Vai al contenuto
PLC Forum


E' Possibile Con Cubloc?


danycea

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti,

sono nuovo del forum anche se leggo i vostri topic da tempo.

Il progetto di fare un impianto domotico "fai da te" gira nella mia testa da tempo, ma sono molte le cose che non so.

Partiamo da quello che ho provato e pensato:

Conosco i Cubloc (da principiante), ho una StudyBoard e mi trovo comodo nella programmazione, pensavo ti utilizzare questi plc per una casa in costruzione.

Non vi sto a spiegare ora quello che voglio sviluppare anche perchè più programmo e più ne vengono fuori.

Volevo chiedervi se l'idea di centralizzare tutto in quadro elettrico composto da un plc master (cutouch, l'unico che non sarà nel quadro) e plc slave (cusb) che gesticono le varie zone (camere, soggiorno, cucina...) sia giusto o una sciocchezza.

Mi spiego: far arrivare tutti gli input e far partire tutti gli output dal quadro mi sembra più facile da gestire in caso di guasti o volendo riprogrammare un plc per una zona o spostare una parte di programma da un plc all'altro.

Utilizzare più plc che facciano le funzioni dirette (luce, finestre, prese..) e un master che dia comandi generali o scenari sia necessario per evitare che un guasto a un plc lasci la casa completamente inutilizzabile. Cosa ne dite?

Ritornando al titolo, secondo la vostra esperienza, è possibile sviluppare un progetto di domotica utilizzando i plc della Comfile?

Sono moltissime le tematiche che vorrei affrontare, non so se questa sia la più importante ma non sapevo da dove cominciare.

Grazie a tutti e scusate se la domanda per molti sembrerà troppo banale.

Link al commento
Condividi su altri siti


... secondo la vostra esperienza, è possibile sviluppare un progetto di domotica utilizzando i plc della Comfile?

Dipende dallo scopo che vuoi raggiungere e, soprattutto, dalle prestazioni del sistema domotico che in hai animo di realizzare.

I sistemi basati su Cubloc hanno degli indubbi pregi, ma anche dei limiti evidenti.

Il linguaggio di programmazione offre indubbi vantaggi, ma è anche un limite.

Se pensi di acquistare tutto l'Hw, compresi le interfaccie verso il campo, forse non è poi così conveniente come sembra.

Fai una comparazione di costi con alcuni Hw specializzati per la domotica, magari con sistemi che trovi descritti in questa sezione.

Diverso sarebbe se hai intenzione di usare Cubloc solo come base su cui autocostruire tutto l'Hw necesario. In questo caso devi considerare che i costi alla fine sarebbero maggiori, ma ti saresti realizzato un sistema "tagliato" ad hoc sulle tue necessità. Però devi emttere in preventivo, oltre alle conoscenze necessarie, tanto lavoro....

Modificato: da Livio Orsini
Link al commento
Condividi su altri siti

Dire cosa voglio fare è difficile perchè avendo tutto sotto plc è solo questione di fantasia.

quello che intendo inserire nell'impianto sono i plc (cusb) ai quale andrebbero collegati per zone le luci, le tapparelle, i sensori intrusione, valvole per il riscaldamento, sensori temperatura, interruttori ecc.. E un touch screen (cutouch) che oltre a dare un quadro generale della situazione può imporre degli scenari o dei comandi generali di apertura chiusura e allarme per esempio.

E' anche l'unico di cui abbia esperienza, anche se molto molto modesta, e abbia potuto avere informazioni in grandi quantità, anche se in inglese.

Probabilemente intendevi un altra cosa che non riesco a capire o a prendere in considerazione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ritornando al titolo, secondo la vostra esperienza, è possibile sviluppare un progetto di domotica utilizzando i plc della Comfile?

Sicuramente il fattore costi a cui allude Livio è rilevante ma se è per tua esperienza personale, puoi decidere di investire

anche su questo senza particolari limiti...

