Vai al contenuto
PLC Forum


Saranno Accese O Spente?


europeppe

Messaggi consigliati

Ciao ragazzi un piccolo quesito da risolvere:

ho un touch panel 6136 100-c ed ho creato delle accensioni dirette tramite simboli(si preme una volta

si illumina il simbolo si preme una seconda volta e si spenge il simbolo) questo per 20 punti luce

ed è tutto ok.

Se voglio far accendere con un solo tasto del touch panel un gruppo di lampade, come faccio a far si che

il simbolo si aggiorni? (se accendo tutto il gruppo di luci si illumina il simbolo di quel gruppo ma non

i simboli delle singole accensioni e viceversa).

Praticamente vorrei avere la possibilità di accendere le singole luci ma anche la possibilità di operare

rapidamente con gruppi di accensioni, potendo tenere sotto controllo visivamente se sono accese o spente.

Link al commento
Condividi su altri siti


del_user_56966
il simbolo si aggiorni? (se accendo tutto il gruppo di luci si illumina il simbolo di quel gruppo ma non

i simboli delle singole accensioni e viceversa).

Se non specifichi quale sistema si comporta cosi in malo modo è difficile che qualcuno ti dia assistenza,

nei sistemi che uso io per esempio non è possibile a meno che tu non lo programmi appositamente che una lampada

in campo sia fuori linea rispetto alla grafica a video in quanto il refresh avviene varie volte al secondo

quindi se la grafica non si aggiorna al primo passaggio lo fa al secondo... :)

Poi indistintamente che lo fai in locale in rete e da remoto tutti gli oggetti puntano alla risorsa assegnata, quindi tutti

si muovono in parallelo sia come ON che come OFF sia anche come valori di variabili!

Link al commento
Condividi su altri siti

Infatti era un aiuto.

Per il problema in questione se ha utilizzato un indirizzo di gruppo per il master luci non dovresti avere problemi con l'aggiornamento dello stato.

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusate mi sono dimenticato di dire che stavo parlando di ets e del bus eib

comunque ho creato un indirizzo di gruppo che comprende le accensioni master ma lo stato delle luci non si aggiorna

Link al commento
Condividi su altri siti

Del_user_100236

[at]Alen - grazie per il complimento

[at]europeppe: due possibili soluzioni

1 - le uscite binarie che utilizzi hanno un oggetto di stato in gradi di inviare un telegramma al cambiamento di stato della relativa uscita.

crei ed inserisci un apposito indirizzo di gruppo per canale di uscita e lo associ anche all'icona del touch-panel.

Indipendentemente da quale comando tu utilizzerai per attivare le luci (singolo o cumulativo) ogni canale di attuazione "risponderà" inviando il proprio telegramma di stato

che farà aggiornare l'icona del touch-panel.

2 - le uscite non sono in grado di inviare un telegramma di stato:

a - il comando cumulativo, non è un unico indirizzo di gruppo, ma l'invio in sequenza degli indirizzi di gruppo per le accensioni singole (alcuni touch lo consentono)

b - inserisci gli indirizzi di gruppo singoli nell'icona del comando cumulativo e viceversa; questi NON verranno inviati, ma verranno ascoltati e il valore dell'icona di stato verrà aggiornato in funzione del valore del telegramma ascoltato

Link al commento
Condividi su altri siti

A Pesty:ti ringrazio per la risposta

Ti siego il mio problema in base alle tue risposte.

Cito le tue parole

"le uscite binarie che utilizzi hanno un oggetto di stato in grado di inviare un telegramma al cambiamento di stato della relativa uscita"

per uscita binaria intendi quella dell'attuatore o il comando inviato dal touch-panel?

"inserisci gli indirizzi di gruppo singoli nell'icona del comando cumulativo e viceversa"

cosa intendi per viceversa?

"crei ed inserisci un apposito indirizzo di gruppo per canale di uscita e lo associ anche all'icona del

touch-panel"

ho creato come dici tu, per ogni uscita dell'attuatore un indirizzo di gruppo, ed ognuna l'ho associata ad un icona del touch-panel, 8 uscite 8 icone accendo e spengo e la relativa icona aggiorna lo stato.

associando le 8 uscite dell'attuatore ad un unica icona questa mi aziona solo la prima uscita della lista e mi aggiorna il suo stato sia se attivo le uscite totali sia se attivo la singola.

creando un indirizzo di gruppo unico con le otto uscite queste si attivano e disattivano, ma non si aggiorna lo stato delle uscite sulle icone singole e altrettanto se attivo una sola uscita questa non accende l'icona di quella di gruppo pur attivando l'uscita dell'attuatore.Morale non riesco a sapere dal touch-panel se una luce e accesa realmente o no.

