Vai al contenuto
PLC Forum


Elettrovalvole Per Termosifone - per uso lato termosifone


medioman

Messaggi consigliati

ciao

esistono delle elettrovalvole controllabile elettricamente attraverso PLC / homePLC da installare lato termosifone, non in modo centralizzato, essendo l'impianto gia' esistente

Ho cercato con google, ma ho trovato solo di quelli per utilizzo "a monte" ovvero vicino alla caldaia

Link al commento
Condividi su altri siti


esistono delle elettrovalvole controllabile elettricamente attraverso PLC / homePLC da installare lato termosifone, non in modo centralizzato

certo che ci sono, parecchi modelli, pero' devi arrivare con i cavi elettrici fino ad ogni termosifone...

esistono elettrovalvole da montare al posto dei rubinetti dei normali termosifoni, con varie alimentazioni, 24vcc, 24ac, 230v, e anche 24vcc con comando separato 0/10v, e poi vari modelli di regolazione, tipo on/off, oppure modulanti, cioe' controllabili con sistemi pwm o proporzionale continuo,

in pratica ce' l'imbarazzo della scelta.. :lol:

devi solo vedere quale modello fa piu' al caso tuo, per la parte regolazione e compatibilita' di montaggio magari chiedi consiglio anche a un termotecnico

Link al commento
Condividi su altri siti

sul sito di caleffi avevo gia cercato e non le ho trovate..

Non sempre i siti dei produttori sono aggiornati, io preferisco sempre fare una telefonata...

e direi che un buon 40% delle cose che propongono non sono cosi identificabili dal sito...

anzi a secondo del prodotto neppure il commerciale le conosce a fondo... :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

fortunatamente seguendo i consigli di prointegra non ho fatto l'errore di non portare un punto luce per ogni termosifone.

ma se adesso non ti trovi con questi punti luce

ho ti adatti con delle canaline.

ho fai le tracce.

ho cerchi qualche soluzione purtroppo meccanica e basta tipo una valvola termostatica però in questo caso ti regola la temperatura ma non ti chiude il termosifono se non ti serve.

l'ideale potrebbe essere una soluzione senza fili a batterie dipende da quanti termosifoni vuoi controllare.

Link al commento
Condividi su altri siti

l'ideale potrebbe essere una soluzione senza fili a batterie dipende da quanti termosifoni vuoi controllare.

come si dice a mali estremi estremi rimedi.... :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

ok anche a me le soluzioni a batteria non piacciono.

ti do un altra soluzione un po me dolorosa.

parlo delle opere murarie non da poco che dovresti fare per collegare le elettrovalvole ai termosifoni.

ti anticipo che dovrai avere un bel po di pazienza per questa soluzione pero eviti di rompere muri e di passare tanti cavi.

le elettrovalvele le metti sui collettori dei termosifoni.

non so se mi spiego ma se anziche bloccare il flusso dell'aqua che emtra nel termosifone tramite la sua classica valvola.

se questa cosa la fai a monte cioè dal collettore dei termosifoni (se hai un buon collettore adesso dovresti avere una serie di valvole sul collettore che comodamente sviti e le sostituisci con elettro valvole).

poi in ogni stanza monti un termometro digitale che si collega al bus e sei a posto fai quello che vuoi regoli la temperatura della stanza, chiudi il termosifone e controlli tutto da un touc screen.

unica cosa se perdi il bus perdi la regolazione della temperatura. ma comunque in locale puoi aprire e chiudere le tue valvole termostatiche meccaniche.

il concetto di domotica e cosi soddisfatto se perdi il bus non resti a piedi puoi comunque agire in locale.

certo il plc che istalli vicino al collettore avra la logica "se perdo il bus apro tutte le elttrovalvole".

Link al commento
Condividi su altri siti

unica cosa se perdi il bus perdi la regolazione della temperatura. ma comunque in locale puoi aprire e chiudere le tue valvole termostatiche meccaniche.

non è detto la perdita del bus nei migliori progetti non prevede di mai di perdere la termoregolazione di zona...

dipende sempre dal tipo di sistema che viene installato, ovvero deve essere a prova di guasto

e se il progettista utilizza tutte le funzioni previste per ottemperare a questo tipo di funzionalità....:thumb_yello:

Link al commento
Condividi su altri siti

si parlavo del caso specifico in cui mi si dice che non ci sono punti luce affianco ai termosifoni.

e poi il problema sta nei termometri che se non si collegano al bus si devono portare fino al ingresso di un termoregolatore che non so se abbia più di 12 ingressi.

