Vai al contenuto
PLC Forum


Morsetti G/v Per Guida Omega


lelele

Messaggi consigliati

avete presente i morsetti giallo/verde che si montano sulle guide omega dei quadri, la mia domanda è questa:

bisogna anche portare il filo di terra a monte del morsetto o è sufficiente la vite che ferma il morsetto sulla guida per dare la continuità elettrica?

Link al commento
Condividi su altri siti


ciao

sicuramente a monte devi portare il conduttore di protezione su un morsetto G/V, puoi usare la guida omega per effetuare il parallelo per eventuali altri morsetti di terra da cui ti derivi

ciao Marco

Link al commento
Condividi su altri siti

sicuramente a monte devi portare il conduttore di protezione su un morsetto G/V, puoi usare la guida omega per effetuare il parallelo per eventuali altri morsetti di terra da cui ti derivi

si certo il filo di terra che entra nel quadro deve essere collegato a uno di questi norsetti sulla guida, a me interessava sapere se gli altri morsetti sulla stessa guida sfruttano la continuità della stessa

Link al commento
Condividi su altri siti

Del_user_23717

Parli dei morsetti g/v in plastica che si montano su barra din? perchè non ricordo di viti che fissano lo stesso alla barra...

Link al commento
Condividi su altri siti

Cristina Fantoni
Parli dei morsetti g/v in plastica che si montano su barra din? perchè non ricordo di viti che fissano lo stesso alla barra...

Sì, dipende dal tipo di morsetto, ma quelli che montavo io, anni fa, avevano l'aggancio in metallo anzichè in plastica e si doveva stringere una vite affinche' il contatto sulla barra DIN fosse franco ed il morsetto non si muovesse piu', assicurando la continuità, ed in effetti era così che li utilizzavamo.

Ultimamente pero' monto difficilmente della morsetteria, e quando ci lavoro attorno in genere ho altri pensieri che controllare i morsetti di terra :ph34r: , per cui non so se sono fatti ancora cosi'... dovrei smontarne qualcuno :D

:wub:

Link al commento
Condividi su altri siti

puoi usare la guida omega per effetuare il parallelo per eventuali altri morsetti di terra da cui ti derivi

In questo caso la barra diventa un conduttore, e non se ne conosce la portata. Personalmente eviterei la realizzazione di nodi equipotenziali con questa tecnica.

Ciao. :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Io se posso, evito i morsetti di terra, una barretta con i fori già filettati ed il problema è risolto.

Il discorso è lo stesso di quando si mette a terra il rack delle CPU, nonostante sia colleagata a massa (se il pannello del quadro non è verniciato) bisogna comunque portare un cavo di almeno 10 o 16mmq verso terra.

Link al commento
Condividi su altri siti

Mauro Dalseno

I nostri progettisti accettano i morsetti di terra con il contatto elettrico sulla guida omega di fissaggio solamente se viene eseguito anche il ponticello tra di loro con un filo elettrico, perche' la guida omega non e' in rame e quindi non garantisce una perfetta continuita' elettrica. E' nettamente migliore una barra di terra in rame fissata sotto alla morsettiera in modo di facilitare il collegamento dei conduttori PE, in questo modo il collegamento equipotenziale e' garantito.

Link al commento
Condividi su altri siti

I nostri progettisti accettano i morsetti di terra con il contatto elettrico sulla guida omega di fissaggio solamente se viene eseguito anche il ponticello tra di loro con un filo elettrico, perche' la guida omega non e' in rame e quindi non garantisce una perfetta continuita' elettrica.
Ti consiglio di cambiare progettisti
Link al commento
Condividi su altri siti

Francesco, perchè ritieni non corretta l'affermazione dei progettisti di Mauro?

E' nettamente migliore una barra di terra in rame fissata sotto alla morsettiera in modo di facilitare il collegamento dei conduttori PE, in questo modo il collegamento equipotenziale e' garantito.

Decisamente meglio, d'accordo, ma non trovo sbagliato considerare la conduttività della barra omega inferiore a quella dei morsetti.

Ciao

Andrea

Link al commento
Condividi su altri siti

Paolo Cattani
non trovo sbagliato considerare la conduttività della barra omega inferiore a quella dei morsetti.

Io non lo trovo nemmeno giusto: allora, quando devo mettere a terra un armadio metallico, o una gabbia per calcestruzzo, o un palo per illuminazione, dovrei ponticellare che so, i quattro angoli con un filo di rame?

No, quello che è incerto è il tipo di contatto e di sezione di contatto, oltre alla sezione della barra. Ma dubito che abbia una grande importanza...

Se fosse così dovrei costruire tutto in rame o alluminio, magari anche i ponti ed i capannoni.

La soluzione con il collettore di terra la trovo accettabile solo per motivi estetici su materiali verniciati che non si desidera rovinare, oppure per comodità di cablaggio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Mauro Dalseno

Purtroppo abbiamo avuto delle contestazioni da un cliente per aver utilizzato tali morsetti senza il ponticello, e mi avete fatto venire in mente che era dovuto alla scarsa superfice di contatto del morsetto rispetto alla guida omega. Noi dove ci sono parecchie utenze ormai facciamo il collettore in rame utilizzando barre gia' complete di fori filettati...

Link al commento
Condividi su altri siti

Dal catalogo Weidmuller:

La guida di supporto può essere usata anche come barra collettrice per la terra di protezione. I morsetti Weidmüller delle Serie W, Z, I, SAK e AKZ ed i morsetti PE rispondono ai requisiti stabiliti dalla norma IEC 60947-7-2.
Ovviamente bisogna considerare la sezione equivalente del profilato in base al tipo e al materiale, p.es. il profilo omega TS35x15 sp. 1,5mm in acciaio zincato e' dato per una tenuta al cc come un cavo di 25mmq, lo stesso profilo ma di sp. 2,3mm e' dato come un cavo di 50mmq.

Purtroppo abbiamo avuto delle contestazioni da un cliente per aver utilizzato tali morsetti senza il ponticello, e mi avete fatto venire in mente che era dovuto alla scarsa superfice di contatto del morsetto rispetto alla guida omega.
Ma hanno eseguito prove strumentali per affermare cio'? Non credo che weidmuller e gli altri costruttori producano morsetti con superfice di contatto non adeguata...
Link al commento
Condividi su altri siti

Mauro Dalseno

Dopo le ferie telefono al progettista che ha contestato i morsetti da guida e mi faccio spiegare il motivo.... Probabilmente il problema interessa piu' i quadri di distribuzione che hanno elevate correnti in gioco... Sapro' dire!

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...