Vai al contenuto
PLC Forum


Regolatore Di Luce Ingresso 4-20ma


amx

Messaggi consigliati

Buongiorno

premettendo che sono un principiante alle prime armi

volevo chiedere ai molti esperti che frequentano questo forum

il seguente quesito:

dove posso trovare un'accessorio "se così si può chiamare" da poter collegare a le uscite digitali del PLC Siemens che posseggo e poter gestire una regolazione di luce fino a 500w

oppure come posso fare in modo di creare un regolatore di luce sfruttando le uscite analogiche 4-20mA

del mio PLC Siemens

abbiate pazienza sono un neofita

grazie per la pazienza

Link al commento
Condividi su altri siti


del_user_56966
il seguente quesito:

dove posso trovare un'accessorio "se così si può chiamare" da poter collegare a le uscite digitali del PLC Siemens che posseggo e poter gestire una regolazione di luce fino a 500w

Con un PLC Panasonic era semplicissimo, per questi esiste un convertitore + libreria IEC che trasforma un uscita digitale in una 0-500 VA

oppure 0-10 Vdc per luci Fluorescenti, Inverter ecc..

Ma se il tuo PLC può comunicare come master Modbus RTU potresti usare gli I/O per domotica del sistema HomePLC, in questo caso ai

la possibilità di avere i dimmer direttamente sul Bus e gestiti impostando con un semplice valore 0-100% .. :)

Modificato: da alen
Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_56966

Il regolatore consigliato da Rimonta mi sembra buono, andrebbe provato

ma visto che la Relco fa quello di mestiere da sempre ci fidiamo... ;)

Ps: Rimonta ai mica i prezzi dei vari moduli, penso che con le uscite 0-10 vdc degli HomePLC

questi dimmer ci andrebbero a nozze, visto che si possono montare in ogni punto dell'impianto grazie alla distribuzione Bus..

se li conosci e vuoi, i prezzi puoi mandarmeli anche in MP... ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

adesso io mio fratello ed un mio collega

abbiamo fatto un regolatore utilizzando 4 uscite digitali del PLC

utilizzando delle resistenze da 5,6 - 10 - 20 - 39kohm meglio se 37 collegate in serie al posto del potenziometro

il resto della componentistica e la stessa che si trova in un regolatore classico Relco Bticino ecc..

sembra che funzioni tutto alla grande

appena avrò un pò di tempo cercherò di mettere tutto il dettaglio dell'operazione

scusate la sintesi

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...