Una seconda cosa che va vista è l'ingegnerizzazione dei componenti in casa devono avere forme attigue ai dispositivi per

residenziale, e quindi non dovresti fare accrocchi che impegnino spazi di interi quadri elettrici... ;)

Salvo questo potresti usare il Cubloc come Master per il controllo di Moduli Domotici che già sono disponibili sul mercato,

tramite il Modbus RTU (c'è già una libreria nel progetto del Forum) saresti in grado di pilotare direttamente termorgolatori

per la climatizzazione di ogni tipo, controllo accessi, ricevitori Infrarossi, Dimmer... ecc..

Inoltre se opportunamente programmati i moduli (Clima, I/O, Dimmer..) possono svolgere funzioni standalone anche in

caso di guasto del Cubloc...

Un altra configurazione valida potrebbe essere utilizzare un Cubloc per dare logica alle varie zone e sotto questo

mettere ancora dei moduli Domotici specializzati, ma questo come si diceva può costare di più del dovuto..

ma per Hobby cosa non si spende!!... :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

Quindi utilizzare dei Cusb per dare logica ad ogni zona e un cutouch come master potrebbe essere esagerato e dispendioso?

Però darebbe una libertà di programmazione enorme, o no?

Link al commento
Condividi su altri siti

Però darebbe una libertà di programmazione enorme, o no?

Esistono già dei PLC Domotici che danno libero sfogo alla programmazione evoluta della domotica,

e dei Touch che ho visto abbinati con un programma di sviluppo grafico favoloso, a un costo irrisorio

per quello che danno!

Quello che ti consigliavo è di non guardare a spese se è per puro interesse Hobbistico!

In caso contrario se ai anche un occhio sulla parte economica valuta meglio la mia proposta!

CUbloc + Sistema di I/O HomePLC ovvero il libero sfogo che desideri e tutte le funzionalità evolute che ti servono

sull'impianto!

Link al commento
Condividi su altri siti

Da hobbysta però faccio molta fatica a reperire materiale su homeplc mentre ne trovo a valanga per il CUbloc.

E' comunque una possibilità quella che avevo pensato oppure un assurdità quella di gestire con Sistemi integrati come CuSB-22R le zone come slave?

Per il discorso economico con la soluzione che avevo pensato investo molto di più, non riesco a farmi una misura.

Secondo voi, spendo il doppio, il triplo??

Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo voi, spendo il doppio, il triplo??

Difficilmente quantificabile se non per grandi linee...

Acquistare un sistema Plug&Play e fare solo la logica oppure dover fare tutto da zero incide notevolmente

non solo sui costi di acquisto che potremo quantificare a parità di prodotto hardware finito in un tripo di un prodotto

costruito in serie...

Ma se poi tu dovessi quotare il lavoro "Uomo" per avere una soluzione "solo similare" i costi vanno alle stelle, ma visto

che si parla di Hobby non esiste questo problema!

Per il materiale potresti rivolgerti a un Distributore, ma non so se vendono agli hobbisty!?

Comunque a confronto la massima programmazione che puoi svolgere da Hobbysta non si avvicina neppure a quello che

già un HomePLC fa al naturale, senza contare il fatto che con gli HP disponi già di un ambiente di sviluppo ad alto livello

utilizzabile anche su rete LAN a gratuito!

In pratica la parte più entusiasmante in domotica non è tanto dare vita a una comunicazione tra dispositivi a basso livello

ma al contrario gestire tutte le funzioni della casa e programmarle senza limiti da ambienti quali Dot.NET, JAVA, Visual basic..

è qui che un programmatore si esprime al meglio programmando funzioni utili e di grande impatto!

Ormai oggi accendere e spegnere un relè e cosa da preistoria anche per un Hobbista!

Link al commento
Condividi su altri siti

ma che non posso ne comprarlo ne avere informazioni sui prodotti?

Come ripetendomi ti confermo, HomePLC e i vari moduli si acquistano normalmente da un produttore oppure da un distributore di questi, non penso che qualcuno li venda su Ebay se questo è quello che volevi sapere...

mi sembra per esempio che la Interel tratti anche distributori di materiale elettrico!

Se al contrario intendi appunto il fatto che lo si trovi anche nel Dixan come spesso accade con alcuni prodottini,

spererei proprio di no!, in quanto per un prodotto professionale non è un buon segno..!

