Vai al contenuto
PLC Forum


Domotica Con Windows - sistema domotico su piattaforma windows


giammy.s

Messaggi consigliati

non credo di aver speso di più!!!

ho confrontato il listino della bticino myHome con i prezzi proposti dalla siemens & C. sono nettamente più bassi!!!! inoltre mi proponevano molte opzioni in più!!! guardate i video dei due showroom!

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 98
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • del_user_56966

    37

  • giammy.s

    26

  • Iacopo 78

    9

  • aretusa

    7

  • 3 weeks later...

giammy.s io parlavo di differenze di prezzo tra siemens e hplc non rispetto ticino,,,,,,,,,,,,,

io installo plc siemens e come fai a dirmi che i prezzi sono i soliti non lo so proprio...........

ma se solo una scheda ingressi analogici sm 331 costa 900 euro

e i tuoi s7 1200 con porta ethernet partono a seconda della cpu da 350 euro ovviamente da moltiplicare per quanti ne hai messi

una scheda 16 rele sm 322 almeno 550 euro

alimentatore

sei gia solo con questi a circa 3000 euro

e ancra non hai murato una scatola

non hai messo un solo cavo

non hai montato un solo interruttore o presa

non hai motato nessun touch

non hai nessun controller dmx

non hai un singolo temporizzatore per programmare qualsiasi funzione

non hai nessun touch

non hai nessun attuatore tapparelle e persiane(intendo i motori)

non hai pagato un ora di manodopera all impresa........

come fai a dire che risparmi??????????????

rispetto a home plc è IMPOSSIBILE.........

con 3000 euro con hplc fai un impianto finito lato automazione poi ovvio dipende quanti in gressi e uscite hai in giro ma conta che un modulo 16 in 16 out costa circa 1 terzo di una scheda 331....

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_56966
come fai a dire che risparmi??????????????

rispetto a home plc è IMPOSSIBILE.........

si se ne consideri solo uno ma dato che l'impianto proposto era su LAN e con più PLC...

secondo i tuoi calcoli saremo già a 9000 euro??? solo di PLC... :o

e poi il fatto che non ci sia ancora un dispositivo su Bus o tecnologia alternativa come la mettiamo?

ricordo che adesso le normative al riguardo esistono, adesso non è più come negli anni precedenti dove andava bene di tutto... :)

Link al commento
Condividi su altri siti

non lo so alen.......

dipende a parte i plc che mi sembrava fossero 4

ma il vero costo sono la gestione degli I/O sia digitali che analogici piu le uscite a relè che incidono!!!!!

perchè di queste cifre si tratta..........

una scheda sm 331 ingressi analogici pt 100 4-20 ecc

l ho cambiata io a luglio su un mio impianto.......

prezzo 910 euro

e anche per gli altri prezzi che ho citato sono reali.....

se volete invio le fatture se qualcuno non ci crede

e nell impianto di cui stiamo parlando vista la quantità di apparati da gestire i/0 ce ne dovrebbero essere diversi.....

buttando per aria una cifra direi che giammy s ha speso per questo impianto come minimo dai 20.000 ai 25000 Euro

e per giunta senza diagnostica immagino .....a meno che non l abbia fatta la ditta stessa in ambiente rad autosviluppato per l occasione.....

non penso che avrai pure win cc altrimenti povere tasche..........

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_56966
perchè di queste cifre si tratta..........

una scheda sm 331 ingressi analogici pt 100 4-20 ecc

l ho cambiata io a luglio su un mio impianto.......

prezzo 910 euro

un costo del genere per quanti canali?

in ogni caso secondo me prima ancora di analizzare i costi si deve capire che stiamo adattando un prodotto industriale a una struttura

che non ha nessuna caratteristica industriale!

è inopportuno di base usare un cavo schermato singolo per segnali analogici derivando a stella dal PLC

verso ogni locale da controllare per la sola sonda di temperatura..

la sonda è solo un elemento di misura, quindi tutta la termoregolazione sarebbe in mano al PLC... e questo può causare gravi problematiche in caso di guasto...

cosi come è fuori luogo usare le PT100 industriali nella domotica dato che non sono affatto allineate al tipo d'installazione impiantistica di normale utilizzo in tale settore...

con la sola sonda non c'è nessuna iterazione locale tra utente e regolazione, ovvero manca la possibilità di spegnere, accendere, mettere in manuale, in automatico

di regolare il setpoint ecc.. da parte dell'utilizzatore locale...

mica si può pensare che per cambiare la temperatura in sala si debba andare al Touch del primo piano o viceversa... :rolleyes:

sicuramente si può fare domotica anche con i PLC Industriali ma nei locali abitativi vanno comunque istallati prodotti consoni al settore civile!

