso col click del bagno, il fatto è che leggendo qua e la ho letto di ragazzi che chiedevano qualcosa di astratto senza fare esempi pratici e per la maggior parte delle volte si usciva dal discorso concentrandosi invece su quale è meglio e quale è peggio...

Purtroppo spiegare cosa vorrei fare diventa davvero lunga quindi ho pensato di fare una stanza alla volta partendo dal bagno che è quello meno impegnativo!!!!

Il giochino dei click lo risolvi tranquillamente con, ad esempio un LOGO della siemens

Grazie! Cosa mi consigli per iniziare a capire come funziona? Provo col simulatore o compro un logo???

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_56966

Con un PLC e pressioni temporizzate fai altre funzioni tipo attivazione scenari o spegni tutto!

Se poi metti una combinazione di tasti il numero di attivazioni cresce seguendo la logica relativa

al peso dei singoli valori dei tasti ovvero:

tasto 1 = 1

tasto 2 = 2

tasto 3 = 4 e...

Per il tipo di distribuzione della tua domotica ai più scelte,

1) Un PLC con cablaggio diretto, ma lo si usa quando non si hanno particolari problemi di spazio e l'impianto rimane invariato nel cablaggio, quindi quando non c'è più necessità di fare cambiamenti o aggiunte dell'ultimo minuto o future...

2) Un PLC con cablaggio distribuito su Bus che rende il sistema simile a un classico sistema Domotico se non per il processore a monte che sicuramente per adesso offre garanzie diverse.

3) Oppure un PLC Domotico che è un PLC classico con spinte funzionalità domotiche e che distribuisce nativamente tutti gli I/O su Bus al contrario dei PLC classici che sono per cablaggio diretto e quindi chiedono dei quadri di per la messa in opera, al contrario un PLC Domotico può andare sia su 503 che in scatola di derivazione o nei contro soffitti ecc...

Il fattore più interessante forse è che accettando un largo range di alimentazione sia alternata che continua non ti obbliga ad usare il solo 24 VDC o peggio la sola alimentazione a 220 Vac, ma al contrario puoi usare la stessa alimentazione

dei sensori infrarossi, e sensori vari... evitando di dover fare alimentazioni separate!

Inoltre nel suo range di alimentazione è insofferente alle variazioni di alimentazione il che è molto indicato per quei sistemi che debbano andare da una tensione normalmente tamponata (13,8 Vdc) fino alla scarica della batteria quindi molto meno 11, 10 Vdc...

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Alen!

quindi sen non ho capito male usando un plc domotico non dovrei fare grosse modifiche all'impianto e poter tranquillamente usare la 22o.... bene!

So che non se puede ma un consiglio su cosa usare???

Qualcosa che ovviamente non mi faccia dimentarmatto nella programmazione! Io ero tentato di usare la mia centrale antifurto facarxx ce64 che è orientata alla domotica ma se non ho capito male non ti da possibilita di fare delle variabili....

Link al commento
Condividi su altri siti

Se predisponi il fotovolatico ed hai la possibilità dei pannelli solari....la tua casa diventa un'isola autosufficiente ;)

Comunque: stendi dei tubi corrugati dall'esterno verso il quadro interno. Solo i tubi....poi se hai soldi lo fai. Questi tubi dovrebbero portarti al quadro di casa i parmaetri atmosferici esterni. Crepuscolare, umidità, vento..successicvamente nel quadro metti una centrale di Home automation via radio e piloteria gli opportuni RX. Scrivo via radio perchè ora è difficile stabilire cosa nascerà all'esterno un domani...prato inglese, piante esotiche, una piccola serra, orto di piante medicinali...oppure dal quadro ripartono dei tubi messi "a naso"....che finiscono nel muro di cinta dietro le piante...

