Vai al contenuto
PLC Forum


Logo! Siemens Knx


bele

Messaggi consigliati

Ho visto che siemens ha in catalogo un modulo di rete KNX per il Logo! qualcuno lo ha utilizzato ? si può parlare di homeplc anche per KNX ?

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti


del_user_56966
si può parlare di homeplc anche per KNX ?

HomePLC non può essere chiamato KNX perchè è un marchio registrato dalla Konnex e viceversa

un apparato qualsiasi (anche se ora va di moda!!.. :lol:) che non sia autorizzato dal consorzio dei produttori non si può chiamare HomePLC

e questo vale per ogni marchio registrato!

Ma salvo i pareri legali, vedo che non conosci le caratteristiche di un sistema HomePLC altrimenti sapresti che non basta solo collegare un simil PLC

a un sistema Domotico per essere assimilato a un vero PLC Domotico,

un PLC connesso a un sistema domotico rimane un PLC a se stante senza le funzioni tipiche di un HomePLC che sono notevolmente avanzate...

Quindi direi che se interfacci un Logo (che tra l'altro di PLC ha solo le basi... :lol: ) al KNX ottieni solo un "KNX con LOGO" senza ancora entrare nel merito

di un sistema realmente sviluppato per..!

che non è altro che quello che accadeva prima dell'ingresso degli HomePLC sul mercato!

Un ulteriore sostanziale diversità sta nel fatto che per essere un sistema HomePLC si devono avere delle caratteristiche standard come l'alimentazione estesa

l'implementazione di standard come il Modbus RTU, il linguaggio di programmazione Standard IEC1131-3, la diagnostica evoluta, il debug grafico on-line ecc..

fatto questo manca ancora il realtime caratteristico di un sistema di I/O ad alta velocità e il fattore deterministico tipico dei sistemi Bus come appunto

quello standard HomePLC...

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_56966

Chiaramente anche se andrebbero comunque valutati ho tralasciato anche i contesti

prestazioni

costi

consumi

ingombri

altrimenti li si che siamo completamente fuori da un contesto domotico!

Per quanto riguarda in particolare gli ingombri visto che si parla di domotica so che per essere chiamato "sistema HomePLC"

deve poter vantare anche almeno un modello installabile anche su una semplice scatola 503!...

Prova al contrario a valutare quanto spazio ti serve al contrario per installare Logo + Interfaccia ecc..

e temo che gli assorbimenti di potenza di questi due equivalgono da soli a un Sistema completo HomePLC + Moduli... ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

vedo che non conosci le caratteristiche di un sistema HomePLC altrimenti sapresti che non basta solo collegare un simil PLC

a un sistema Domotico per essere assimilato a un vero PLC Domotico,

Si, non conosco molto gli HomePLC non ho mai avuto occasione di utilizzarli, come del resto non conosco molto neanche KNX, so cosa sono a grandi linee,

mi sto avvicinando alla domotica, da quì il mio post interrogativo.

Chiaramente anche se andrebbero comunque valutati ho tralasciato anche i contesti

prestazioni

costi

consumi

ingombri

Ok Alen, sono d'accordo su quello che scrivi, ma non puoi negare che siemens con questo sistema da un valore aggiunto al KNX,

mi stupisce il fatto che siemens non si sia fermata al Logo ma sia arrivata fino all' S7400 che come prezzi non è certo un PLC da domotica,

leggendo i post di questa sezione si afferma che il KNX è un sistema configurabile e non programmabile, è ancora valida questa affermazione ???

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_56966
mi stupisce il fatto che siemens non si sia fermata al Logo ma sia arrivata fino all' S7400 che come prezzi non è certo un PLC da domotica,

Ti faccio un paragone rispetto a quello che dici tu ma sugli HomePLC...

Se connetto un HomePLC a un Sistema DCS tipo Questo della Honeywell

cosa che potrei fare semplicemente collegandolo in Modbus RTU senza bisogno d'interfaccie particolari.. :rolleyes:

anche se le possibilità offerte dal sistema complessivo sono enormi, non posso comunque fare come dici tu,

ovvero dire che ora gli HomePLC sono diventati un DCS... :lol:

Rimangono in origine comunque un sistema PLC Domotico con le loro caratteristiche e questo non sposta una virgola se non lato DCS che in questo caso

salvo che in stabilimento non si voglia fare anche il controllo degli Uffici Domotici non ne capirei il motivo... :lol:

leggendo i post di questa sezione si afferma che il KNX è un sistema configurabile e non programmabile, è ancora valida questa affermazione ???

