Vai al contenuto
PLC Forum


Cerco Consigli Su Sistema Domotico


Omar78

Messaggi consigliati

del_user_56966
in attesa di smentite, ma impianti completi con i sistemi che citi alla fine arrivi sui 20/30.000 tranquillamente e senza andare sulla luna,

piùche smentite direi precisazioni....

deve essere molto chiaro che esiste un parametro che spesso tutti si scordano... Che TEMPO è RICHIESTO per fare tutte le attività desiderate...

se prendo un sistema che accende le luci in modo on-off che di base costa 1000 euro!

l'Hardware costa 1000 euro e STOP!... fine della spesa!

se con questo materiale faccio delle accensioni on-off e uno scenario spegni tutto mi sentirò chiedere un totale di 1000 euro + 2 ore di prestazioni aggiuntive

perchè utilizzo solo questa funzione semplice da configurare e/o programmare...

ma se a parità di materiale per Domotica già solo integro il sistema di sicurezza e poi tramite ogni sensore della sicurezza vado a interagire con i sensori

per gestire scenari on-off con rilevazione della presenza... ilmio costo finale escluso la sicurezza che è quotata a parte...

sarà di 1000€ + 80/100€ d'interfaccia + 8 ore tra programmazione e collaudo...

facendo un totale delle due soluzioni a parità di materiale e con costo manodopera ipotetico di 40€/h avremo:

Impianto con solo spegni tutto = 1000€ + 40€ = 1080€ di costo effettivo

Impinato con integrazione alla sicurezza con spegni tutto

e gestione luci tramite rilevazione presenza, ecc.. 1000€ + 100 + 320€ = 1420€ di costo effettivo

come vedi a parità di materiale per la sola Domotica il costo è già lievitato perchè le funzioni dell'impianto hanno richiesto un maggior termpo per

la realizzazione e il loro collaudo...

se aumenti il materiale disponibile e questa attività la moltiplichi per 20 funzioni aggiuntive e poi aggiungi anche la programamzione di eventuali

Pannelli Touch con planimetrie personalizzate... fai presto a capire che il costo non è dato solo dal prodotto in se, ma semmai da quanto lavoro

è richiesto per fare quello che si desidera come impianto finito!

è chiaro che se ti prendi un sistema che richiede più tempo e più specializzazione per essere correttamente installato e programmato il costo

a parità di prestazioni dell'impianto sale,...

è anche vero che alcuni sistemi "Semplici" una volta raggiunto un certo livello di complessità sono arrivati al capolinea... mentre

con sistemi più estesi la mole di funzinalità implementabili è solo un problema di costi per la loro appllicazione... ma per esempio

se questa spesa è diluita nel tempo in fondo avrò sempre un sistema al passo coi tempi e forse pochi o nessun limite alle mie richieste... :)

Modificato: da Aleandro2008
Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 199
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • del_user_56966

    93

  • Iacopo 78

    46

  • Omar78

    17

  • slash76

    17

Non è proprio cosi come dici tu, la cosa è molto più complessa e articolata...

per fare 10 tapparelle e 10 luci non serve ne un sistema ne l'altro se vuoi un sistema del genere puoi farti spedire un Kit preconfigurato

penso da molte aziende del settore... cosi come potrebbe essere forse il Kit di alcune centrali di sicurezza e di costruttori di automazioni per serramenti e tende...

ma stai parlando di un cablaggio semplificato non di vera e completa automazione Domotica...

se ti può bastare quello che fa quel sistema prendi quello perchè cercare altro?...

se cerchi altro allora quel sistema sai già che non ti basta quindi è inutile che lo monti...

la verità è che quando si sale di livello non esiste una marca o l'altra esistono semmai dei tecnici di zona capaci di fare delle integrazioni

e sfruttare al meglio quello che il sistema offre, la verità è che "il primo che arriva" senza una particolare esperienza e passione

non sarà mai in grado di sfruttarne tutte le reali funzionalità anche a parità di sistema

Io ho avevo chiesto un impianto con queste caratteristiche:

- audio/video multiroom

- controllo scenari

- gestione carichi

- impianto antifurto anti intrusione

- video citofona

e mi è arrivato un preventivo alto con la sola automazione delle tapparelle ed il controllo luci a 9.500 euro + iva con la possibilità di integrare il resto.

L'installatore me lo ha mandato crestron!

Senza scatenare troppo polemiche volevo solo dire che utilizzando prodotti diversi da bticino è difficile reperire persone in grado di proporti prodotti alternativi.

