Vai al contenuto
PLC Forum


Knx - Bus Su Dorsale


tufola

Messaggi consigliati

Salve a tutti, avrei un problema da porvi...

Dunque mi trovo nella posa del bus, il problema è che ho un tubo piccolo dove passa solo il bus knx ora il mio dubbio è: si può creare una dorsale e per ogni modulo (non più di 10) creare una diramazione con i morsetti? Oppure ogni diramazione a sua volta ha bisogno di un alimentatore?

Se non è possibile lavorare con la dorsale, è possibile (avendo un bus a due coppie di conduttori) utilizzare l'altra coppia per riportare indietro il segnale?

Grazie a tutti.

Link al commento
Condividi su altri siti


Del_user_100236
si può creare una dorsale e per ogni modulo (non più di 10) creare una diramazione con i morsetti?

Certamente. L'unico vincolo è che il dispositivo non disti più di 350 mt dall'alimentatore e che il conto totale di dorsale + diramazioni non ecceda i 1000 mt di estensione

Se non è possibile lavorare con la dorsale, è possibile (avendo un bus a due coppie di conduttori) utilizzare l'altra coppia per riportare indietro il segnale?

KNX è un Bus a 2 conduttori.

La 2a coppia è lasciata come coppia di scorta oppure per trasportare un'eventuale tensione ausiliaria necessaria a qualche dispositivo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie mille!!

Quindi il problema dell'alimentatore sull'eventuale diramazione (oltre i vincoli che hai citato) è solo nel caso in cui si superano i 64 dispositivi installati sulla stessa linea?

Modificato: da tufola
Link al commento
Condividi su altri siti

Del_user_100236

Se superi i 64 dispositivi devi obbligatoriamente realizzare una seconda linea.

Un secondo alimentatore (distante almeno 200 mt dal principale) ti serve nel caso ti trovi con uno o più dispositivi distanti più di 350 mt dall'alimentatore principale.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...