Certo come già detto il sistema KNX in se non cambia di una virgola lo devi prima configurare e collaudare e poi semmai puoi implementare una programmazione

a bordo del PLC, ma questo tipo di soluzione viene utilizzato per sfruttare più le potenzialità del PLC e poi dare e ricevere degli stati dal Bus Domotico che per

usufruire a pieno del sistema di I/O (inteso come vero e proprio sistema Industriale) per la gestione del programma,

non ti scordare che KNX sul bus lavora a 9600 baud e non è per niente deterministico quindi

un PLC non può usare correttamente un sistema di I/O cosi lento e che cosa più grave può facilmente cadere in conflitto sulla gestione dei messaggi..

Per farti un esempio se le chiamate da parte del PLC sono molteplici e queste si sommano a altre chiamate da parte di programmi di supervisione è molto

facile che se non fai una "taratura alle variabili in gioco" ritardando l'acquisizione dei vari valori l'impianto cominci a dare dei seri ritardi nella risposta...

questo è successo anche nell'abbinamento dei sistemi LON (che sono estremamente più veloci del KNX) testati su impianti industriali,

dove al momento di fare delle molteplici regolazioni i PID andavano a farsi benedire..!

e questo non ha nulla che vedere con un sistema di I/O per PLC sia esso domotico che industriale che al contrario devono eseguire un determinato lavoro in tempi

certi e senza poter generare conflitti cosa tra l'altro certificabile nel caso di un HomePLC che di base usa anche apparati e Bus Industriale veri e propri!

Ma la cosa che più è esplicita per capire la differenza tra programmazione e configurazione è un esempio banale,

Se tu ai un HomePLC (come qualsiasi PLC) puoi programmare un semplice lampeggio a 1 Hz ( per esempio un led di una pulsantiera) direttamente nel programma,

mentre con domotiche non programmabili o che non rispondano ai

requisiti minimi di real time, dovresti configurare questa funzione direttamente in un dispositivo... e questa non è programmazione ma solo configurazione!

Al contrario interfacciando sistemi domotici anche generici nel sistema HomePLC questi diventano in parte programmabili ma sempre dal lato HomePLC.

In sostanza per tagliare la testa al toro...

PLC Domotici non si diventa, si nasce!

e visto che ora gli HomePLC li producono anche a Napoli se potesse parlare un HomePLC come disse il grande Toto!

potrebbe esclamare.... "Io lo nacqui, modestamente!" .. :roflmao:

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_56966
PS. bello il "link Io lo nacqui"

Spero che l'esempio sia chiaro, visto che ora sta venendo la moda di collegare in qualche modo dei PLC o controllori

a un sistema domotico limitato è sprovvisto di base di logica e poi spaccialo per un HomePLC... :lol:

secondo me questo conferma solo la validità del sistema HomePLC che sopperisce a tutte le reali esigenze domotiche

dove altre soluzioni ad oggi si limitano a alzare o abbassare una tapparella oppure ad accendere e spegnere una luce qua e la... magari mascherate da un buon menu ma sempre

insignificanti nelle funzioni realmente svolte, che spesso l'utente finale non ne capisce neppure la necessità oggettiva e il senso di spendere dei soldi per avere poco più che un

impianto elettrico classico, anzi a volte anche molto più delicato e costoso da mantenere...

Link al commento
Condividi su altri siti

ifachsoftware
mi stupisce il fatto che siemens non si sia fermata al Logo ma sia arrivata fino all' S7400 che come prezzi non è certo un PLC da domotica

Non so quanto costano gli HomePLC , ma di certo i KNX non scherzano minimamente a livello di costi e probabilmente un Logo è più economico di un dispositivo KNX di controllo tapparelle ......

Ciao :)

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_56966
Non so quanto costano gli HomePLC ,

Ormai non è solo un problema di costo a se stante, compreresti un Logo al posto di un S7-300 se costano uguale!?

Direi di no, è quello che succede oggi con normali centrali o Pannelli domotici in confronto a un PLC Domotico come gli HomePLC

con tutta la potenza che offre e la versatilità e gli standard di fatto come il Modbus RTU e il DMX512 nativi che senso ha continuare a

mettere insieme più oggetti (e quindi costi..) per poi non riuscire neppure a fare le stesse cose?

è un po come se mi dicessero di scegliere se fare un programma in GWBasic oppure in Java o DotNET...

sono entrambi ambienti di programmazione ma vuoi mettere le differenze... :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...