Link al commento
Condividi su altri siti

Se predisponi il fotovolatico ed hai la possibilità dei pannelli solari....la tua casa diventa un'isola autosufficiente wink.gif

Comunque: stendi dei tubi corrugati dall'esterno verso il quadro interno. Solo i tubi....poi se hai soldi lo fai. Questi tubi dovrebbero portarti al quadro di casa i parmaetri atmosferici esterni. Crepuscolare, umidità, vento..successicvamente nel quadro metti una centrale di Home automation via radio e piloteria gli opportuni RX. Scrivo via radio perchè ora è difficile stabilire cosa nascerà all'esterno un domani...prato inglese, piante esotiche, una piccola serra, orto di piante medicinali...oppure dal quadro ripartono dei tubi messi "a naso"....che finiscono nel muro di cinta dietro le piante...

Grazie Niino, domattina passo in cantiere e dal pannello faccio tirare un paio di corrug da 25 in giardino! ;)

Altre cose???

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_56966
....poi se hai soldi lo fai.

Un cosa nella vita ho imparato è che, chi ha i soldi è proprio perchè

non li spende per fare cose in più del dovuto!... :lol:

Ps: per range di alimentazione intendo 12-24 Vdc e 9 - 20 vac l'alimentazione a 220 la si utilizza tramite un trasformatore

oppure un alimentore...

Comunque se sono semplici le cose che devi fare puoi usare anche delle centrali predisposte per funzioni domotiche,

se al contrario le funzioni non sono note da subito o ti serve ampia capacità di programmazione niente di meglio che

un PLC Domotico, riguardo al Wirelless i moduli domotici per vari motivi non sono proprio come gli infrarossi

dell'antintrusione quindi salvo il costo accessorio andrei a utilizzarli solo dove necessità veramente!

In una struttura nuova non a senso!, il cablaggio Diretto o Bus è sicuramente la soluzione più affidabile!

Link al commento
Condividi su altri siti

Certo Allen,

il fatto è che chiedendo all'elettricista non sapeva nemmeno cosa fosse un bus e per forza di cose (capitolato) l'unica cosa che sono riuscito a ottenere è un impianto con pulsanti e rele... dala consegna poi posso fare tutto cio che voglio e stavo valutando l'idea di andare a usare gli out per comandare quei rele di luci, prese comandate,irrigazione etc etc...

Sinceramente l'idea di buttare via l'intero impianto e cablarne uno da capo voleva essere l'ultima strada da percorrere!

Non so nemmeno io se una cosa del genere si possa fare ma credo di si... volevo integrare l'impianto con un telecomando ir e magari un mediacenter ma sono nella piu totale confusione.

Non so piu quale componente ossa andar bene!!!

Se avete delle soluzioni postate pure!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

In una struttura nuova non a senso!, il cablaggio Diretto o Bus è sicuramente la soluzione più affidabile!

Non ha senso se sai esattamenre ciò che vuoi realizzare. Solo se ha le idee ben chiare puoi stendere corrugati dal quadro al posto giusto. Quella del bus è da tenere in considerazione. Probabilmente l'impianto a bus, nel suo insieme, avrà in futuro molto prossimo, un costo bassissimo tanto che l'impianto tradizionale sparirà.

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_56966

x Nino

Direi che per quanto riguarda i sistemi basati su configurazione sono perfettamente in accordo con te!

ma usando un PLC oppure un PLC Domotico tu cabli le utenze come per un impianto elettrico standard,

qualche ricevitore IR nei locali e solo dopo ti scrivi la logica, che oltretutto puoi modificare quando desideri

senza dover più riconfigurare tutto l'impianto...

è un concetto che già esisteva nel Building Automation ovvero in fase progettuale si classificava solo la quantità di I/O

desiderati per i compiti più chiari poi molte funzioni vengono chieste allo allo startup e quindi si programmano solo dopo che

l'impianto è terminato!

Ora nella domotica se la fai con un normale PLC Industriale a cablaggio diretto devi portare tutti i cavi al quadro, ma con i PLC Domotici ai tutto su Bus quindi puoi aggiungere anche dopo componenti in varie parti dell'impianto semplicemente derivandoti dal Bus...

non sei più obbligato a tirare cavi al quadro generale ma puoi anche inserire dei moduli al posto dei normali frutti a 503 ecc..

per dire un ricevitore Infrarosso che occupa un modulo può sostituire decine di attuazioni a pulsanti che non sono più richieste!

Per rispondere alla domanda se è possibile farlo su impianti esistenti ho già risposto!