Link al commento
Condividi su altri siti

Del_user_100236

Chi è il produttore del Touch-Panel?

Chi è il produttore dell'attuatore (uscita binaria) che pilota l'accensione delle lampade?

Se hai anche i codici di ordinazione, vado a vedermi i parametri e poi ti rispondo

Link al commento
Condividi su altri siti

Del_user_100236

I moduli di uscita ABB hanno la possibilità di abilitare l'invio, per ogni canale di uscita, di un telegramma che segnali lo stato di commutazione.

Abilita questa funzione per il/i canali interessati.

Crea i nuovi indirizzi di gruppo e nominali "Stato luce A On/Off ecc. ecc."

Assegna questi indirizzi di gruppo agli oggetti di comunicazione relativi (es. Stato Canale A On/Off)

Non ho controllato il pannello (NON si programma con ETS!!), però se è fatto come si converebbe, dovrebbe metterti a disposizione due associazioni

1 - per il pulsante di comando

2 - per l'icona che segnala lo stato

Lascia INVARIATI l'assegnazione degli indirizzi di gruppo dei pulsanti del Touch

MODIFICA l'assegnazione degli indirizzi di gruppo delle icone di stato, ELIMINANDO gli indirizzi precedentemente assegnati e COLLEGANDO quelli nuovi

Risultato:

Quando dal Touch premerai il pulsante, questo invierà un indirizzo di gruppo che piloterà il relè dell'uscita.

L'uscita, dopo aver modificato lo stato del proprio relè, invierà un telegramma che segnala questo stato.

Il Touch riceve questa comunicazione e modifica lo stato dell'icona

Link al commento
Condividi su altri siti

Pesty ha ragione, gli attuatori hanno un oggetto di comunicazione (feedback) che ti aggiorna sul cambiamento di stato del relè (in alcuni casi la funzione di feedback deve essere attivata dai parametri del dispositivo, e solo dopo comparirà il relativo oggetto di comunicazione).

Devi creare un indirizzo di gruppo ad hoc (che solitamente viene chiamato col solito nome dell'utenza ma preceduto da FB, che sta per feedback), e collegare all'icona sul pannello entrambi gli indirizzi: per primo quello con l'oggetto di comunicazione per la commutazione, per secondo quello del feedback. In questo modo, chiunque comandi quel canale (anche manualmente dal dispositivo stesso), esso rimanderà via sul bus il suo stato, per cui vedrai la tua icona aggiornata sul pannello.

Ciao

Marco

Link al commento
Condividi su altri siti

Del_user_100236
e collegare all'icona sul pannello entrambi gli indirizzi: per primo quello con l'oggetto di comunicazione per la commutazione, per secondo quello del feedback

L'indirizzo che indica inequivocabilmente lo stato dell'uscita è quello che tu chiami di FeedBack.

Collegare all'icona anche l'indirizzo di commutazione è un errore.

Se ci fosse un 'interruzione sul Bus, il tuo Touch segnalerebbe le lampade come accese (l'icona reagisce al comando inviato dal Touch stesso) mentre queste sono in realtà spente perché il telegramma non le ha raggiunte.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao ragazzi,

sto facendo delle prove su quanto avete detto,ho abilitato l'oggetto di comunicazione che aggiorna il cambiamento di stato

dei canali dell'attuatore .Ora provo a creare qualche indirizzo di gruppo e vi faccio sapere se riesco a risolvere il problema,

altrimenti vi chiederò qualche altro consiglio.

Comunque grazie per l'aiuto che mi state dando a presto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Questo è vero; se il pannello mette a disposizione 2 oggetti per ogni comando (cioè pulsante + icona di stato) è sicuramente meglio. Viceversa uno deve provvedere all'invio di telegrammi tramite un pulsante (non luminoso), e alla visualizzazione dello stato tramite un LED (o altra icona non cliccabile...), che si aggiornerà tramite il feedback.

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao

scusate se intervengo, ma ricordate sempre che il bus konnex "lavora" ad EVENTI e ogni singolo telegramma viene ascolktato da tutti ma solo eseguito da chi e interrogato.........o associato.

i pulsanti o sensori, come li chiamano i tedesci, possono mandare sul bus solo un telegramma di trasmissione contrassegnato con la S, dunquesolo un evento, tutti quelli che vengono associati dopo sono solo per conoscenza dello stato dell'evento.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...