Vai al contenuto
PLC Forum


Problema Con La Supervisone - ladder (HomePLC)


ugomango

Messaggi consigliati

Ciao a tutti,

ho un problema con la supervisione delle tapparelle, qui di seguito vi mostro lo schema ladder che ho sviluppato:

Non riesco a postare l'immagine allora ve lo spiego a parole.

Ho inserito 2 interruttore (%IX10.3,%MX400.7) per azionare per la salita in XOR con l'up in HBLIND , e altri 2 interruttori(%IX10.2, MX400.8) per la discesa sempre in XOR nell'down.

Ovviamente gli interruttori MX li utilizzo in supervisione, funziona sia la salita da interruttore che da supervisione l'unico problema è che se aziono i motori da supervisione e faccio la stessa operazione attraverso i pulsanti non funzionano , devo digitare nuovamente il tasto da supervisione e poi i pulsanti fisici riprendono a funzionare.

Perché?.

Penso di avere sbagliato qualcosa a livello ladder ma non riesco a trovare la soluzione.

Qualcuno di voi è così gentile da darmi la soluzione ladder?

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


del_user_56966
Perché?.

Semplice, perché se attivi un relè interno da supervisione questo rimane settato,

ovvero tu lo metti a ON ma non lo porti più a OFF quindi il secondo comando che dai è quello che lo porta ad OFF

e quindi sei di nuovo in grado di pilotare le tapparelle come qualsiasi altra funzione!

Le soluzioni sono due, o si utilizza codice lato supervisione dove si setta ad ON il relè e poi a seguito si torna a settare ad OFF,

oppure questo lavoro lo fai fare al programma Ladder, per resettare un relè ma anche un uscita puoi usare più funzioni,

Reset di comandi multipli, usi più relè di un unico registro (tipo il %MW500) quindi utilizzerai %MX500.0, %MX500.1 e cosi via...

alla fine dello schema puoi semplicemente mettere una funzione WRE16 che trasferisce uno zero nel registro 500 in questo modo

ai settato tutti i bit del registro a OFF.

Reset di un relè/Coil unico, prima setti il registro %MX500.0 sia da programma che da remoto, e poi utilizzi la bobina di reset ----®-

sempre con %MX500.0 alla fine delle funzioni che il relè deve svolgere,

questi sono metodi molto semplici per ottenere lo stesso risultato... ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...