Link al commento
Condividi su altri siti

un costo del genere per quanti canali?

8

un costo del genere per quanti canali?

in ogni caso secondo me prima ancora di analizzare i costi si deve capire che stiamo adattando un prodotto industriale a una struttura

che non ha nessuna caratteristica industriale!

è inopportuno di base usare un cavo schermato singolo per segnali analogici derivando a stella dal PLC

verso ogni locale da controllare per la sola sonda di temperatura..

la sonda è solo un elemento di misura, quindi tutta la termoregolazione sarebbe in mano al PLC... e questo può causare gravi problematiche in caso di guasto...

cosi come è fuori luogo usare le PT100 industriali nella domotica dato che non sono affatto allineate al tipo d'installazione impiantistica di normale utilizzo in tale settore...

con la sola sonda non c'è nessuna iterazione locale tra utente e regolazione, ovvero manca la possibilità di spegnere, accendere, mettere in manuale, in automatico

di regolare il setpoint ecc.. da parte dell'utilizzatore locale...

mica si può pensare che per cambiare la temperatura in sala si debba andare al Touch del primo piano o viceversa...

sicuramente si può fare domotica anche con i PLC Industriali ma nei locali abitativi vanno comunque istallati prodotti consoni al settore civile!

questo avevo detto anche io ma nessuno mi ha preso in considerazione

di questo passo visto l armadio grande che dobbiamo fare per ogni casa

tanto vale comprare come differenziale che ne so per la vasca idromassagio un 160ampere a taratura regolabile......

almeno io in casa regolo lo scatto precisamente a 11.2mA ma per piacere :superlol:

contenta la dossena........ :superlol:

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_56966
prezzo 910 euro

quindi per correttezza dovremo dire che 910 va diviso per 8 canali ovvero circa 113 Euro per canale che nel settore industriale è anche

un prezzo normale,

adesso se però vado a considerare che devo utilizzare molto cavo schermato dalla Scheda al punto di lettura e che devo fare le vie cavi e posare molteplici cavi..

il costo per canale aumenta discretamente oltre al fatto che il tipo d'impianto non è conforme alla normale installazione domotica adesso prevista anche dalle normative europee!

facendo un paragone con una scheda da 2 canali 4-20 mA su Bus che costa di listino 120 euro e non richiede pose accessorie di cavi dato che si può installare direttamente nel locale

interessato (come dovrebbe essere un impianto distribuito!) applicando anche uno sconto normale direi che non dovresti avere costi per canale superiori a 80-90 euro..

non metto nel paragone una PT100 in quanto nelle soluzioni HomePLC i sensori sono su Bus quindi le normali analogiche rimangono del tutto inutilizzate per tale scopo!

Link al commento
Condividi su altri siti

per fortuna che viene in aiuto il mio progettista (santo che mi sopporta!)...

allora ho controllato sul sito dell'RS la cpu costa €231,00 con alimentazione 230V (niente alimentatore), uscita 24v per accessori, porta ethernet integrata, uscite a relè, e 2 ingressi analogici per le sonde!!!!!! su rs mi dice che il prezzo è gonfiato quindi da un grossista costa molto meno a meno che voi non compriate le cpu in farmacia! scherzo ovviamente.

inoltre ragazzi avete fatto delle stime dei costi che non stanno nè in cielo nè in terra, mi dispiace, spenderò molto molto meno e avrò un prodotto di alta qualità.

io non mi azzardo a dire che con hplc avrei speso di più e nemmeno l'impresa lo fa, installano il loro prodotto e basta, penso sia più utile elevare i propri pregi che i difetti altrui!

voi continuate, normalmente, a spingere il vostro prodotto, però mi pare da esterno che sia come prestazioni (opzioni proposte) e costi non ci siano paragoni il sistema con siemens offre un prodotto migliore. questa ovviamente è la mia opinione. saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_56966
però mi pare da esterno che sia come prestazioni (opzioni proposte) e costi non ci siano paragoni il sistema con siemens offre un prodotto migliore. questa ovviamente è la mia opinione. saluti

Secondo me non hai capito che stai paragonando due prodotti diversi!

è inutile continuare a fare paragono tra un PLC Industriale con caratteristiche industriali con un prodotto sviluppato appositamente per tale scopo...

non è solo un problema di costo e di marca manca tutto il resto!