Non sono proprio prodotti da classe media ecco, e comunque quanto chiedi anche con il tradizionale ti verrebbe attorno ai 10.000 ....

Con myhome tutti i servizi richiesti costano circa 13.000 euro comprensivi di installazione di impianto elettrico.

In oltre, oltre alla NOTEVOLE differenza di prezzo, è difficile trovare chi sappia realizzare l'integrazione.

Per questi motivi dicevo che commercialmente e tecnicamente le altre aziende, anche se offrono un prodotto di gran lunga superiore, non sono organizzate adeguamente per il mercato italiano.

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_56966
Per questi motivi dicevo che commercialmente e tecnicamente le altre aziende, anche se offrono un prodotto di gran lunga superiore, non sono organizzate adeguamente per il mercato italiano.

provo a ripetetelo in altri termini ma cerca di seguirmi,

le persone che seguno un prodotto con caretteristiche più spinte sono sicuramente meno in genere,

se fai paragoni tra livelli di difficoltà diversi avrai sempre lo stesso risultato... anche su settori diversi!

Se cerchi un elettricista ti farà solo un impianto elettrico o pocdo più!

se vuoi fare un impianto automatico (in stile macchina automatica, processo industraile ecc..) ti servirà sempre un tecnico esperto...

non mischiare le difficoltà basandoti sul termine Domotica, questo in se non dice nulla di preciso... anzi crea solo confusione!

- audio/video multiroom lo puoi gestire e scegliere a prescindere dal sistema Domotico...

- controllo scenari questio fanno parte del KIT che ti dicevo prima e inoltre ci sono scenari e scenari non basta dire la parola per avere l'effetto desiderato, per esempio se devi fare scenari dinamici quel sistema non è adatto!

- gestione carichi, anche qui puoi avere un semplice stacca carichi generico oppure un sistema più mirato e con logiche adattate alla tipologia d'impianto e questo non è affatto la stessa cosa... :blink:

- impianto antifurto anti intrusione anche questa è una cosa che si integra perfettamente con la Domotica ma non è Domotica quindi puoi scegliere qualasiasi centrale sul mercato e i prezzi variano non poco tra modello e modello... mentre nel MyHome sei obbligato ad usare la centrale Ticino

- video citofona
non vedo grande Domotica nella citofonia al massimo potresti avere un HMI Touch che raccoglie entrambe le funzioni ma

la citofonia e un settore parallelo non la Domotica in se!...anzi sempre meglio distinguere altrimenti se ti si guasta il citofono e lo devi cambiare hai hai... :(

Da ultimo con un Kit di Domotica preconfiguarato fai lo stesso lavoro e te lo installa anche il tuo elettricista come avviene per il MyHome...

ma oltre è difficole andare... se non c'è chi sa operare oltre...(e quelli sono pochi e si pagano a parte!).. ;)

Modificato: da Aleandro2008
Link al commento
Condividi su altri siti

Con myhome tutti i servizi richiesti costano circa 13.000 euro comprensivi di installazione di impianto elettrico.

tutti quei servizi a quel prezzo?

Solo un'impianto SERIO di ainti-intrusione, fatto secondo le nuove normative EN, ti costa non meno di 4000 euro.

Come facciano con i restanti 9000 euro a darti impianto elettrico in base alla CEI 64-8 3° edizione (livello 3), videocitofonia (che se fatta con il myhome costa un botto solo lei) , e quanto necessario al completamento, sinceramente non lo so.

Tra l'altro una gestione carichi seria non si limita ad accendere e spegnere un gruppo, ma esegue piu' controlli su piu' gruppi.

Vhe poi il massimo per ottimizzare tale funzione sarebbe quello di avere un'ingresso di stand-by sugli elettrodomestici, altrimenti addio torta nel forno....

Sarei proprio curioso di vedere il risultato finale.

Link al commento
Condividi su altri siti

non mischiare le difficoltà basandoti sul termine Domotica, questo in se non dice nulla di preciso... anzi crea solo confusione!

Probabilmente ancora non ho ben assimilato il termine domotica.

Mi indicate cosa si può fare di piu oltre a quelli citati in un impianto residenziale per chiamarlo correttamente domotoca?

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_56966
Probabilmente ancora non ho ben assimilato il termine domotica.

Mi indicate cosa si può fare di piu oltre a quelli citati in un impianto residenziale per chiamarlo correttamente domotoca?