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi dici allora che homeplc è migliore

Non direi che intendevo questo, diciamo che se devi fare della Domotica uno è già pronto e l'altro devi farti tutto e difficilmente puoi ottenere col solo Cubloc le prestazioni di un sistema completo, sono stato più chiaro! :blink:

Poi a seconda del modello anche un cubloc può avere più risorse di un HomePLC a se stante!

ma nell'accoppiata HomePlc + sistema di I/O dedicato alla domotica il cubloc da solo non compete, per questo ti consigliavo

di fare un abbinamento Cubloc con sistema di I/O degli HomePLC (si può fare anche senza il PLC), per esempio ora si

utilizza spesso in abbinamento a PLC Industriali anche per compiti pesanti!

Comunque non fraintendiamo uno rimane oggetto per hobbystica (per lavori tipo il tuo!) mentre l'altro è mirato ai

professionisti della Home Automation!

Quando si fa Hobby non si va a vedere un euro in più o in meno, mentre nei preventivi di tutti i giorni oggi questo è

importante, per Hobby non si da molto peso al tempo impiegato per svolgere un lavoro mentre per un professionista

questo è un fattore vitale!

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per i consigli.

Continuo a sfruttare la tua competenza.

Quindi il progetto che mi ero preposto e cioè convincere l'elettricista a fare l'impianto secondo le mie richieste, collegare dei plc (aimè CUbloc) e gestirmi da solo la programmazione diventa impossibile?

Sono un sognatore.

Potrei frequentare un corso in homeplc e continuare il mio progetto?

Ho ancora tempo, per ora la casa è solo un disegno su carta.

Link al commento
Condividi su altri siti

Quindi il progetto che mi ero preposto e cioè convincere l'elettricista a fare l'impianto secondo le mie richieste, collegare dei plc (aimè CUbloc) e gestirmi da solo la programmazione diventa impossibile?

No non sei un sognatore, direi che può diventare pratica normale di ogni programmatore che si vuole sviluppare la propria logica!

Come anticipato potresti fare cosi..

1) Trovo un elettricista e gli faccio installare a regola d'arte tutti i dispositivi secondo un mio progetto ben definito di ingressi e attuatori, e forse anche qualche predisposizione in più non guasta...

2) Gli faccio certificare tutto il suo lavoro svolto ( tranne la logica d'impianto) per l'installazione dei dispositivi che opportunamente programmati svolgono già le funzioni elettriche dell'impianto di base...

3) da Ora in poi mi programmo tutto l'impianto come meglio desidero (per questo l'elettricista non ti deve più stare dietro..)

4) Finita la prima programmazione se ho sviluppato con Cubloc vedrò poi come interfacciarmi per una supervisione..

5) se al contrario mi sono fatto installare un HomePLC passo subito a sviluppare la supervisione grafica...(potrei farla anche in contemporanea..)

da buon Hobbysta posso modificare il mio progetto anche una volta la settimana (moglie permettendo!!... :lol: )

come vedi "nessun sogno" oggi e realtà di tutti i giorni..

Link al commento
Condividi su altri siti

Stavo scivolando nella delusione, invece posso comunque portare avanti la programmazione con Cubloc, testare le funzioni che voglio inserire nella mia domotica e se sono soddosfatto seguire i punti da te consigliati.

Altrimenti portare le mie necessità ad un installatore homeplc e intanto imparare a programmarlo per poi gestire la supervisione "a modo mio" diciamo.

Grazie

Ora riprendendo la partenza di questa discussione, portare tutto (input e output) al quadro centrale, collegarci i Cubloc, mi ripeto pensavo a dei CuSB-22R che si occupano delle varie zone e un Cutouch che fa da supervisore e si occupa di richiamare scenari e dei vari allarmi (acqua, luce e gas) è un idea troppo complicata?

Mi piace l'idea di avere un punto solo dove andare a mettere le mani in caso di problemi o upgrade o ...

Ho già letto discussioni sulla centralizzazione o ditribuzione dell'impianto ma credo che in una casa tutta da fare portare tutto in un punto sia fattibile.

Comunque l'impianto sarebbe fisicamente centralizzato ma virtualmente distribuito visto che non sarà un solo plc a comandare tutto.

