Vai al contenuto
PLC Forum


Rele Bistabile


curcelli

Messaggi consigliati

ciao a tutti, vorrei tanto sapere a cosa serve e in quali occasioni si usa un rele bistabile anche perchè non so neanche come vanno effettuati i collegamenti.

Link al commento
Condividi su altri siti


Si usa quando lo stato deve essere mantenuto anche in caso di mancanza di tensione.

Con il comando sulla bnobina SET si imposta il relé ON, che rimane in tale stato finché non arriva un comando sulla bobina RESET, che imposta il relé OFF.

Link al commento
Condividi su altri siti

I relè per uso industriale hanno due bobine e due posizioni meccaniche.

Non mi sembra che si chiamino set e reset ma semplicemente posizione 1 data dalla bobina A1, (o altro nome) e posizione 2 data dalla bobina A2, (o altro nome). I contatti in genere sono multipli di scambio e non hanno posizione on o off ma posizione 1 o posizione 2.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sono così poco usati che da anni non me ne capita uno fra le mani. Non ricordo certo le sigle dei piedini, che possono variare da un modello ad un altro, ma il senso mi pare non cambi.

Io ho chiamato ON ed OFF i 2 stati che può assumere il relé per utilizzare una terminologia nota a tutti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non mi sembra che si chiamino set e reset ma semplicemente posizione 1 data dalla bobina A1, (o altro nome) e posizione 2 data dalla bobina A2, (o altro nome)
Quelli che ho usato io hanno proprio la dicitura SET-RESET perche' la posizione di RESET ha la prevalenza sulla posizione di SET nel caso fossero alimentate contemporaneamente le 2 bobine.
Link al commento
Condividi su altri siti

Anche nel campo dei relè ci sono molti modelli e tipologie diverse.

Io ne ho descritto un tipo che mi è stato di uso comune per anni.

Quelli che intendo io hanno un uso che non prevede mai l'alimentazione

contemporanea delle bobine, si usano come ripetitori di posizione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...