Be! non ti far prendere dallo sconforto sono convinto che anche molti addetti sono un po confusi ultimamente!... :lol:

Allora per iniziare tralasciamo quelle che possano essere intepretazioni pubblicitarie di molteplici aziende o le mie convinzioni personali e affrontiamo il tema

per ciò che ci viene suggerito dalle nuove norme in merito...

Partirei da cosa rende ufficiale l'uso della domotica per espletare le funzionalità relative al risparmio energetico, che poi è la dicitura che più oggi si porta

avanti quando si parla di Domotica, allora in questo senso è questione è molto chiara e priva di equivoci...

la Domotica necessaria e richiesta dalla comunità Europea è quella riferita all'efficienza dell'impianto di,

Illuminazione

Controllo dei carichi

Climatizzazione (Riscaldamento e raffreddamento)

Ventilazione (Trattamento aria ecc..)

gestione dei serramenti e schermature (tapperelle, tende ecc..)

la norma EN15232 è abbastanza chiara e inequivocabile al riguardo i nuovi Impianti e i rifacimenti per essere considerati a norma con i nuovi standard Europei devono essere

progettati secondo le funzioni descritte e corredate d'esempi che la norma stessa descrive e riporta!

le funzioni da svolgere per l'impianto di automazione Domotica sono circa 55 su 58 totali... si va dall'efficienza di classe D (classe non più considerata come efficiente)

fino alla Classe A che esprime il meglio dell'Automazione Domotica applicata!

e già con questo abbiamo ottemperato a tutto ciò che viene richiesto per gli impianti più importanti dell'immobile!

Ora pertendo da un impianto efficiente che sia basato sullo standard nomativo e non solo sulle parole del commerciale di turno...

possiamo aggiungere gli altri gadget anche i più svariati..

tenendo però presente che,

L'impianto HI-FI si può integrare con la Domotica ma non è Domotica semmai spesso è più assimilabile al multimedia...

La centrale di sicurezza anche se integrata con la Domotica fa già parte del settore della sicurezza e non di quello della Domotica...

le telecamere fanno parte della Videosorveglianza... cosi come il PC che sia Desktop o che sia da incasso su parete... non fa parte dell'impianto elettrico

ma semmai è solo un optional per potervi interagire...

Se non si vuole fare gli struzzi e nascondere la testa sotto terra non vedo alcuna difficoltà nel percepire la differenza tra un vero sistema di Domotica cosi com

la intende la Comunità Europea e quella spesso pubblicizzata più come gadget del momento che come bene con vero valore duraturo negli anni...

Oggi quando si fa un impianto in un immobile se ci domandiamo che sistema installare, la risposta e facile qualsiasi sistema che rispetti le funzionalità

richieste dagli Standard Europei... ovvero che sia in grado di svolgere appieno le funzioni della EN15232...

Link al commento
Condividi su altri siti

...Grazie,

ma Slash non risponde.

Speriamo di trovarlo presto

...Perdonate il ritardo ragazzi, ma purtroppo il mio tempo libero è sempre meno...

Dunque Federico se posso aiutarti lo faccio volentieri,ma dovresti farmi qualche domanda piu precisa....

...Vorrei scegliere crestron perché ho trovato un fornitore che mi fa un ottimo sconto sui materiale.
...Parti già col piede sbagliato...Chi ti fornisce il materiale??...Dovresti andare da un dealer autorizzato Crestron...Se ci sei già stato e ti ha fatto un preventivo te lo avrà pur giustificato no?...

...Ragazzi 11.500 euro per premere un bottone e vedere muovere 7 tende e spegnere 4 luci?

Ma che siamo impazziti?

...

Appunto!!! Dimmi di preciso cosa ti ha preventivato e poi ne riparliamo...Ciao

Con un po di calma riprendo a rispondere a tutti i post...Ciao

Jacopo...ti ricordo la mia tanto sospirata chianina... :worthy:

Link al commento
Condividi su altri siti

slash......ok per la chianina..............lo sai...che non c e problema...caro...

Quando si fa sta cena?

Dimmi te che a me va bene......

Alen sei invitato pure te.......e aretusa e garluk.......

Ma ricordatevi che se pago io decido io il posto........ragazzacci....

Per federico 78

se ti posso dare un consiglio ...se non lo hai gia fatto rileggi attentamente ma molto attentamente questo

post...abbiamo fatto molti esempi tecnici concreti sulla differenza tra domotica e automazione...

come questo termine e stato per la sua stessa natura e storia portato ad esempio per indicare sistemi che

nient altro facevano e fanno accendere e spegnere apparati con funzioni manuali come per esempio

la pressione di un pulsante (che sia su pulsante normale,su touch,su telecomando e irrilevante)

rispetto a sistemi che controllano e regolano apparati... Con funzioni logiche automatiche..