Granzie ancora Alen per il tempo che hai dedicato a domande che per te sono sicuramente banali.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ora riprendendo la partenza di questa discussione, portare tutto (input e output) al quadro centrale, collegarci i Cubloc, mi ripeto pensavo a dei CuSB-22R che si occupano delle varie zone e un Cutouch che fa da supervisore e si occupa di richiamare scenari e dei vari allarmi (acqua, luce e gas) è un idea troppo complicata?

non è complicata ma prima valuta i seguenti punti cardine!

A) Centralizzare a cablaggio diretto richiede:

  • spazi più elevati per il passaggio dei cavi
  • Siglatura obbligatoria di tutti i fili per le eventuali manutenzioni
  • ampio spazio nel quadro per gli apparati, morsettiere e moduli accessori

Questo è il passo più pratico...

Per secondo valuta che in una buona soluzione sia essa distribuita che centralizzata tutti gli ingressi devono essere optoisolati, nella soluzione centralizzata gli ingressi "NON OPTOISOLATI" permettono a qualsiasi transiente di danneggiare facilmente l'elettronica,

ora se sei un commerciale... va anche bene che a ogni temporale tu venda nuovi moduli...

ma se è per casa tua non è molto elegante.... :lol:

Per ultimo ma non meno importante, l'espandibilità di una soluzione centralizzata, ovvero dove non esiste un bus di espansione distribuito è pessima, e quindi l'impianto o prevede tutto da subito oppure può diventare obsoleto in tempi brevi (3-4 anni..)

infatti ogni giorno esce nuovi prodotti e nuove funzionalità e le cose "statiche" non sono quelle più adatte all'innovazione!

Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno Danycea.

Ho seguito attentamente quanto discusso tra te e Alen. Mi inserisco solo adesso per confortarti nella scelta che probabilmente farai.

Anch'io stravedo per il cubloc (conosco gli Atmega) per le applicazioni domotiche, ma quando mi sono deciso a comprare un kit della Net Buolding Automation (HomePlc e sistema di I/O) per motivi di studio grazie a questo forum, mi si è aperto un mondo che non pensavo esistesse.

Pensa che il cubloc non l'ho più guardato per il semplice fatto che la Net Building Automation mi ha dato tanto di quel materiale (rigorosamente in italiano) che anche per un programmatore provetto come me l'unico l'imite a cui devo far fronte è la mia fantasia.

Da privato ho potuto acquistare il kit (primo e unico ) solo dopo aver dismostrato di essere uno studente, dal secondo in poi mi appoggio ad una ditta di impianti elettrici in quanto detentori di partita iva che, a sua volta, mi fatturano la ventita con la maggiorazione del 10%. Pensa che il responsabile tecnico di questa ditta non appena ha visto funzionare il sistema è rimasto estasiato dalla semplicità di programmazione e della versatilità.

Io ti consiglio di chiamare la sede centrale, ti diranno a chi rivolgerti rispetto all'area dove abiti e vedrai che il fuzionario di zona troverà la soluzione giusta per te.

Dimenticavo: leggendoti ho provato il cubloc touch screen come master del sisetma di I/O dell' HomePLc in Mod Bus RTU: semplicemente da favola. La cosa che ti potrà fare piacere è che la supervisine l'ho fatta in 18 minuti in visual basic, dovendo intervenire solamente nelle prorietà degli oggetti che mi ha fornito e che continua a fornirmi la Net Building Automation.

Provare per credere.

Buon fine anno a tutti.

Tem

Link al commento
Condividi su altri siti

Da privato ho potuto acquistare il kit (primo e unico ) solo dopo aver dismostrato di essere uno studente

Questa non la sapevo neppure io!... :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

In merito alla citazione di Alen devo fare una piccola precisazione.

Vero è che la Net Building Automation non vende ai privati, ma è altrettanto vero che sono molto sensibili nella formazione di nuovi tecnici direttamente dagli istituti scolastiti. Questo è il vero motivo dell'eccezionale concessione fattami.