Ma non ti preoccupare anche io prima di passare a HomePLC ero come te nessuno mi schiodava dal PLC Industriale (anche se capivo che non ero in line al 100% col mercato che stavo

trattando ovvero quello in ambito civile) anche perché effettivamente

è difficile per un tecnico industriale passare a certi prodotti che sono troppo diversi dalle nostre abitudini consolidate negli anni!... :)

Link al commento
Condividi su altri siti

veramente voi avete fatto un discorso di costi, sparando cifre che non sono reali!!!! guardate qua http://it.rs-online.com/web/p/plc/6683058/

io da profano, industriale o no, l'importante che venga realizzato un impianto domotico con il giusto compromesso qualità/prezzo

quello mi è stato proposto dall'azienda di zona e ne sono abbastanza soddisfatto!

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_56966
veramente voi avete fatto un discorso di costi, sparando cifre che non sono reali!!!!

se ti riferisci a me direi che non sparo quasi mai costi neppure per ciò che conosco meglio dato che il mercato è strano +

e il costo che posso avere io spesso risulta più alto oppure più basso di quello di altri... quindi meglio evitare equivoci...

ognuno è bene che ragioni con i propri sconti!

Quello che tendevo a sottolineare è che non puoi paragonare un sistema centralizzato come un PLC con I/O a bordo con sistemi

distribuiti... ammesso e non concesso che Siemens avesse un sistema simile allora il paragone sarebbe corretto in questo caso non lo è!

Forse è questo il punto che non è chiaro, un PLC e relativi I/O on-board offrono molti vantaggi ma purtroppo non HA

la maggior parte di quelli richiesti esplicitamente per questo settore!... salvo appunto che non utilizzi un sistema di I/O dedicato alla Home Automation...:)

Link al commento
Condividi su altri siti

- quindi per correttezza dovremo dire che 910 va diviso per 8 canali ovvero circa 113 Euro per canale che nel settore industriale è anche

un prezzo normale

- se ti riferisci a me direi che non sparo quasi mai costi neppure per ciò che conosco

sono un pò in contraddizione queste tue due frasi! ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_56966
sono un pò in contraddizione queste tue due frasi!

Dovresti leggere anche il post precedente non solo il mio... il prezzo lo aveva gentilmente mostrato Iacopo nel suo post..

ma lui accennava solo al prezzo totale della scheda, io avevo solo precisato che quel prezzo va diviso per 8... ;)

da questo confronto il risultato è che due canali Analogici su Bus costano circa la metà di due canali sulla scheda Rack del PLC...

e mettiamo che in un impianto di 8 canali e a te ne serve solo 1.... del costo aggiuntivo che ne facciamo?

e mettiamo che un canale ti serva in garage, uno al primo piano e l'altro in soffitta... che facciamo una passerella per i cavi schermati?...

ma dai!...??

Link al commento
Condividi su altri siti

a me questi discorsi tecnici non interessano, voi avete sparato che ho speso migliaia di euro quando invece è falso!

ho molto chiaro il valore dei soldi, mi è stato proposto un impianto domotico realizzato con marche leader del settore ad un prezzo più che competititvo.

tutto qua! mi dispiace per voi che non sia hplc è siemens fatevene una ragione! ahahahhahahaha

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_56966
a me questi discorsi tecnici non interessano,

andare su un Forum tecnico a fare di queste di affermazioni invece è molto interessante per chi legge!... :rolleyes:

vedi purtroppo per te la tecnologia non si analizza dalla marca ma

l'analisi da parte dei tecnici normalmente è fatta sulla versatilità e sulle caratteristiche d'idoneità d'uso di un dato prodotto

probabilmente non sai che neppure la stessa Siemens propone la serie S7 come prodotto specifico per la Domotica

ma al contrario propone ben altri sistemi... ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_56966
mi dispiace per voi che non sia hplc è siemens fatevene una ragione!

Qualcuno potrebbe tradurre anche cosi?

mi dispiace per voi che non sia un prodotto Italiano è Tedesco fatevene una ragione!... :P

Modificato: da Aleandro2008
Link al commento
Condividi su altri siti

qualcuno potrebbe anche farti sapere che siamo nel 2011 in piena globalizzazione! tedesco, italiano, cinese è um discorso um pò retrò! ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

i prezzi li ho dati io e me assumo la responsabiltà.......

se volete vi posto le fatture...........

giammy s non è mia intenzione fare polemica con te

spero senz altro che ti trovi bene col tuo impianto e non ho niente contro siemens anzi la utilizzo tutti i giorni come ho detto sopra e da 20 anni...