In base a parametri impostati seguendo la norma en15232....es controllo presenza controllo termoregolazione

ecc

ecc

in questo post trovi tutto....

Comincia innanzitutto tu a fare chiarezza in te stesso visto che stai prendendo in considerazione..due

sistemi agli antipodi come qualita e prestazioni...

Ciao

Iacopo

Link al commento
Condividi su altri siti

Faderico io sono vicino a te ma non troppo.

Premetto che non sono un installatore ma sono un progettista.

Se vuoi posso curarti il progetto, dare istruzioni al tuo elettricista e poi farti la programmazione del sistema.

Certo il fatto che siamo lontani limita un pò ma poi non più di tanto.

Dovremo distinguere la parte domotica dalla parte multimedia, sicurezza, ecc. Ma si può fare un buon lavoro.

Link al commento
Condividi su altri siti

stavo rileggendo

federico ma che vuol dire per il controllo dei carichi veda un po lei?

Non capisco il senso ....e un problema tecnico o di prezzo?

No perche detta cosi e piuttosto agghiacciante....

Link al commento
Condividi su altri siti

Il "veda un pò lei" più che agghiacciante mi sembra comico!!!

PS: Slash ha con te in ballo una chianina, con me gli arrosticini...ma tutta sta carne non è che gli farà venire la gotta??? :superlol:

Link al commento
Condividi su altri siti

per endo nella...

La gotta ahahahahh che ridere....

Secondo me slash e immune dalla gotta visto che la chianina me l ha chiesta lui espressamente...

Io lo portavo anche a mangiare il pesce......ehehehh

Link al commento
Condividi su altri siti

Livio Migliaresi

:offtopic:

'endo nella'+-->
CITAZIONE('endo nella')

Ha in ballo e ancora non si è scaracollato????????????

Antò, potessi avere io la fortuna di poter avere qualcosa in ballo con te!!!!!!!!!!!

:loved:

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_56966
Noto con piacere che però alla fine si torna sempre al discorso della cena!

sembra stia diventando un classico tecnologia e buon cibo... :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

...Slash ha con te in ballo una chianina, con me gli arrosticini...ma tutta sta carne non è che gli farà venire la gotta???
...

E qui caro Jacopo mi dispiace ma getto la spugna....Quando l'invito arriva da un bel "biscione" come faccio a dire no!!! :tongue_smilie:

Link al commento
Condividi su altri siti

:superlol: Che spettacolo che siete...allora è vero che gli uomini si prendono per la gola ..e io che continuo a comprare scarpe tacco 12!!!

Per Livio: la fortuna bisogna inseguirla ;)

Per Slash : occhio...se ti piace il biscione non andiamo d'accordo io e te (.. hahah non può piacere ad entrambi la stessa cosa) :superlol:

Per Iacopo: hai visto come si annulla in due minuti il problema del controllo carichi? ehm ehm..."faccia un pò lei". :roflmao:

Link al commento
Condividi su altri siti

per endo nella..

Mi sembra di poter afferrmare senza paura di smentita ,dopo la replica che hai fatto a slash...

Che sei fantastica.....

Mi sa tanto che se parlo con te lo devo applicare su me stesso il controllo dei carichi...

Si risolto alla grande..

Fine off topic

Link al commento
Condividi su altri siti

Iacopo direi di invitare anche endo_nella alla cena così vediamo quanto funziona il sistema di controllo di Aleandro.....

Endo_nella mi raccomando....scarpe tacco 12 e tutti quelli ammennicoli che voi donne sapete sapientemente usare per far dar di matto a noi uomini....

:D

Si scherza....

Link al commento
Condividi su altri siti

mio caro garluk, oramai i tacchi 12 non fanno più effetto, malati come siamo fa più discutere un dimmeraggio o dei sensori di presenza, di controllo carichi e normative europee...poi io a cena con chi parla tanto di risparmio energetico non ci vado (sia mai che ne fa una filosofia di vita!).

:superlol:

Link al commento
Condividi su altri siti

sisi...ha ragione aretusa....endo_nella sei uno spasso!

Sono sicuro che con te a cena non si parlerà poi tanto di risparmio energetico! Magari quello davanti al rhum! :D

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_56966
Sono sicuro che con te a cena non si parlerà poi tanto di risparmio energetico!

sicuramente a cena non si parla di queste cose... ma se viene Endo neppure di altre....

capite a me.... :whistling: :goofy:

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo/a...