Tem

Link al commento
Condividi su altri siti

ma è altrettanto vero che sono molto sensibili nella formazione di nuovi tecnici direttamente dagli istituti scolastiti.

Be! effettivamente la domotica programmata in IEC1131-3 e più precisamente in Ladder e Functional Block

è una naturale derivazione dell'automazione, quindi gli istituti scolastici che già affrontano la programmazione

di PLC per l'ambito Industriale ben si prestano a corsi che tramite gli stessi linguaggi affrontano anche il tema automazione

civile (Home Automation..), tipologicamente i PLC Domotici sono sicuramente i più adatti agli istituti professionali che non

soluzioni che per quanto note sono strutturalmente sconnesse dagli standard dell'ingegneria Industriale che normalmente

vengono da sempre trattati a scuola come fondamenta dell'automazione!

Link al commento
Condividi su altri siti

Da privato ho potuto acquistare il kit (primo e unico ) solo dopo aver dismostrato di essere uno studente

Grazie Tem per i consigli, come dicevo a Alen, sono sicurissimo che un prodotto plc nato per la home auomation sia di gran lunga più adatto al mio scopo.

Ma non sono uno studente...

Se non ho capito male si ritorna al fatto che una persona (hobbysta /privato) che vuole crearsi la sua domotica con l'aiuto di un elettricista per le certificazioni dell'impianto non riesce ad utilizzare homeplc.

Deve per forza ripiegare su un plc di altro tipo: vedi Cubloc. Oppure farsi installare l'impianto homeplc e poi in caso metterci le mani (questa soluzione non riesco a buttarla giù) <_<

Spero di essere smentito. :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusami danycea,

hobbysta dopolavorista piuttosto che privato: leggi e regolamenti dove li mettiamo?

Ricordati che qualsiasi sistema dovessi adottare, in presenza di un'apparecchiatura che, direttamente o indirettamente, risultino collegata alla rete elettrica (trasformatore, televisore, centrale di allarme, ecc.) in funzione anche dei metri quadri e della potenza impegnata è obbligatorio anche il progetto, va fatta una dichiarazione di conformità che viene compilata e sottoscritta sia dal un legale rappresentante della ditta che esegue l'impianto sia dal suo direttore tecnico se diverso dal L. R. che, a sua volta, viene inviata agli organi competenti (mi sembra ci sia anche il sindaco per l'abitabilità nel caso di nuova costruzione).

Pensa che nel caso di condomini quando si parla di impianti speciali (anche domotica e building) bisogna stare attenti nel separare galvanicamente le parti comuni da quelle private.

Quanto sopra potrebbe sfociare anche nel penale sopratutto in presenza di incidenti (infortuni, incendi, ecc.) ed è proprio in questi frangenti che scattano le verifiche più aberranti.

La nuova legge che ha sostituito la 46/90 ha appesantito le sanzioni. Mi hanno consigliato, quando si adottano logiche programmabili negli impianti, di fare, oltre ad un minimo di progettualità, lo schema delle apparecchiature cablate e di allegare, a sua volta, la logica di funzionamento sviluppata nel PLC o controllore che si voglia.

Non so se per questo argomento bisognava aprire un topic. Mi è sembrato giusto precisare che aldilà delle passioni, ci sono regole da rispettare.

Un felice nuovo anno a tutti da Tem.

Link al commento
Condividi su altri siti

Quanto sopra potrebbe sfociare anche nel penale sopratutto in presenza di incidenti (infortuni, incendi, ecc.) ed è proprio in questi frangenti che scattano le verifiche più aberranti.

Come dice giustamente Tem, in ogni caso tu non sei autorizzato all'istallazione di componenti nell'impianto elettrico quindi a

prescindere da cosa installi, questo dovrà essere certificato CE dal costruttore,

Oppure farsi installare l'impianto homeplc e poi in caso metterci le mani (questa soluzione non riesco a buttarla giù)

ancora peggio se ti metti a fare l'impianto

elettrico da solo senza un professionista abilitato, e nel caso della domotica dove esserlo anche alla lettera B (Impianti

Speciali) della 37/08 (ex 46/90), quindi come vedi che ti piaccia oppure no! la soluzione che ti consigliavo è quella che ti

permette di rimanere nella legalità!