Link al commento
Condividi su altri siti

e poi il problema sta nei termometri che se non si collegano al bus si devono portare fino al ingresso di un termoregolatore che non so se abbia più di 12 ingressi.

con "termometri" penso tu ti riferisca alle sonde di temperatura, quelle sono a bordo del termoregolatore stesso, cosi come se

si vuole l'uscita per comandare l'attuatore, valvola on-off oppure regolatrice ecc..

volendo a bordo è previsto anche anche gli ingressi per il risparmio energetico...

e il tutto volendo è utilizzabile in stand-alone... :thumb_yello:

Modificato: da Aleandro2008
Link al commento
Condividi su altri siti

scusa questa cosa sui sensori che funzionano in locale non mi è chiara:

se ci sta un termoregolatore in locale come faccio da remoto a comandarlo ?

il controllo dovrebbe farlo un termoregolatore plc ma non so se èsiste.

Link al commento
Condividi su altri siti

se ci sta un termoregolatore in locale come faccio da remoto a comandarlo ?

il controllo dovrebbe farlo un termoregolatore plc ma non so se èsiste.

cancella tutto quello hai appreso o che puoi trovare sui libri di domotica, è roba vecchia... :lol:

oggi ci sono nuove tecnologie per la domotica , che poi non direi siano cosi nuove... :rolleyes:

che permettono di fare questo e molto molto altro...

forse qualche libro andrà presto riscritto... :o

Link al commento
Condividi su altri siti

senza scrivere un libro che novita' ci sono?

senza scrivere un libro direi che non si può capire molto rispetto alle funzionalità...

In particolare soffermandoci sull'argomento di cui sopra, la logica di controllo è del tutto autonoma e pronta per l'uso

stand-alone, la gestione atta al telecontrollo poi si può decentralizzare demandando alla logica programmabile funzioni accessorie

(ovvero tutte quelle che si rendano utili..) e sommato a questo altra logica, monitoraggio, supervisione, e diagnostica sono

implementabili in perfetta sincronia in tutta la rete sia di tipo LAN che WAN...

dopo questo dovrei scrivere un libro solo che molte delle funzioni sono soggette a NDA

e quindi utilizzabili ma non pubblicabili... :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Stavo guardando i comandi elettrotermici di Caleffi, linkati poco sopra, in particolare la serie 656; ho letto sulla scheda tecnica che hanno un tempo di intervento da 120 a 180 secondi, quindi vuol dire che essendo normalmente chiuse si apriranno in un tempo compreso tra 2 e 3 minuti...Mi sembra tanto. Che ne dite?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 9 years later...

buongiorno , mi riaggancio a questo 3d per porre il mio problema

ho un impianto centralizzato a colonne montanti e non ho ne collettore ne valvoala ddicata al mio appartamento

dovendo ristrutturarlo ed essendo  restio a mettere termovalvole wifi con internet essendo seconda casa e oltretutto internet li  prende poco ho pensato di mettere delle elettrovalvole NORMALEMNTE CHIUSE comandate con un cronotermostato gsm

avrei identificato elettrovalvole a 2 fili 220v e collegherei direttamente la fase mentre il neutro lo comanderei tramite il contatto del termostato tipo queste https://www.amazon.it/Honeywell-MT4-230-NC-Attuatore-Termico-Corrente/dp/B00MPJPZ7M/ref=pd_lpo_vtph_60_bs_lp_tr_img_1?_encoding=UTF8&psc=1&refRID=V40Z42V1NVW2EG4RS16C

chiedendo dal distibutore pero mi dicono che non esistono elettrovalvole che abbiano il passo dei collettori che vanno direttamente sui termosifoni e quindi non riuscirei a montarle

qualcuno mi sa dire qualcosa in piu?

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...