Vai al contenuto
PLC Forum


Kit Homeplc Arrivato - Software e configurazione


rikynar

Messaggi consigliati

Ciao a tutti, oggi mi è arrivato il kit Start HomePLC.

Ho montato tutto, come dicono i fogli allegati (Hplc allo Slave, lo Slave al Termoregolatore, il Termoregolatore al Lettore Transponder, il Transponder al ricevitore IR e il Ricevitore IR al Ragnetto 4In/4Out) facendo ponte sia per l'alimentazione che per il bus da uno all'altro, ho collegato la porta seriale dell' Hplc al convertitore e dato alimentazione all'Hplc con tensione 12V cc.

Fin qui direi tutto bene, appena ho dato alimentazione ho sentito il beep del Lettore Transponder e hanno incominciato a lampeggiare regolarmente i led Status sia del Hplc e sia dello Slave.

Il problema arriva qui.

Non so come installare i software.

Sembro stupido, un po di pc me ne intendo, ma con questo software, niente.

Il portatile ha incominciato a fare 2 Beep ogni 10 secondi circa.

Dimenticavo, ho provato con un portatile che ha Win 7, poi ho provato con un'altro portatile con Win Xp ed ora provo con un fisso con Win Vista.

Mi date una mano per favore?

Grazie.

Riky

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 493
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • rikynar

    217

  • del_user_56966

    199

  • aretusa

    28

  • RealTime

    10

Ragazzi, purtroppo adesso devo andare.

Ritorno tra un'oretta circa, mio figlio fa un po di capricci per mangiare se non vado anche io.

Buon appetito.

Riky

Link al commento
Condividi su altri siti

Dopo il primo avvio di "ABS Server" il PC smette di fare beep.

Con il mouse puntato sul "ghost" (menù che viene posizionato normalmente sul bordo alto sul desktop) premi il taaso "F1" della tastiera, che apre l'. del framework ABS-XComm, e comincia ad indagare.... :rolleyes:

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora, in alto da qualche parte dovresti avere in semitrasparenza un menù a tendina blu, ci vai sopra e clicchi, si apre una finestrella, clicchi su system e debug e si apre una tendina, vai su system server e lo avvii.

Fatto questo scendi ancora e clicchi su home e building system e lo avvii, c'è in alto al centro un'area dove troverai vari parametri cpu address e menate varie... devi impostare la l'indirizzo 1 per la cpu e piu sotto c'è una casella device dove deve essere selezionato HomePlc.

Se la porta com su cui lavora il convertitore corrisponde con quanto impostato in abs dovrebbe a questo punto essere in linea col hplc... in alto a destra dovrebbe comparire il tipo di scheda collegata e la versione sw.. se c'è un triangolino giallo lampeggiante c'è qualche parametro da aggiustare.

Ah vai nelle proprietà avanzate della porta com relativa al convertitore, mi pare da risorse del computer gestione periferiche... e cerca il parametro time latency o qualcosa del genere ed impostalo ad 1, normalmente mi pare stia a 16...

Prova a questo punto, se compare la versione sw del modulo, a cliccare in basso su diagnostica... dovrebbe comparire una colonna con delle barrette verdi orrizzontali... quelli sono i moduli in linea sotto all'homeplc.

Link al commento
Condividi su altri siti

A questi punti?

Cosa devo fare?

Non riesco ad entrare da nessuna parte.

Scusami se sono un po imbranato, strano, eppure non mi reputo un genio dei pc, ma ci so fare abbasanza.

Grazie infinite.

Link al commento
Condividi su altri siti

potevi anche lasciare tutto collegato :blink:

La prima cosa da fare è capire se abs va a cercare il convertitore sulla porta com corretta.... nel pc vai a vedere nella gestione periferiche e cerca il convertitore usb rs485 e vedi su che porta com è stato messo.

Abs... ora non ce l'ho davanti ed a memoria faccio fatica, dovrei riavviare il pc... comunque mi pare che nel primo menù che si apre appena clicchi sul ghost una delle voci poi porta a dei settaggi... dovresti cercare qualcosa che fa riferimento alla configurazione della porta com e metterci la stessa del convertitore.

dopo provi ad andare sulla voce server del menu a tendina e cliccandoci selezioni avvia server

Dopo fai la stessa cosa alla voce home e building system...

Può essere che sia già tutto impostato bene e subito si connette al plc, nel caso lo vedi in alto a sinistra che compare mi pare hplc e la versione sw

Dimmi che fà...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho detto na cavolata, anche la porta COM si setta dalla schermata di home e building...

Apri il menù a tendina, si apre?

Vai su avvia server ed avvialo.

Vai su home e building e avvialo.

Fatto questo si apre una schermata con svariate robe?...