Usi i percorsi del cablaggio elettrico che puoi anche eliminare infatti il comando se vuoi non serve più, quindi il corrugato si libera, l'unica cosa che per ora non puoi eliminare è la potenza verso le lampade e le prese ma queste sono comandate dalle interfaccie che si possono montare nelle scatole di derivazione di zona,

cosi si stanno già realizzando moltissimi impianti dove di impianto elettrico normale c'è solo apparati utilizzatori e prese non più le connessioni in deviazione, commutazione, programmatori orari ecc.., ma non è molto diverso come tipo di posa dei corrugati, infatti potresti volendo ritornare al classico in ogni momento!

il fatto è che chiedendo all'elettricista non sapeva nemmeno cosa fosse un bus

Prova a fagli capire (specialmente se è giovane) che tra un pò questa specie andrà in estinzione!.... :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

x alen

Forse mi sono male espresso. E' in fase di tracce murarie e vuole fare delle disposizioni di cui nemmeno lui sà esattamente che cosa. Sà soltanto di voler prevedere...Ora è ovvio che in questi casi si và a libera fantasia del tipo: esco dal muro posteriore con 3 corrugati da 25, 3 ad occhio....li stendo fino oltre il giardino, sul muro di fronte e poi si vedrà, male che vada restano morti.

Dopo ci si accorge che non bastano. Ma dopo. Se ne spunta il cliente e ti dice che in quella che era il lavatoio ci verrà un forno a legna ventilato a corrente elettrica, poi vuole una presa per l'impastatrice del pane ed ovviamente una lampada sul nascituro piano di impasto....Si sà quindi da dove partire, nello specifico dal quadro, sezione differenziale utenze esterne ma non si sà bene dove arrivare e con quanti tubi ma nel complesso abbiamo un interesse a passare quei tubi es timolare il cliente a...spender4e soldi ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per l'attenzione innanzitutto!

L'impianto è stato gia predisposto, studiato e pensato un sacco di volte.

Quando parlo di impianto ripeto che parlo di un impianto standard con pulsanti e interruttori...

Leggendo da svariati giorni, e no sono conferma i vs sono felice di capire che un domani posso interfacciare l'impianto tradizionale a uno domotico e credetemi questo mi rende davvero felice!

E ancora...

Ho predisposto l'intera casa per un impianto antifurto filare, quindi sensori su finestre, persiane e porte, pir in tutte le stanze, inseritori etc etc.... Sono ancora piu felice di aver appreso che il tutto puo essere integrato....

Oltre alla programmazione (hai detto poco!!!) quello che purtroppo mi manca e poter definire anche approssimatamente un costo reale della spesa!

Se c'è qualcuno che sa a chi possa rivolgemi o se semplicemente ha voglia di darmi una mano per iniziare a capire quale puo essere una spesa base inizio a preparare una pianta della villetta con i vari punti luce, prese sensori etc etc!

Vi ringrazio anticipatamente!

Valentino

Link al commento
Condividi su altri siti

Oggi ho preso tutti i punti luce, non appena la preparo posto una situazione dettagliata!

P.S.

Un consiglio... meglio adottare una soluzione basata su plc per l'antifurto o una centrale gia predisposta per questa operazione?

Modificato: da vitaminadhl
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao...ammetto di non aver letto tutte le risposte...ma la domanda che mi sorge perchè complicarsi la vita e spendere soldi inutili?

La luce del bagno solitamente viene accesa da fuori, la specchiera ha un prprio interruttore ed eventualmente si mette un interruttore per la cassa della filodiffusione.

Per l'antifurto esistono centrali studiate con quello scopo, non mi complicherei la vita con un plc!

Ciao buona serata

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_56966
Io sono di Novara! Grazie

Ho sentito! ci sono proprio degli Installatori su Novara e la zona e gestita da agenzia, quindi

ai tutte le possibilità che vuoi!

non mi complicherei la vita con un plc!

Il complicarsi la vita oppure no dipende dai punti di vista, certo con un impianto automatico puoi fare

cose che con l'impianto standard non fai, ma se non ti servono perchè farle!?