Sul Forum si era già trattato questo argomento, in sostanza nessun apparato privo di certificazione come quelli per uso

Hobbystico possono essere impiagati nell'installazione di impianti elettrici, poi ognuno in casa sua fa come crede, salvo che

come dice Tem, in caso qualcuno si faccia male si va sul penale!

Quindi direi che per norma col Cubloc o apparati simili ci puoi fare quello per cui è nato ovvero sperimentare esperienze

al banco e costruire tue schede elettroniche per hobby, per questo ti dicevo che la spesa in questo caso non è un

elemento importante (per Hobby cosa non si spende!) e poi in fondo questo in particolare non è un apparato finito, è

come un Chip più completo ma tutto il resto manca!

Quindi già di base fare un paragone tra un prodotto simile e un prodotto finito non è proponibile!

Link al commento
Condividi su altri siti

Spero di essere smentito.

Direi più che smentito che non ti sei preoccupato affatto dell'aspetto normativo Vigente,

ma questo è un classico negli Hobbisti!

Link al commento
Condividi su altri siti

Forse mi sono espresso male.

L'idea di fare un impianto elettrico da solo è completamente fuori discussione.

L'idea di installare un impianto domotico da solo è completamente fuori discussione.

Come anticipato potresti fare cosi..

1) Trovo un elettricista e gli faccio installare a regola d'arte tutti i dispositivi secondo un mio progetto ben definito di ingressi e attuatori, e forse anche qualche predisposizione in più non guasta...

2) Gli faccio certificare tutto il suo lavoro svolto ( tranne la logica d'impianto) per l'installazione dei dispositivi che opportunamente programmati svolgono già le funzioni elettriche dell'impianto di base...

3) da Ora in poi mi programmo tutto l'impianto come meglio desidero (per questo l'elettricista non ti deve più stare dietro..)

4) Finita la prima programmazione se ho sviluppato con Cubloc vedrò poi come interfacciarmi per una supervisione..

5) se al contrario mi sono fatto installare un HomePLC passo subito a sviluppare la supervisione grafica...(potrei farla anche in contemporanea..)

da buon Hobbysta posso modificare il mio progetto anche una volta la settimana (moglie permettendo!!... laugh.gif )

Io intendevo questa idea, ma se installo homeplc e poi non conosco assolutamente nulla del prodotto perchè da privato non posso avere info come programmarlo o utilizzarlo, rimane una scatola chiusa.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io intendevo questa idea, ma se installo homeplc e poi non conosco assolutamente nulla del prodotto perchè da privato non posso avere info come programmarlo o utilizzarlo, rimane una scatola chiusa.

Se installi un HomePLC vuol dire che in qualche modo lo avrai acquistato!

Quindi non capisco il problema??

di corredo agli HomePLC vi è un software di sviluppo IEC1131-3 Standard a livello internazionale con

manuale on-line in Italiano e molto esauriente nei particolari! (il software è gratuito per 1 anno)

e qui farei una nota sul fatto che quello del Cubloc non sia in Standard IEC !!

in aggiunta alla documentazione per la programmazione logica normalmente è abbinato il software per la supervisione

(cosa che avresti gratuitamente da subito in più in confronto ad altre soluzioni di domotica!)

ai sempre e comunque un ambiente di sviluppo (tipo scada ma molto più evoluto per la Domotica e il Building automation)

sempre con manuale on-line in Italiano.

Per l'ambiente RAD con cui sviluppare la grafica se non disponi di un VB6 puoi scaricare il pacchetto Visual Basic.NET

anche questo gratuito direttamente da casa Microsoft!

Chi ti aveva detto che non puoi avere informazioni!?

si è già discusso in altri topic che la licenza d'uso per il Framework di supervisione per la Domotica e freeware e limitata all'inserimento di tre lettere chiave!

Ps: un piccolo particolare (salvo il VB) utilizzeresti tutti prodotti completamente Made in Italy e di questi tempi non è cosa

da poco!

per dirti è cosi aperto che alcuni colleghi che già programmavano PLC Industriali hanno fatto impianti sofisticati senza andare ai corsi...

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...