Vai al contenuto
PLC Forum


Cronotermostati


pegaso52it

Messaggi consigliati

Ciao,

sto cercando di capire se esistono cronotermostati per abitazione collegabili via WI-FI al pc per poterli programmare

agevolmente.

(Attualmente uso quelli BTicino, il personalizzato richiede 100.000 passaggi e la pressione di tastini microscopici, ne

ho visti altri di altre marche ma non ho visto sostanziali differenze)

Ho girato diversi rivenditori nella mia zona ma mi hanno detto che non esiste nulla del genere.

A me sembra strano... qualcuno mi sa aiutare? (Sarebbe gradito qualche link...)

Ciao e grazie!!

Link al commento
Condividi su altri siti


del_user_56966

Questi Crono termoregolatori sono telecontrollabili su varie tecnologie tra cui il

WI-FI, ne puoi collegare tra loro molteplici e tramite una sola interfaccia WI-FI oppure connettendoli direttamente al tuo access point tramite un interfaccia LAN ai il telecontrollo tramite

rete Ethernet, e se ai un router tipo quelli Telecom li telecontrolli da remoto anche on-line 24h direttamente anche tramite Internet...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,

questo http://www.micro-solution.it/public/image/...stato_touch.jpg

è un crono-termostato ambiente multizona (da 1 a 15 zone) touch screen a colori da 5,7", collegabile a PC.

é telecontrollabile su varie tecnologie tra cui il WI-FI, ne puoi collegare tra loro molteplici e tramite una sola interfaccia WI-FI

oppure connettendoli direttamente al tuo access point tramite un interfaccia LAN ai il telecontrollo tramite rete Ethernet,

e se ai un router tipo quelli Telecom li telecontrolli da remoto anche on-line 24h direttamente anche tramite Internet...

oppure anche via:

RS232

USB

rete Lan Ethernet

rete Lan WiFi

GSM (cellulare qualsiasi)

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_56966
è un crono-termostato ambiente multizona (da 1 a 15 zone) touch screen a colori da 5,7", collegabile a PC.

ma oltre il pannello operatore della foto il crono-termo dove ??... :blink:

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_56966
carino vero?

Come pannellino operatore nulla da dire ma ti ripeto che non vedo il cronotermo?

Non è che inserire un programma in un HMI lo rende automaticamente un termoregolatore di tipo classico,

per questo serve un hardware dedicato, se cosi non fosse anche il mio PC di casa può essere spacciato per un crono, al contrario

rimane un PC di casa con un programma crono e quello che si vede in figura è solo un HMI con programma crono non un vero cronotermo... :blink:

oltre questo non penso che come costo e affidabilità e consumi non sia paragonabile a un normale crono da domotica..?

c'è anche un particolare che mi sfugge i cronotermo hanno una sonda di temperatura con caratteristiche particolari di montaggio, nella foto del HMI non la vedo...? :)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Ciao Alen,

mi permetto di correggerti, non prendertela male,

quello che si vede nella foto è effettivamente un cronotermostato,

essendo multi-zona, i sensori sono separati e occupano un falso polo della serie di comando desiderata.

Non si tratta di un HMI (Human-Machine-Interface), a meno che per te un cronotermostato più evoluto sia una Macchina (Machine) :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_56966
mi permetto di correggerti, non prendertela male,

Figurati, per quale motivo, se tu riesci a convincere qualcuno che un HMI è uguale a un cronotermostato da serie civile..

fai pure, il mondo è bello perché è vario e c'è posto per tutto/i... ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_56966

Ho visto anche che qualcuno spaccia un potenziometro in un frutto per un termostato...

quindi che vuoi che sia si va dall'ago al cannone... :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_56966

In ogni caso per crono-regolatore o cronotermostato continuo a immaginarmi qualcosa

che vada nelle normali serie civili tipo Ticino, Vimar ecc..

Come per Standalone intendo che se si taglia la comunicazione la zona debba rimanere in regolazione

per capirci prodotti tipo questi CRONOTERMO

Link al commento
Condividi su altri siti

Perdonami ma non è molto importante ciò che tu immagini, ma ciò che realmente è.

comunque grazie per il link, era dagli anni 70 che non vedevo utilizzare display a led 7 segmenti, come si inseriscono gli orari del CRONO-termostato, una cifra per volta? :)

Ti do un consiglio, se scrivi un libro sulle tue certezze di come DEVE essere questo e quello, potrebbe essere un best seller, dopo lo stupidario medico.

:lol:

scherzo, dai, non prendertela. :)

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_56966
come si inseriscono gli orari del CRONO-termostato, una cifra per volta?

Molto più semplicemente tramite altri apparati si inseriscono comodamente seduti sul divano oppure da

dove si desidera anche dal capo opposto dell'emisfero... :lol:

Ma visto che tu sei sempre all'impostazione da display e quindi "obblighi" gli utenti a fare le impostazioni scomodamente davanti

al crono (0 meglio l'empirico HMI trasformato in cronotermostato),

.....penso che di vecchio qui ci sia solo l'innovazione che proponi....

"scherzo, dai, non prendertela"... ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...