Vai al contenuto
PLC Forum


Sezione terra, ricavare trifase220, motore


glaglaino

Messaggi consigliati

1)a un trasformatore trifase 380v primario,220v secondario da 2500watt,di che sezione va la terra che colleghero' al trasfo?

2)come ottengo tre fasi dal 220V alternata?

3)ho il motorino 12v (tergicristalli posteriore macchina)che gira a vuoto ma se lo monto negli ingranaggi non ha piu la forza di muoverli,mi chiedo a cosa e' dovuto?un conto se si brucia...percaso e' una questione di magnetismo?

4)mi dite come si trova un guasto qualsiasi in un motore ciucco ?

5)GRAZIE DI CUORE A CHI MI RISPONDERA! :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao glaglaino

1)a un trasformatore trifase 380v primario,220v secondario da 2500watt,di che sezione va la terra che colleghero' al trasfo?

La sezione del PE deve essere la stessa che utilizzi per i conduttori di fase.

2)come ottengo tre fasi dal 220V alternata?

Che significa? Vorresti trasformare la tua monofase a 220 V in una trifase per alimentare il trafo?Non si può! :huh:

3)ho il motorino 12v (tergicristalli posteriore macchina)che gira a vuoto ma se lo monto negli ingranaggi non ha piu la forza di muoverli,mi chiedo a cosa e' dovuto?un conto se si brucia...percaso e' una questione di magnetismo?

Sei sicuro di aver rimontato tutto per bene?Non è che è il manovellismo del tergicristallo che ha problemi, magari si è bloccato meccanicamente.

4)mi dite come si trova un guasto qualsiasi in un motore ciucco ?

Cosa intendi per motore ciucco? Un motore che non ha studiato :P

Ciao, Benny

Link al commento
Condividi su altri siti

Paolo Cattani

Come sarebbe a dire, "un guasto qualsiasi"?

Se hai un avvolgimento interrotto, lo scopri con un tester di continuità, se manca l'isolamento lo vedi con un misuratore di isolamento, se hai l'albero storto lo capisci dalle vibrazioni, se hai i cuscinetti rotti dal rumore e dal calore, etc etc

Ci sono mille cose che possono capitare...

come si trova un guasto qualsiasi in un motore ciucco

Risposta: indagando a fondo, usando il ragionamento ed il buonsenso.

Link al commento
Condividi su altri siti

2)come ottengo tre fasi dal 220V alternata?

Utilizzi un motore monofase per far girare un generatore trifase. E' una soluzione un pò costosa (i motori e i generatori costano) e bisogna utilizzare un motore che produca il numero di giri/min. necessari per far funzionare correttamente il generatore (e deve avere una coppia sufficiente).

Ciao. :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Utilizzi un motore monofase per far girare un generatore trifase.

Ciao LB,

non esageriamo :P ....

Sarebbe molto più semplice utilizzare un convertitore statico di potenza monofase-trifase, ovviamente tale soluzione, seppure più economica di quella da te prospettata, sarebbe ancora molto più costosa di un nuovo contratto di fornitura trifase. :rolleyes:

Ciao, Benny

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao a tutti, grazie per le risposte,per cio che riguarda ottenere il 220 trifase intendevo che ho un inverter dove collego il 220v monofase che a sua volta esco con il trifase 220 per collegare un motore.mi chiedevo come effettua questa trasformazione l inverter!

riguardo il motorino tergicristalli sono sicurissimo che non ha piu la forza giusta poiche avendone acquistato uno nuovo,quello nuovo non si blocca se effettuo pressione sul perno rotante mentre gira,invece quello vecchio si ferma...non capisco perche...

per misurare un motore guasto (ciucco),intendevo sapere appunto oltre alla misura della continuita degli avvolgimenti,della misura dell isolamento degli avvolgimenti,su che altro si puo indagare nell ambito elettrico pero',non meccanico.

ciao grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

come ottengo tre fasi dal 220V alternata?
non e' detto che costi tanto, dipende dalla potenza, ma anche dal tempo di utilizzo

per potenze molto basse e/o utilizzi molto rari la soluzione inverter --> trasformatore e' ragionevole

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...