In alto al centro devi mettere cpu address su 1

porta com... prova vari numeri ed attendi un pò mentre cambi, controlla se prima o poi in alto a destra compare la scritta hplc e la vers sw... poi andiamo avanti

Link al commento
Condividi su altri siti

Per stasera accontentati che sei in linea :D

Vai in basso a sinistra e clicca su diagnostica... compariranno dei cosi verdi, ognuno è un modulo, sopra c'è scritto cos'è e che indirizzo ha sul bus. se in verde la comunicazione è ottima, se diventa tipo rosa discreta, se arrancione ci si deve preoccupare, se rossa non comunica.

Poi puoi provare il test i/o... vicino diagnostica.

Nella finestra che si apre hai diverse sezioni dove smanettare... vedrai che c'è qualcosa tipo test output... prova a scriverci nella casella %QX0.0 e clicca su true e su false... dovrebbe scattare l'uscita 1 del hplc.

Buonanotte

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_56966
Devo impostare su tutti il baud 115200?

no! solo la velocità di base dell'HomePLC a 57600 bps il resto è tutto automatico...

riguardo alla configurazione HomePLC fa tutto da se... anche la velocità dei moduli se non è corretta la gestisce il Plug&Play.. ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok, ragazzi, fatto.

Ho provato anche il Test I/O e funziona.

Ma adesso, non capisco come si configurano i vari componenti.

Per esempio il Termoregolatore?

Link al commento
Condividi su altri siti

Prima di studiare il termoregolatore che necessita di diverse impostazioni per farlo funzionare e per farlo oltre a sapere dove mettere le mani occorre anche capire come funziona una regolazione PID... mi dedicherei a capire come accendere e spegnere qualche luce!

Il termoregolatore non lo conosco bene manco io non avendo ancora avuto occasione di fare nessun appartamento :angry: Mi devo mettere un week end ma ultimamente o mi manca il tempo o la voglia :senzasperanza:

Magari Aleandro ti darà qualche suggerimento, comunque ora ti mando 2 cose...

Ad ogni modo il mio consiglio è, cerca di entrare prima un attimo nelle cose base, comunque ti conviene andare ad un corso... altrimenti fai molta più fatica a fare da solo.

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_56966

non devi configurare nulla più che l'indirizzo come termo 30, poi carichi

il demo della termoregolazione... cosi come per gli altri moduli controlla che siano sugli indirizzi

dei demo e poi esegui i demo... leggi l'_Help e soprattutto segui un corso... per esempio quello del 9-10 Giugno.. :)

Modificato: da Aleandro2008
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao ragazzi, piano piano sto arrivando quasi a tutto.

Il giorno che mi è arrivato il Kit ero euforico, come i bambini, e mi piaceva fare tutto e subito, infatti non arrivavo da nessuna parte.

Poi, pian piano, ho collegato e sto già incominciando a fare programmini stupidi, si intende, giusto per capire i componenti.

Guardando gli esempi non riesco a capire perchè tanti non sono fatti per il nostro Kit, per esempio certi indirizzi non sono come quelli impostati nei nostri strumenti, ma vebbè, guardando si impara.

Ho notato che le schede per il tansponder sono diverse, è giusto?

Ma la velocità dell'Hplc, non la posso cambiare con quella maggiore?

Cambierebbe qualcosa con gli altri componenti?

Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

Un'altra cosa.

Come si fa a programmare, per esempio lo slave, con il programma residente per anti taglio, corto, etc, etc. del bus?

Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho riscontrato un'altro problema.

Ho programmato il telecomando (Harmony 300) per la Tv, etc, etc, ma quando provo con il programma demo (Ricevitore per Telecomandi IR) non mi fa più nulla. Prima di programmare il telecomando funzionava bene. Come mai?

Grazie.

Riky

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_56966
Ho notato che le schede per il tansponder sono diverse, è giusto?

si!

Ma la velocità dell'Hplc, non la posso cambiare con quella maggiore?

lo puoi fare con la supervisione ma non quando programmi in ladder ma perché vuoi fare questo tipo di modifiche

ancora prima di prendere confidenza col kit....non puoi fare le prova a 57600 e poi fai le prove in più un po più avanti!?... sadomasochismo!.. :lol:

Cambierebbe qualcosa con gli altri componenti?

in che senso? :blink:

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_56966
Come si fa a programmare, per esempio lo slave, con il programma residente per anti taglio, corto, etc, etc. del bus?

quando sei su Home&Building punti un Master e uno slave con i cursori up/dw sulla destra in alto...

e poi premi il tasto SETUP I/O

il primo che vedi è il master che hai puntato se non c'è master metti sempre il numero UNO

poi seleziona READ/WRITE Slave e dai il numero di device con cui vuoi parlare....

e la configurazione che ti appare a video è quella interna del modulo!... ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo/a...