In ogni caso un PLC complica la vita solo a chi lo vede come una macchina oscura, chi lo sa utilizzare ne trae profitto quotidiano

e la vita può risultare anche molto più semplice che fare sistemi cablati e dover mettere sempre mano a forbici e cacciavite!!

Ma come ti dicevo se basta un interruttore, lascia pure solo quello...

certo con questo principio se per andare in giro basta una 600 perchè comprarsi una Ferrari... :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi inserisco anche io.

Mi trovo in una situazione simile a vitaminadhl nel senso che sto per cambiare casa (esiste già, devo solo fare qualche lavoretto). Mia intenzione era solamente quella di predisporre qualche traccia per l'impianto antifurto e mettere un po' di interruttori per poter staccare lavatrice, lavastoviglie, ecc.

Leggendo invece i vari forum la voglia di poter fare di più è venuta, anche se in questo momento manca il tempo (per non rischiare di rimanere per strada).

Sicuramente predisporrò qualche scatola incassata in più, porterò dei corrugati ad uno sgabuzzino, il 220, una linea telefonica.

Ho due domande a cui non ho ancora trovato risposta:

- se per l'impianto antifurto, che vorrei avere quasi subito, mi conviene orientarmi ad un produttore che fa "solo" antifurti (ne ho visti Elkron, TeconAlarm, ElMo, ecc.) oppure orientarmi già verso un sistema domotico che forse (?) sarà più facile da integrare e (sempre forse) sarà meno costoso in futuro anche se costerà di più adesso?

Forse mi è già arrivata la risposta da lucaboetto ma quello che vorrei capire è se riuscirò ad utilizzare ad esempio il modulo gsm dell'antifurto anche per il resto del sistema oppure se si riusciranno ad utilizzare i sensori dell'antifurto per accendere le luci quanco l'antifurto è disinserito

- e poi esistono dei moduli per portare una linea telefonica (o ADSL o qulche cosa d'altro) su bus senza riempire la casa di cordless, WiFi?

- terzo e ultimo. Sono di Torino, immagino ci siano diversi installatori. Me lo confermate?

Grazie per quanto mi saprete dire.

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_56966

Puoi usare il solo controller Domotico per fare l'antifurto oppure gestire sistema >Domotico

+ centrale Antintrusione oppure centrale antintrusione a se stante... sono tutte scelte possibili

certo dipende da che devi fare ogni cosa a proprietà totalemente diverse!

immagino ci siano diversi installatori. Me lo confermate?

penso propriodi si, ma ti conviene sentire a secondo della scelta che fai!

Link al commento
Condividi su altri siti

Continuo a ringraziare tutti per la disponibilità!

comunque...

Ciao...ammetto di non aver letto tutte le risposte...ma la domanda che mi sorge perchè complicarsi la vita e spendere soldi inutili?

La luce del bagno.......

Non hai torto... secondo il tuo punto di vista però!

Credmi che avevo integrato non so nemmeno piu quanti sistemi (schede rele, telecomando ir, un'intera centrale antifurto) per cercare di realizzare quello che (almeno credo) si possa ottenere con un minor tempo, impiego e di risorse!

Forse l'esempio del bagno è una caxxata ma se partivo in stile: 3 scenari in soggiorno/salotto gestione carichi lavatrice/lavastoviglie/forno etc etc gestione giardino, antifurto, filodiffusione e tendaggi vari e soprattutto che fino a un paio di settimane fa non sapevo nemmeno cosa fosse di preciso un sistema domotico mi beccavo un meritato vaffa!!!! <_< <_< <_<

Grazie alle varie discussioni e ai tanti post letti credo sempre di piu di esser sulla giusta strada...

Ho sentito! ci sono proprio degli Installatori su Novara e la zona e gestita da agenzia, quindi

ai tutte le possibilità che vuoi!

Ti cambierei il nick con "Il Risolutore" ;) Sherzi a parte se hai voglia con un mp o qui inviami qlk numero o una m[at]il dove richiedere le info!

Oggi ho provato a cotattare il commerciale dell'azienda sponsorizzata dal forum... speriamo bene!

Mi inserisco anche io.

Mi trovo in una situazione simile a vitaminadhl nel senso...

Benvenuto a bordo!!!! ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo/a...