ora assodato ciò e lasciamo da parte home plc......potevo farti anche esempi conmy home che hai citato piu volte come un prezzo che hai visionato

il mio discorso era un discorso inizialmente tecnico come ricorderai e solo dopo ultimamente commerciale.......

la querelle verteva su cio che secondo me affermai è fuori dalla regola d arte il tuo impianto.......

ma non mi fraintendere non era un offesa al progettista o alla ditta ne tantomeno il pensiero che cio che ti hanno installato non funzionasse....

lungi da me tutto questo

il mio discorso e

questo in sostanza

non capisco come si possano fare impianti sfruttando prodotti e tecnologie create per altri scopi a base plc

adattandoli a scopi per i quali nemmeno la stessa casa costruttrice prevede l utilizzo

e customizzando in un unicum(il tuo impianto)

tutta una serie di cose che di solito

necessita di lunghi collaudi nelle stesse case costruttrici.....(ho citato piu volte ad esempio per questo la diagnostica e le librerie per comandi domotici....ma esiste tanto altro)

e non contando che non hai nemmeno un sensore su bus domotico (pervisto dalla normativa europee e italiana aggiornamento della cei 64 -8 in vigore da settembre)

quando la teconogia con i plc domotici è gia a disposizione..........

scusami se te lo dico ma per me tu è come se fossi andato da un tuo carrozziere di fiducia

avessi preso quattro pezzi delle auto che piu ti piacciono (che so il motore di una ferrari il cambio di una porsche)

e te li fossi fatti unire insieme per il tuo unico diletto

bello di sicuro fa scena

ma sarà affidabile

e sopratutto chi lo garantisce?

e inoltre rispettera le norme (esempio goliardico) dei crash test?

ti auguro con tutto il cuore di si

spero di essre stato chiaro

e scusami se a volte mi sono lasciato andare coi prezzi off topic

Iacopo

P.S

comunque il prezzo dell s7 che ti fanno è piu buono del mio mi pare..........

ma hai dovuto fare una lan

Link al commento
Condividi su altri siti

Io non sono un tecnico, ho solo cercato di ottenere dal web (anche qua grazie al vs. aiuto) tutte le informazioni che riuscivo ad avere per realizzare la mia casa domotica e poi ho scelto il prodotto che più mi sembrava adatto sia come prezzo che come caratteristiche.

Se ragioniamo come Aleandro non dovremo nemmeno comprare mai una macchina estera? Se a me piace una smart non la compro perchè altrimenti alzo il PIL tedesco???? dai che discorsi antiquati.

Se vedo una vettura che ha: scocca general motors, motore fiat, gomme bridgestone, etc. se mi piace la acquisto. Idem per il mio impianto se i componenti sono siemens, bticino, apple, etc. se mi piace lo acquisto!!!!!!

Questo è il mio pensiero e la mia esperienza, non per forza condivisibile.

L'impianto è in fase di realizzazione e l'azienda è serissima!!!! Vi aggiornerò! Un saluto.

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_56966
Se ragioniamo come Aleandro non dovremo nemmeno comprare mai una macchina estera?

Se tu ragionassi come me non acquisteresti una macchina da Formula 1 (come esempio di settore non di potenza chiaramente)

per poi andare in giro per le strade provinciali dato che per quanto potente non è adatta all'uso su strada normale!... il senso era questo!

Riguardo al PIL se trovo una macchina Italiana con parità di prestazioni o maggiore e questa mi piace anche esteticamente direi che sicuramente

prenderei quella Italiana, ma il paragone non si può fare visto che sulle auto Italiane non mi sembra proprio appropriato... :(

Link al commento
Condividi su altri siti

ok giammy s

spero che ti troverai bene col tuo impianto

tienici aggiornati......

e scusa di nuovo se ti abbiamo tediato con discorsi tecnici

la nostra è solo esperienza ....

nel senso che come professionista cerco di lavorare sempre con prodotti adatti di nascita allo scopo per cui vengono usati

per un discorso di regola d arte cio

intendo

rispetto delle norme nel caso specifico en 15232

rispetto della garanzia dei componenti

e prodotti collaudati ,studiati e garantiti dal costruttore per lo specifico scopo....

ad esempio sapevi che tutti i componenti per l automazione domotica dovrebbero essere alloggiabili nelle scatole di derivazione e nelle 503 portafrutto?

spero che almeno ti sia chiaro cosa intendevo per fuori dalla regola d arte

detto questo chiudo qui il mio discorso

e tienici aggiornati

Saluti

Iacopo

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo/a...