Vai al contenuto
PLC Forum


Giocando Con Ets.... - che mal di testa :(


aretusa

Messaggi consigliati

Mi aiutate con qualche info?

Ho caricato le librerie abb e sto provando a creare un progetto, ho configurato una linea e ci ho piazzato sopra alcuni dispositivi di ingresso digitale ed alcuni di uscita...

Sto cercando di prendere confidenza coi vari comandi, ad esempio andando ad impostare i parametri su un dispositivo di ingresso vedo che si può scegliere tra tante logichedi funzionamento... scegliendo per un canale, ad esempio il B la funzione "sensore on-off-dimmer" poi questo canale A compare in vista topologia sulla finestra di destra sotto forma di TRE elementi: 10 canale A sensore on off dimmer disabilitare; 11 canale A sensore on off dimmer commutazione; 12 canale A sensore on off dimmer dimmerizzare...

Selezionando per un'altro ingresso una funzione controllo tapparella ne escono 4 di questi blocchi...

A questo punto mi chiedo in uscita che indirizzo di gruppo devo dare ad ognuno... mettiamo di pilotare un attuatore tapparella con l'ingresso programmato x tale funzione, devo dare lo stesso indirizzo di gruppo ad ogni "blocco" del comando d'ingresso?

Accidenti mi riesce molto arduo orientarmi, ho messo solo 3-4 moduli a 4 canali e vengono fuori delle file lunghissime di attuatori e ingressi da mettere in relazione e definirne i parametri... spero che al corso considerino di partire da sottozero :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Nei prodotti abb come del resto in tutti i prodotti knx quando abiliti delle funzioni nei parametri ti ritrovi delle nuove "righe" di comando chiamate oggetti di comunicazione.

Questi oggetti se associati ad un indirizzo di gruppo creano dei legami con altri moduli che contengono lo stesso indirizzo.

(vedili come "fili virtuali" che collegano ingresso e uscita)

Esempio nel tuo caso:

se metti un indirizzo di gruppo per esempio 0/0/1 nell'oggetto 11"canale A sensore on off dimmer commutazione" il tuo canale A dell'ingresso trasmetterà un valore di 1 o zero. Il medesimo indirizzo 0/0/1 collegato anche ad uno o più moduli di uscita ne provvocherà la commutazione.

se metti un altro indirizzo di gruppo per esempio 0/0/2 nell'oggetto 12 "canale A sensore on off dimmer dimmerizzare" ha la capacità di dialogare con un modulo uscita dimmer per alzare ed abbassare la luce.

se metti un altro indirizzo di gruppo per esempio 0/0/3 nell'oggetto 10 "canale A sensore on off dimmer disabilitare", alla ricezione di un valore 1 sull'indirizzo 0/0/3 il tuo ingresso A si disabilita e non trasmette più.

Attenzione che alcuni oggetti sono di tipo 1 bit come il tuo oggetto 11, quindi trasmettono/ricevono solamente 1 e 0

Altri come il tuo oggetto 12 avranno un formato 4 bit(dimmer) dove il valore da 0 a 15 determina l'alza o abbassa la luce.

Chiaramente non si potrà associare un indirizzo di gruppo ad un oggetto di 4bit quando è già stato associato ad un oggetto ad 1 bit, provare per credere.

Link al commento
Condividi su altri siti

se metti un indirizzo di gruppo per esempio 0/0/1 nell'oggetto 11"canale A sensore on off dimmer commutazione" il tuo canale A dell'ingresso trasmetterà un valore di 1 o zero. Il medesimo indirizzo 0/0/1 collegato anche ad uno o più moduli di uscita ne provvocherà la commutazione.

Quindi se devo solo accendere e spegnere un relè uso questo oggetto di comunicazione ed ottengo un passo passo... ok

se metti un altro indirizzo di gruppo per esempio 0/0/2 nell'oggetto 12 "canale A sensore on off dimmer dimmerizzare" ha la capacità di dialogare con un modulo uscita dimmer per alzare ed abbassare la luce.

OK

se metti un altro indirizzo di gruppo per esempio 0/0/3 nell'oggetto 10 "canale A sensore on off dimmer disabilitare", alla ricezione di un valore 1 sull'indirizzo 0/0/3 il tuo ingresso A si disabilita e non trasmette più.

ah ok interessante quindi è come se questo oggetto di comunicazione fosse una funzione di ingresso verso il dispositivo A... figo :)

Attenzione che alcuni oggetti sono di tipo 1 bit come il tuo oggetto 11, quindi trasmettono/ricevono solamente 1 e 0

Altri come il tuo oggetto 12 avranno un formato 4 bit(dimmer) dove il valore da 0 a 15 determina l'alza o abbassa la luce.

Chiaramente non si potrà associare un indirizzo di gruppo ad un oggetto di 4bit quando è già stato associato ad un oggetto ad 1 bit, provare per credere.

Ok, grazie infinite adesso ho le idee più chiare.

Credo che una volta che avrò preso confidenza diventerà un bel gioco usare sto ets, ma per adesso caspita mi sta girando la testa.

Qualche altra domanda... non ho ben capito una cosa estrapolata dalla guida in linea: dice che se prendo un oggetto dal catalogo e lo metto nel progetto poi non posso modificarlo perchè modificherei l'oggetto anche nel catalogo, e se ho ben capito la procedura dovrebbe essere di mettere i componenti del catalogo che servono nei preferiti, prendendoli dai preferiti si possono modificare tutti i parametri...

La cosa non mi è chiara, probabilmente ho fatto confusione :(

Grazie ancora

Link al commento
Condividi su altri siti

Il telegramma "stato commutazione" dei moduli d'uscita relè immagino vengano usati ad esempio per pilotare una spia di segnalazione, un sinottico o un consenso dove serva sapere lo stato dell'uscita... ma l'attuatore lo invia anche nel caso di commutazione manuale? (Quelli che prevedono il tastino manuale sopra..)

Link al commento
Condividi su altri siti

dipende dai modelli; in quasi tutte le uscite abb è possibile avere lo stato anche su azione manuale. dipende dal settaggio dei parametri

Modificato: da pyy
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...