Vai al contenuto
PLC Forum


Joistik Rotto ?


stefano_

Messaggi consigliati

salve,

non essendo esperto del settore chiedo un vostro consiglio:

mi è stato chiesto di acquistare un joistik ( non so se si chiamano così) per l'avviamento di un motore perche quello vecchio si è rotto.

L'oggetto in questione può assumere 3 posizioni:

alto = motore avanti

centrale = motore fermo

basso = motore indietro

i contatti usati sono solo i 2 NO per i due sensi di rotazione.

In un verso funziona nell'altro invece no.

Per curiosità ho provato a vedere con la funzione beep del tester se effettivamente i contatti si sono rotti oppure no ed ho scoperto che in un verso (quello che funziona) sento il beep nell'altro invece ( che non funziona e quindi il tester mi divrebbe dare zero ) leggo un valore pari a 50 / 60 ma non fa il beep.

Secondo voi il contatto NO in questione è rotto oppure no ?? Se fosse rotto anche quando sposto il gioistik se fosse rotto mi dovrebbe dare zeo se invece funzionasse mi dovrebbe fare il beep qui invece non fa ne uno ne l'altro !!!

Che ne pensate ??

Link al commento
Condividi su altri siti


gabrielekykko

se ti da 50 / 60 hom puo darsi che il contatto sia ossidato o rovinato e se i comandi sono a 24 volts e facile che non funziona.

metti il selettore nella posizione 0 e ponticella(cavallotto) il contatto che non va e vedi cosa succede.

se non va controllare il cablggio dopo di che il contatto NC sul teleruttore che funziona(contatto di sicurezza che se il teleruttore non e a riposo l'inversione non puo avvenire)

dimenticavo controlla che il contatto del selettore sia bene incastrato nel suo alloggio

ciave!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...