Vai al contenuto
PLC Forum


Homeplc - Interfaccia Verso Ethernet E Ip + Massima Corrente


rsdv

Messaggi consigliati


  • Risposte 69
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • del_user_56966

    34

  • Simoand

    33

  • rsdv

    2

  • giuseppecardace

    1

Scusate ragazzi se sono ancora qui a rompervi le... ma sono veramente ignorante in materia, ma ho collegato etm con il cavo incrociato e mi da una connessione a una rete non identificata con accesso limitato ma per me è arabo ho provato a cambiare un pò di impostazioni ma niente che mi suggerite?

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_56966
che mi suggerite?

per iniziare...

che hai la connessione dinamica e non con IP statico?

che il tuo IP non è sullo stesso gruppo di appartenenza dell'ETM?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ehmmmm belle domande... dinamica credo ma come faccio a passare a quella statica?

Il mio ip del pc credo di no, ho fatto un ipconfig ma quello del pc è ipv4? il gateway predefinito sarebbe il modem?

ma io posso solo cambiare ip della scheda di rete? credo di non essere nello stesso gruppo dell Etm

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok ho capito una volta li dentro devo forzare gli ip giusto? parto col configurare le scheda di rete interna del pc, poi accendo il router e forzo lui e infine attacco etr e lo forzo giusto? bisogna che tutti e tre siano 192.168.0.cambio solo questo ultimo con 1,2,3 per esempio giusto? ma come subnet mask e gateway predefinito li metto tutti uguali? e come? il server DNS lo posso lasciare automatico se non sbaglio... ah scusami ho anche un protocollo ip6 devo mettere lo stesso ip del ip4 o faccio a meno di spuntarlo?

Modificato: da Simoand
Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_56966

Ip6 puoi fare a meno di spuntarlo, per submask metti 255.255.255.0 e su gateway tutti zeri...

come già dici ogni dispositivo avrà un numero finale diverso... 1,2,3 ecc..

Link al commento
Condividi su altri siti

Continuo a fare prove senza ottenere nessun risultato :angry:

Provo un pò a spiegarvi quello che sto tentando di fare magari capite meglio il problema...

Allora appena accendo il pc non c'è nessuna connessione attiva, appena attacco il router wi-fi alla sche di rete del pc mi rileva una rete ma non identificata mi dice, premetto che il router di default è ip 192.168.0.1 a questo punto vado su proprietà della connessione e mi esce la mia bella scheda di rete vado a modificare il suo ip su ip4 192.168.0.2 a questo punto sui dettagli mi trovo ip giusto e subnet 255.255.255.0 ma come per magia la mia bella rete è ancora non identificata (questo mi succede con router,con etm e con modem alice)

La cosa che non capisco è che se vado a configurare una rete internet per il mio modem alice se metto ip 192.163.0.3 mi dice che c'è un errore e non si connette neppure ad internet se invece lascio configuraz ip automatica lui mi mette 79.40.241.240 e tutti 255 così si connette...

non è che per caso devo configurare tutti i miei moduli da mettere in rete su 79.40.241.X?

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_56966

no sono cose diverse tra loro, per andare su internet il router deve configurare dinamicamente il tuo PC

con un indirizzo valido per la connessione ecco perché ti dice indirizzo non valido, mentre se usi un indirizzo statico

il router non si può collegare...

ma per semplificare non eravamo rimasti al cavo cross...

vorrai mica aprire un introduzione alla configurazione di alice... :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok Ale la rete in teoria è apposto ho il pc 192.168.1.4 e ETR3 in 192.168.1.3 li ho collegati con il cavo cross ma ho dei problemi di comunicazione perchè in system log mi da errore ovvertime 1001 mi sembra e ogni tanto parte la finestra di service work e log dandomi channel pending in rosso e poi channel open per un pò e poi ritorna rosso a me sembra di aver seguito la guida anzi su etm config è tutto uguale apparte il mio ip, se faccio un ping infatti mi da la risposta, poi però anche se apro home&building mi da server connesso disconnesso a colpi, specifico anche che in ladder home va a meraviglia...

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh attaccando con il cavo cross diretto dal pc all Etm mi vedo il mio pc e l'Etm negli indirizzi giusti che ho impostato, lavoro con ladder e va a meraviglia passo ad ABS e qualcosa non torna ma cosa? almeno che nell_help non scrivano sbagliato io ho tutti i parametri al suo posto...

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_56966
almeno che nell_help non scrivano sbagliato io ho tutti i parametri al suo posto...

quelli sono i parametri di configurazione, ma nell'_help non trattano di configurazione del firewall, di antivirus, di blocca/sblocca

di windows ecc.. cosi come tutte le altre cose che potrebbero influire sulla connessione di rete..

Link al commento
Condividi su altri siti

Quindi c'è qualcos altro di sbagliato nel mio pc... posso chiedere aiuto alla net, c'è già qualcuno nel forum che ha avuto lo stesso mio problema? anche perchè con questo problema se volessi non posso far girare il web server o meglio gira ma i comandi che mando dal portatile tramite wi-fi vanno a colpi!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_56966
portatile tramite wi-fi vanno a colpi!

il WI-FI come lo utilizzi con chiave a 64/128 bit o altro??...

io qualche problema con le protezioni su qualche rete lo trovo...

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusa Ale volevo chiederti se è meglio che apriamo un altro topic magari dal titolo "problemi di comm hplc e reti" visto che qui ti ho già fatto mille domande :)

Vorrei iniziare da zero se possibile senza passare per il wi-fi per il momento perchè quando accedo al web server da pc fisso senze reti collegate riesco a modificare in tempo reale tutto ma già se faccio partire una qualsiasi rete mi salta o meglio va a tratti la comm, oggi tra l altro ho provato a disattivare antivirus, firewall, malware ma non cambia nulla :senzasperanza:

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_56966
Beh attaccando con il cavo cross diretto dal pc all Etm mi vedo il mio pc e l'Etm negli indirizzi giusti che ho impostato, lavoro con ladder e va a meraviglia passo ad ABS e qualcosa non torna ma cosa?

se LadderHome ti funziona a meraviglia allora significa che ETM, HomePLC e LadderHome stanno già lavorando in rete senza problemi

quindi dovresti chiedere solo spiegazioni sulla configurazione tra ABS XComm e HomePLC, si forse aprire un topic apposito su questo punto

è più corretto... :)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 months later...

Salve a tutti ho un altro problemino da risolvere con etm3 e pc... la mia configurazione è pc-router-etm3-hplc!!! ladder e abs funzionano a meraviglia ma ho la necessità di aggiornare hplc ma con il device discovery ed ethernet non riesco proprio ho per fortuna anche il conv usb-485 e sono riuscito ma con ethernet niente ci sono delle impostazioni particolari oltre al numero ip da mettere? vi ringrazio

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_56966

Non puoi solo inserire l'IP e premere SEARCH per ora utilizzando la Ethernet si deve ancora specificare il tipo di dispositivo con cui si vuole comunicare...

infatti per adesso la funzione Discovery su Rete non è ancora abilitata...

quindi inserito l'IP del tuo HomePLC vai sul menu "Tools" e seleziona MANUAL DEVICE SELECT (se non c'è il tuo Device_Discovery è da aggiornare..)

se lo trovi questo ti fa apparire una menu a tendina con tutti i tipi di dispositivi gestibili manualmente sia su Bus che su LAN...

seleziona il modello che vuoi aggiornare e poi premi Upgrade Firmware... a me l'upgrade è andato a buon fine senza problemi!

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo/a...